Primo pianoforte digitale

• Sabripiano
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:

10-09-24 17.03

Ciao a tutti! Da piccola ho suonato per un anno il piano ma ad oggi ho perso la manualità. A casa dei miei utilizzavo un petrof ad un quarto di coda. Ad oggi non disponendo dello spazio vorrei acquistare un pianoforte digitale. Il budget è 1600/1800 e facendo una ricerca su internet sono giusta a questi tre modelli.
Casio AP 550
KAWAI CA 401
Yamaha Clavinova clp 735

Non riesco proprio a decidermi, cosa consigliate?? Oltre provarli di persona, a livello tecnico e di amplificazione e di tastiera cosa mi dite voi?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

10-09-24 17.23

Che meglio di provarli e giudicarli di persona non c'è davvero nulla. Del resto un parametro lo hai.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

10-09-24 17.28

Ciao e benvenuta.
Posso solo dire: "Al mio segnale... scatenate l'inferno!!!" emo
Porta pazienza ma non ho resistito emo... spiego: l'argomento "primo pianoforte digitale" ha una MAREA di interazioni.... e ti arriveranno mille info (credo).

A quanto pare hai le idee abbanstanza chiare... ma io di par mio posso dirti.
1) hai letto un po' di discussioni sui pianoforti qui sul sito? col tasto cerca ne troverai valanghe...
2) da piccola hai suonato 1 anno... davvero ti va di investire 1800 euro così??? un piano digitale non e' proprio come un pianoforte vero... e il fatto di provarli e' sacrosanto. Per avere sotto le dita una sensazione di "vero pianoforte" bisogna avere come minimo i tasti i legno... (non ho letto le specifiche di questi... magari sono gia' cosi')... e spendere bei soldini...
3) prima di investire certe cifre... potrebbe valere la pena noleggiare un piano digitale per qualche mese?? tanto per rifarti le ossa e poi saper valutare meglio l'acquisto serio? con 40 euro al mese ne trovi...
4) per quanto casio stia facendo prodotti sempre un po' migliori... io resterei su Kawai e Yamaha (che fanno anche pianoforti VERI)...

poi imho con prodotti di quella fascia caschi sicuramente in piedi... e va a gusti (a orecchio e dita) quello che ti piace di piu'... ma davvero io consiglierei prima un 2-3 mesi di "noleggio" poi cosi' saprai muoverti meglio... prima si cammina e poi si corre...

Si puo' certamente iniziare con un'ottima macchina.. (come quelle che hai detto)... male non fa... ma io (per indole) parto sempre "piano" emo.
Buona scelta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

10-09-24 17.28

@ giosanta
Che meglio di provarli e giudicarli di persona non c'è davvero nulla. Del resto un parametro lo hai.
+1 e che se prevedi di suonare (anche) in cuffia meglio che porti con te le tue cuffie (ovvero quelle che userai, o se non ne hai di buone, meglio se prevedi di comprarne un paio di alta qualità)
  • toniz1

10-09-24 17.40

dopo breve ricerca... ti avviso...
secondo me a breve uscira' il modello nuovo.
su internet (subito... mmusicale... ) si trovano anche usati... (anche di 1 anno se vuoi emo) ma piu' di qualcuno parla di "anno 2022"... quindi mi sa che a breve uscira' il modello nuovo... e quindi aspetterei...
oppure lo devi prendere MOLTO scontato... (non e' che perche' esce di produzione non suona piu' emoemoemo) e ha gia' ottimi "suoni" inseriti
  • simondrake
  • Risp: 1133
  • Loc: Torino

10-09-24 18.38

@ Sabripiano
Ciao a tutti! Da piccola ho suonato per un anno il piano ma ad oggi ho perso la manualità. A casa dei miei utilizzavo un petrof ad un quarto di coda. Ad oggi non disponendo dello spazio vorrei acquistare un pianoforte digitale. Il budget è 1600/1800 e facendo una ricerca su internet sono giusta a questi tre modelli.
Casio AP 550
KAWAI CA 401
Yamaha Clavinova clp 735

Non riesco proprio a decidermi, cosa consigliate?? Oltre provarli di persona, a livello tecnico e di amplificazione e di tastiera cosa mi dite voi?
Ciao benvenuta!
Dove abiti? sarebbe secondo me più interessante che ti facessi consigliare in quale negozio per te comodo andare a provare gli strumenti. Prima di spendere quella cifra prenditi un pomeriggio e delle buone cuffie e dedicati alla prova. Poi se avrai dubbi tecnici qui troverai super-esperti, ma nessuno riuscirà a sostituire le tue dita sui tasti veri, nè le tue orecchie sui suoni.
  • Sabripiano
  • Loc:

