Cassa attiva per piccoli live

• fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc:

05-11-24 10.47

Magari è stato già chiesto ed eventualmente mi scuso.
A parte i live su palco sto per iniziare una serie di piccole serate con cantante e chitarra acustica amplificata . Parliamo di locali piccoli dove ci chiedono di suonare a volumi bassi mentre i clienti consumano ai tavoli o feste dove non è richiesto volume per fare ballare. Repertorio cantautorale angloamericano tipo Simon& Garfunkel, Billy Joel, Elton John, Eric Clapton versione più morbida etc.
Io uso una X Piano e Ipad. Il chitarrista ha il suo amplificatore.
Mi consigliano una Alto Ts410. Vorrei restare su quel peso al massimo, mi interessa il bluetooth che può servire.
Altre ipotesi o qualche esperienza con questo prodotto? Grazie.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14067
  • Loc: Ravenna

05-11-24 11.00

@ fefepa
Magari è stato già chiesto ed eventualmente mi scuso.
A parte i live su palco sto per iniziare una serie di piccole serate con cantante e chitarra acustica amplificata . Parliamo di locali piccoli dove ci chiedono di suonare a volumi bassi mentre i clienti consumano ai tavoli o feste dove non è richiesto volume per fare ballare. Repertorio cantautorale angloamericano tipo Simon& Garfunkel, Billy Joel, Elton John, Eric Clapton versione più morbida etc.
Io uso una X Piano e Ipad. Il chitarrista ha il suo amplificatore.
Mi consigliano una Alto Ts410. Vorrei restare su quel peso al massimo, mi interessa il bluetooth che può servire.
Altre ipotesi o qualche esperienza con questo prodotto? Grazie.
Io non sono esperto di speakers, noto però due cose: innanzitutto una cassa sola mi sembra castrante, perdi la stereofonia utile sia per la voce che per la tastiera, poi obiettivamente sotto a un 12 pollici di woofer non andrei.
Considera che quella Alto pesa poco si, ma suona di conseguenza, anche se effettivamente 1000 W RMS per piccoli locali sono sovrabbondanti.
  • Ettore
  • Risp: 508
  • Loc: Bari

05-11-24 12.02

@ paolo_b3
Io non sono esperto di speakers, noto però due cose: innanzitutto una cassa sola mi sembra castrante, perdi la stereofonia utile sia per la voce che per la tastiera, poi obiettivamente sotto a un 12 pollici di woofer non andrei.
Considera che quella Alto pesa poco si, ma suona di conseguenza, anche se effettivamente 1000 W RMS per piccoli locali sono sovrabbondanti.
200/250w sono quelle casse, guarda le misure delle bobine, non il power rating del finale. Considera due cassettine tipo the box dsx, perlomeno sono in legno e neanche tanto pesanti
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14067
  • Loc: Ravenna

05-11-24 12.45

@ Ettore
200/250w sono quelle casse, guarda le misure delle bobine, non il power rating del finale. Considera due cassettine tipo the box dsx, perlomeno sono in legno e neanche tanto pesanti
Si, intendevo che 1000 W sarebbero tanti per un piccolo ambiente, ma che la resa sonora effettiva di una cassa di plastica da 11 kg arrivi a 1000 W stento a crederci.
  • Ettore
  • Risp: 508
  • Loc: Bari

05-11-24 13.31

@ paolo_b3
Si, intendevo che 1000 W sarebbero tanti per un piccolo ambiente, ma che la resa sonora effettiva di una cassa di plastica da 11 kg arrivi a 1000 W stento a crederci.
É difficile che una cassa tocchi i 1000w in rms solo con i componenti. Mediamente, una 8"/10" di livello si aggira sui 300/400w rms, poi se ci metti un finale da 800/1000w per pilotarle sei a cavallo. Questa potenza, unita a componenti molto sensibili ed efficienti, ti permette di sovrastare tranquillamente anche tutte le casse da 12/15 del mercato consumer. Io per esempio ho progettato e costruito delle 8" che mi hanno fatto portare a casa eventi con oltre 200 persone, roba che con una coppia di 712 a mala pena ne fai 50
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3763
  • Loc: Vicenza

05-11-24 13.59

Io negli ambienti piccoli mi trovo bene con una db es802
  • fefepa
  • Risp: 241
  • Loc:

05-11-24 19.23

Grazie per le risposte.
In effetti comprendere l'efficienza dei diffusori dai dati di targa non è sempre facile, almeno per me.
Interessante comunque la segnalazione delle The Box Pro DSX 112 che sul sito tedesco costano 299, cabinet in legno e woofer da 12'' contro 366 delle Alto con woofer da 10". Le Alto hanno comunque il Bluetooth che può essere utile ed essendo in plastica pesano meno (e probabilmente suonano peggio...). Alto quasi 12 kg, The Box Pro 19 kg.
Rispetto all'amico che mi segnalava il problema della stereofonia che si perde usando solo una cassa....capisco, ma di portarne due non me la sento. Penso che sia meglio una cassa più efficiente e con un woofer migliore rispetto che due casse piccoline per avere lo stereo, ma carenti da altri punti di vista. E' chiaramente un comrpomesso...con la schiena.