23-09-24 12.01
Buongiorno ragazzi, mi sono appena iscritto al forum sembra veramente un bel posto :)
Suono il pianoforte da un po' di tempo, sempre a livello amatoriale. Ho suonato quasi sempre da solo e mi sono concentrato praticamente solo sul jazz (tranne una piccola parentesi di prog-rock fatta con un gruppo anni fa).
Ora in questi giorni ci stiamo organizzando per provare un esperimento con un trio piano, basso e voce. Mi trovo un po' spaesato perché non so bene come accompagnare in questa formazione.
Principalmente i "problemi" sono 2.
1) Il primo è che non so bene come comportarmi con il bassista. Evito completamente i bassi? rimuovo la tonica dai miei voicing? (questo però è quello che mi preoccupa meno. Ho anche trovato un post qui sul forum che analizza questa tematica)
2) Il repertorio. I primi pezzi che ha proposto la cantante hanno una componente ritmica che, secondo me, li rende più adatti ad una chitarra (magari un accompagnamento percussivo). Anche perché armonicamente parlando i brani in questioni sono molto semplici quindi avere un accompagmaneto più ritmato, percussivo, potrebbe aiutare parecchio a dare più vivacità al pezzo e renderlo più interessante (contate anche che nella formazione non è presente un percussionista).
Vi siete mai trovai in una situazione del genere, come mi consigliate di accompagnare al pianoforte per rendere il tutto un po' più interessante?
Uno dei pezzi proposti è questo: https://www.youtube.com/watch?v=nJOVbP6zYbY