10-09-24 18.54

@ toniz1
dopo breve ricerca... ti avviso...
secondo me a breve uscira' il modello nuovo.
su internet (subito... mmusicale... ) si trovano anche usati... (anche di 1 anno se vuoi emo) ma piu' di qualcuno parla di "anno 2022"... quindi mi sa che a breve uscira' il modello nuovo... e quindi aspetterei...
oppure lo devi prendere MOLTO scontato... (non e' che perche' esce di produzione non suona piu' emoemoemo) e ha gia' ottimi "suoni" inseriti
Ciao!! A quale modello ti riferisci e pensi uscirá nuovo a breve?
Yamaha ne sono abbastanza certa perché sta facendo cashback su vari modelli

10-09-24 18.57

Sabripiano ha scritto:
A casa dei miei utilizzavo un petrof ad un quarto di coda

Il peggiore dei pianoforti che ti potesse capitare...
  • paolo_b3
  • Risp: 15218
  • Loc: Ravenna

10-09-24 19.10

@ igiardinidimarzo
Sabripiano ha scritto:

Non dire così, Gardens emoemoemo
  • paolo_b3

10-09-24 19.12

@ Sabripiano
La morale è sempre quella, fai merenda con girella e dopo valli a provare. Poi a mio modesto parere se aspetti il momento opportuno non lo prenderai mai. Se ti piace lo compri te lo porti a casa e cominci a suonare.
  • Sabripiano
  • Loc:

10-09-24 19.21

@ igiardinidimarzo
Sabripiano ha scritto:

non saprei…non ho metri di paragone 😂😂
  • toniz1

10-09-24 21.55

@ Sabripiano
si mi riferivo a Yamaha.
e come ha detto paolo_b3... se ti piace compralo.

Qui dai vari utenti ti arriveranno diversi input sta a te scegliere cosa e' piu' importante.

Come hai notato...
1) siamo tutti d'accordo che li devi provare... quello che piace ad uno puo' non piacere ad altri... (ci sono marche meno "gettonate" di altre)
2) generalmente i pianoforti Yamaha sono molto ben quotati e la marca fa buoni/ottimi prodotti
3) tu ti stai muovendo in una fascia "medio alta" tra i digitali... per cui sono tutti prodotti sopra la media... ergo, per una che "non sa niente" (passami il termine) vanno tutti bene...
4) ma proprio per questo visto che non sembri molto esperta, il mio (ripeto, mio) consiglio sarebbe quello di farti un po' di esperienza... se puoi... e con questo intendo.... se sai suonare un po'... puoi provarli... se riparti da zero... non hai neanche gli strumenti per poterli valutare (ahime')... motivo in piu', sempre secondo me, di posticipare un po' l'acquisto.... e farti un po' le ossa prima.
5) cosa valutare in un pianoforte ... apriti cielo... emoemo.... dipende da te e dall'uso che ne farai... c'e' chi lo usa solo per studiare pianoforte classico... chi lo usa perche' ne ha sempre voluto uno ... chi ci vuole gli accompagnamenti... chi lo vuole anche un bel mobile e chi del mobile se ne frega... anzi lo vuole portatile .. o almeno "spostabile"... c'e' chi gradisce un "tipo" di suono caldo.. chi brillante... chi scuro.. chi vuole una tastiera pesante... e chi leggera (proprio come tasti bianchi e neri).. chi vuole una super amplificazione (perche' tanto abita da solo in mezzo ai campi) e chi l'amplificazione non la usera' mai perche' sta in condomio e usera' sempre le cuffie... chi lo vuole collegabile al PC per registrare o farci suonare strumenti virtuali e chi oltre ad accenderlo ed usare il suono PIANO 1... non fara'... c'e' il mondo emo di scelte... e di conseguenza c'e' lo strumento piu' adatto a te... NON IL MIGLIORE... ma quello che soddisfa SECONDO TE le tue esigenze... costi 500 o 5000 euro... quindi dipende.... emo

Come dicevo, uno piano digitale Yamaha.. come ad esempio il 735 puo' soddisfare le esigenze di "molti"... anche di chi non sa le proprie... un paragone automobilistico e' un po' come una Golf... piu' o meno puo' andare bene a tutti... pero'... bisognerebbe anche sapere cosa compri (visto che non spendi bruscolini)...

poi ovvio... se per te 1600/1800 non sono niente... allora si ragiona in un altro modo...
ma se "so' sordi"... devi valutare bene.

