Connessione Masterkeyboard

• Davidsynth
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:

31-10-24 08.11

Salve a tutti,
Io ho una M-Audio Keystation 61 es.
Ho provato a collegarla al mio MacBook air M3 direttamente con un cavo dati usb-b a usb-c ma il Mac non la riconosce.
Qualcuno sa il perché?
Grazie!
David
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25426
  • Loc: Torino

31-10-24 08.18

@ Davidsynth
Salve a tutti,
Ho provato a collegarla al mio MacBook air M3 direttamente con un cavo dati usb-b a usb-c ma il Mac non la riconosce.
Qualcuno sa il perché?
Grazie!
David
Ciao,

è una master molto vecchia, al 99% non Class Compliant, leggendo il manuale infatti parla di driver anche per connetterla al Mac (ma si parla di OS 9... preistoria) non credo esistano driver aggiornati e sul sito M-Audio il prodotto non esiste più.

Puoi al limite usarla tramite il suo MIDI OUT 5 poli + cavo interfaccia USB MIDI (o se hai una scheda audio con ingressi MIDI).
  • Davidsynth
  • Loc:

31-10-24 08.56

@ maxpiano69
Ciao,

è una master molto vecchia, al 99% non Class Compliant, leggendo il manuale infatti parla di driver anche per connetterla al Mac (ma si parla di OS 9... preistoria) non credo esistano driver aggiornati e sul sito M-Audio il prodotto non esiste più.

Puoi al limite usarla tramite il suo MIDI OUT 5 poli + cavo interfaccia USB MIDI (o se hai una scheda audio con ingressi MIDI).
Ok grazie
Questo problema però ce l ho anche con un altra masterkeyboard, la m audio oxigene 25 che è più nuova....
Può darsi che sia il cavo?
Utilizzo DigitalLife Cavo MIDI Interfaccia USB-C a B da 1,8 m.
Grazie ancora
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc:

31-10-24 09.06

@ Davidsynth
Ok grazie
Questo problema però ce l ho anche con un altra masterkeyboard, la m audio oxigene 25 che è più nuova....
Può darsi che sia il cavo?
Utilizzo DigitalLife Cavo MIDI Interfaccia USB-C a B da 1,8 m.
Grazie ancora
prova a usare un normale vecchio cavo da stampante USB A - USB B e lato Ipad il classico adattatore alimentabile...in caso contrario come ti è stato detto il problema è la class compliance
  • Davidsynth
  • Loc:

31-10-24 09.33

@ fefepa
prova a usare un normale vecchio cavo da stampante USB A - USB B e lato Ipad il classico adattatore alimentabile...in caso contrario come ti è stato detto il problema è la class compliance
Ok!
Proverò
Grazie ancora!
  • michelet
  • Risp: 16955
  • Loc: Venezia

31-10-24 09.45

@ Davidsynth
Salve a tutti,
Qualcuno sa il perché?
Grazie!
David
Non so se possa andare bene, però un'anima pia ha sviluppato un driver MIDI per OSX dedicato alle M-Audio Midisport...
QUI
  • Davidsynth
  • Loc:

31-10-24 10.07

@ michelet
Non so se possa andare bene, però un'anima pia ha sviluppato un driver MIDI per OSX dedicato alle M-Audio Midisport...
QUI
Grazie
Proverò anche questo!
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 289
  • Loc: Bologna

31-10-24 10.50

@ Davidsynth
Grazie
Proverò anche questo!
Puoi aprire le connessioni MIDI del Mac e collegare la master perché la riconosca. Inoltre puoi vedere se arrivano segnali con la pressione dei tasti, ecc.
  • maxpiano69
  • Risp: 25426
  • Loc: Torino

31-10-24 11.00

@ fefepa
Esattamente, sempre meglio usare un hub usb-c alimentato dotato di porte USB-A che non un cavo/adattatore singolo/passivo (non solo se si ha un iPad, ma anche nel caso del Mac di cui si parla qui o di un PC Windows dotato solo di porte usb-c, ).
  • Davidsynth
  • Loc:

31-10-24 11.29

@ Jackcats73
Puoi aprire le connessioni MIDI del Mac e collegare la master perché la riconosca. Inoltre puoi vedere se arrivano segnali con la pressione dei tasti, ecc.
Ho provato ma niente.... Non percepisce alcun ingresso
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2591
  • Loc: Padova

11-12-24 10.45

@ Davidsynth
Ho provato ma niente.... Non percepisce alcun ingresso
Sei per caso riuscito a risolvere? Strano che con un hub non si risolva...

Anche io sto pensando di prendere in Macbook Air M3, come ti stai trovando? Scalda tanto senza ventole?