Ad esempio... credo che breve usciranno i modelli nuovi... ma visto che non punti alla fascia TOP... probabilmente le differenze saranno minime e costeranno solo di piu'... quindi il 735 e' buono.
pero'... ad esempio non ha tasti in legno... solo solo "plastica"... ecco.. se riesci a provare un tasto in legno e uno in plastica se vai in negozio (chiedi cosa provare di uno e dell'altro tipo)... sentirai che una differenza c'e'... magari per 100 euro in piu' prendo quello con tasto in legno...
il 735 non ha il collegamento Bluetooth... che magari non te frega niente... pero' vuol dire che se ci colleghi il telefono... che manda una base un file audio... un video YT ci puoi suonare sopra senza diventare matta con cavi e cavetti...
il 735 ha 20 ritmi di accompagnamento ... e un metronomo... ti puo' interessare? ... ne vuoi di piu??
il 735 ha 38 suoni (altri strumenti di contorno... violini... organi... piani elettrici...) pensi che sia una cosa che ti puo' interessare? spenderesti soldi in piu' per avere piu' suoni?... o gia' questi sono anche troppi?
  • toniz1

10-09-24 21.56

il 735 ha già dei suoni di pianoforte dentro ottimi... il Yamaha CFX e il Bosendorfer Imperial (cioe' hanno campionato tasto per tasto piu' volte i suoni di quei pianoforti) e sono tra i migliori che puoi trovare... quindi sicuramente ti soddisferanno
per ultimo, comprare uno strumento Yamaha ha senso anche se lo vuoi rivendere se tra 2 mesi cambi idea... tiene nell'usato

in ogni caso se pensi di prenderlo nuovo, consiglio di comprarlo ONLINE ... che se poi non ti piace... hai 1 mese per restituirlo...
non e' bello da dire... pero' e' cosi'.

oppure vai in un negozio vicino a casa a provarlo tutti i giorni per 2 settimane e poi se proprio sei convinta... compralo.

A fronte della pubblicita' fatta a Yamaha anche Kawai fa ottimi prodotti... io comprerei un Kawai, e anzi stavo quasi per farlo...
sempre per il fatto che facendo anche pianoforti "veri" sa il fatto suo.
A me personalmente di un modello che avevo provato era piaciuta tantissimo la keybed (proprio i tasti bianchi e neri), e il suono "base" di pianoforte (che appunto NON sono il CFX o il Bosendorfer... perche' la Kawai campiona i SUOI pianoforti.. l'EX e il SK-EX, ottimi anche quelli)...
il kawaii ha i tasti in legno e un'amplificazione che sulla carta e' piu' debole.. 20x2 contro 30x2 watt... e ha meno suoni 19 contro 38.... ma provandoli uno di fianco all'altro credo acquisterei il Kawai al posto del yamaha... perche'... perche' a me piacerebbe probabilmente di piu' questo...

pero' appunto... SE non hai modo di provarli.. SE non hai bene idea di come li userai... SE chiedi cosa comprare... allora ... compra una GOLF... ehm... scusa... un Yamaha! emoemoemoemoemo

ps: io ho 2 moto... una yamaha e una suzuki! emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

10-09-24 22.31

Sabripiano ha scritto:
non saprei…non ho metri di paragone 😂😂

Beh... certo... un Fazioli Gran Concerto è meglio... emo
  • Sabripiano
  • Loc:

10-09-24 22.42

@ toniz1
si mi riferivo a Yamaha.
e come ha detto paolo_b3... se ti piace compralo.

Qui dai vari utenti ti arriveranno diversi input sta a te scegliere cosa e' piu' importante.

Come hai notato...
1) siamo tutti d'accordo che li devi provare... quello che piace ad uno puo' non piacere ad altri... (ci sono marche meno "gettonate" di altre)
2) generalmente i pianoforti Yamaha sono molto ben quotati e la marca fa buoni/ottimi prodotti
3) tu ti stai muovendo in una fascia "medio alta" tra i digitali... per cui sono tutti prodotti sopra la media... ergo, per una che "non sa niente" (passami il termine) vanno tutti bene...
4) ma proprio per questo visto che non sembri molto esperta, il mio (ripeto, mio) consiglio sarebbe quello di farti un po' di esperienza... se puoi... e con questo intendo.... se sai suonare un po'... puoi provarli... se riparti da zero... non hai neanche gli strumenti per poterli valutare (ahime')... motivo in piu', sempre secondo me, di posticipare un po' l'acquisto.... e farti un po' le ossa prima.
5) cosa valutare in un pianoforte ... apriti cielo... emoemo.... dipende da te e dall'uso che ne farai... c'e' chi lo usa solo per studiare pianoforte classico... chi lo usa perche' ne ha sempre voluto uno ... chi ci vuole gli accompagnamenti... chi lo vuole anche un bel mobile e chi del mobile se ne frega... anzi lo vuole portatile .. o almeno "spostabile"... c'e' chi gradisce un "tipo" di suono caldo.. chi brillante... chi scuro.. chi vuole una tastiera pesante... e chi leggera (proprio come tasti bianchi e neri).. chi vuole una super amplificazione (perche' tanto abita da solo in mezzo ai campi) e chi l'amplificazione non la usera' mai perche' sta in condomio e usera' sempre le cuffie... chi lo vuole collegabile al PC per registrare o farci suonare strumenti virtuali e chi oltre ad accenderlo ed usare il suono PIANO 1... non fara'... c'e' il mondo emo di scelte... e di conseguenza c'e' lo strumento piu' adatto a te... NON IL MIGLIORE... ma quello che soddisfa SECONDO TE le tue esigenze... costi 500 o 5000 euro... quindi dipende.... emo

Come dicevo, uno piano digitale Yamaha.. come ad esempio il 735 puo' soddisfare le esigenze di "molti"... anche di chi non sa le proprie... un paragone automobilistico e' un po' come una Golf... piu' o meno puo' andare bene a tutti... pero'... bisognerebbe anche sapere cosa compri (visto che non spendi bruscolini)...

poi ovvio... se per te 1600/1800 non sono niente... allora si ragiona in un altro modo...
ma se "so' sordi"... devi valutare bene.

Ad esempio... credo che breve usciranno i modelli nuovi... ma visto che non punti alla fascia TOP... probabilmente le differenze saranno minime e costeranno solo di piu'... quindi il 735 e' buono.
pero'... ad esempio non ha tasti in legno... solo solo "plastica"... ecco.. se riesci a provare un tasto in legno e uno in plastica se vai in negozio (chiedi cosa provare di uno e dell'altro tipo)... sentirai che una differenza c'e'... magari per 100 euro in piu' prendo quello con tasto in legno...
il 735 non ha il collegamento Bluetooth... che magari non te frega niente... pero' vuol dire che se ci colleghi il telefono... che manda una base un file audio... un video YT ci puoi suonare sopra senza diventare matta con cavi e cavetti...
il 735 ha 20 ritmi di accompagnamento ... e un metronomo... ti puo' interessare? ... ne vuoi di piu??
il 735 ha 38 suoni (altri strumenti di contorno... violini... organi... piani elettrici...) pensi che sia una cosa che ti puo' interessare? spenderesti soldi in piu' per avere piu' suoni?... o gia' questi sono anche troppi?
Ciao Toniz, grazie per la tua risposta super esaustiva. Andare a provarli non ha molto senso, a parte toccare la tastiera, perchè non so suonare nulla e vorrei fare esperienza con quello che comprerò.
In base a quello che mi hai scritto io ti dico quali sono le mie priorità:
Tastiera simile all’acustico quindi preferirei legno
Connettività top quindi anche Bluetooth
Amplificazione buona

Sulla base di tutto ciò escluderei il clavinova 735, tra Kawai ca401 e Casio ap550 cosa mi consigli?
A me sulla base delle caratteristiche sembra a livello qualitativo superiore il Casio, ha più suoni, più timbri più connettività più ‘tutto’ insomma però il Kawai mi da più affidabilità per il ‘nome’.
Ho visto anche il Cn 301 della Kawai che, a parte per i tasti non i legno, a livello tecnico sembrerebbe nettamente superiore al Ca401ma l’ho escluso per i tasti appunto.
Dunque a parere tuo o vostro: vado sul Casio ap550 o sul Kawai ca401?

• Sabripiano
  • Loc:

10-09-24 22.44

@ Sabripiano
Ciao Toniz, grazie per la tua risposta super esaustiva. Andare a provarli non ha molto senso, a parte toccare la tastiera, perchè non so suonare nulla e vorrei fare esperienza con quello che comprerò.
In base a quello che mi hai scritto io ti dico quali sono le mie priorità:
Tastiera simile all’acustico quindi preferirei legno
Connettività top quindi anche Bluetooth
Amplificazione buona

Sulla base di tutto ciò escluderei il clavinova 735, tra Kawai ca401 e Casio ap550 cosa mi consigli?
A me sulla base delle caratteristiche sembra a livello qualitativo superiore il Casio, ha più suoni, più timbri più connettività più ‘tutto’ insomma però il Kawai mi da più affidabilità per il ‘nome’.
Ho visto anche il Cn 301 della Kawai che, a parte per i tasti non i legno, a livello tecnico sembrerebbe nettamente superiore al Ca401ma l’ho escluso per i tasti appunto.
Dunque a parere tuo o vostro: vado sul Casio ap550 o sul Kawai ca401?

Comunque andrò in negozio a vederli prima di comprare
  • toniz1

10-09-24 23.34

mmmm... mica facile rispondere... e mi metti addosso una bella responsabilità emo anche se dubito che alla fine mi ascolteresti.

Allora... la risposta e' dentro di te... ma e' sbagliata! emo

A parte gli scherzi... come dicevo.
sono strumenti "sopra la media" quindi sicuramente soddisfacenti in generale.
Ho dato un'occhiata a tutti e tre... considerazioni random
- un utente storico qui ne ha provati 1000 e alla fine ha preso un CN301 (il CA301 non esiste)... perche' gli piaceva il suono... e si poteva registrare... cerca WTF_Bach e vedi qualche video che ha postato... gli ha gia' tirato il collo emo e lo cambierebbe ma se Ale ha scelto quello vuol dire che scarso non e'...
- tra i vari piani ha provato anche qualche CASIO che non gli era dispiaciuto (fascia piu' economica pero') pero' vanno provati.. quello che hai segnalato tu magari comincia davvero a rivaleggiare coi soliti noti... non ne ho idea (mai provato un casio recente)
- le funzioni accessorie... tutti e tre si possono collegare con ipad e relative app... cosa facciano di preciso non so... il 735 non ha compreso il BT audio (quello di collegarci uno smartfone e suonarci sopra)... ho controllato il manuale (anche se qualche sito dice diversamente, .. non ce l'ha)...
il kawai non ha nessun "ritmo" di accompagnamento, ma non so se l'app aiuti in tal senso (hai un ipad?)... mentre gli altri qualcosa hanno.

come dicevo... provali... fai i 4 accordi che conosci...senti che suono BASE esce e se ti piace... tocca i tasti... e alla fine compra qualcosa.

come TUTTI qui dentro potranno dirti, i primi acquisti sono SEMPRE sbagliati emo... (non c'e' niente da fare, l'esperienza bisogna farsela da soli)... certo che appunto scegliendo i prodotti che hai guardato, imho caschi in piedi con tutti e tre... per quello ti consigliavo di partire con "roba base o noleggio"... e poi quando sai suonare capisci meglio.
in ogni caso se ti interessa avere un bel suono di pianoforte, una buona tastiera e un buon mobile... sei a posto con tutti e 3... le funzioni accessorie guardatele su internet o chiedi in negozio... prendi quello che ti ispira di piu'.
come funzioni pare Casio>Yamaha>Kawai... ma quando le userai..?
come tastiera... Kawai>Casio>Yamaha... come suono... scegli tu...
fatti un giro a provarli e dicci le tue impressioni ... poi ne riparliamo...
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 361
  • Loc: Cagliari

11-09-24 06.46

toniz1 ha scritto:
fatti un giro a provarli e dicci le tue impressioni ... poi ne riparliamo.

questa è la miglior proposta, anche se con poco di più trovi un verticale yamaha usato garantito, io proverei anche un acustico...soprattutto se ci devi studiare
  • paolo_b3

11-09-24 08.12

@ IenaPlynski
toniz1 ha scritto:
fatti un giro a provarli e dicci le tue impressioni ... poi ne riparliamo.

questa è la miglior proposta, anche se con poco di più trovi un verticale yamaha usato garantito, io proverei anche un acustico...soprattutto se ci devi studiare
Che un acustico sia meglio di un digitale è sacrosanto. Però il digitale offre alcune comodità, come ad esempio suonare in cuffia, avere più timbriche, accedere ad applicazioni sul pc/tablet, quindi ritengo che per uso divertimento possa essere una scelta azzeccata.
  • toniz1

11-09-24 09.54

cmq io veramente ... sarei dell'idea... di prendere a noleggio un digitale da negozio... da 40/50 euro al mese... e poi fare l'acquisto mirato.
o trovare qualcuno che ne ha uno da prestarti per un po'... o comprare qualche "osso".. da 2-300 euro.
lo sai che e' un tamponare... ma fai ginnastica alle dita... quando sei stufa lo rendi (o lo vendi a poco).. e poi sai mettere le mani su quello che vuoi...
con cognizione di causa.

Ma deve essere un pianoforte... con tasti pesati, non una tastiera.
il catorcio che ho a casa io ha 30 anni... ma mi ci diverto ancora... e suona.
se lo dovessi vendere? ... forse dovrei pagare perche' se lo venissero a prendere... emoemoemo 200 euro sarebbe quasi un furto.. ma il suo lavoro lo fa... e quindi per ora resta dove e'...