11-09-24 09.49
E sono sempre qui a rompere i c.... con la mia odissea.
Ieri ennesimo Live DISASTROSO.
- Adattatore Multiporta Apple, usato per la prima volta
- HUB USB Alimentato appena acquistato su Amazon
- Ipad Alimentato (leggi sotto) dapprima con alimentatore + cavo lungo acquistati su Amazon e dopo con Alimentatore e Cavi ORIGINALI.
Bene ..... faccio i collegamenti al sound check.
Ipad collegato DIRETTAMENTE (no prolunghe) all'adattatore multiporta, che riceve corrente dall'alimentatore e al quale è collegato con un Cavo USB (saldato direttamente sul)l'Hub.
Inizialmente l'Ipad NON RICARICA.
Allora inizio una combinazione tra alimentatore originale/Amazon e Cavo Originale/Amazon fino a quando trovo il modo di farlo ricaricare: Alimentatore Originale e Cavo Amazon (inizialmente non funzionava nemmeno con tutto originale).
Passiamo alla parte USB. Durante il soundcheck e per i primi 3 brani ha funzionato TUTTO e cioè: Montage + RD 2000 + Numa Compact 2x (che fa anche da scheda audio) + Ricevitore Usb di un tastierino numerico wireless che ho usato come controllo remoto di Camelot.
Durante il terzo pezzo, mentre suonavo la Numa che era in MIDI THRU verso la RD2000... improvvisamente si interrompe il trasferimento delle note verso il Roland. Me ne accorgo subito. Suono direttamente sull' RD .... ma controllo che, ad esempio, l'uscita audio sui Settings è sempre NC2X.
Allora Tolgo e rimetto il cavo usb della Numa .... e riprende a funzionare.
Improvvisamente, nel pezzo successivo, vedo l'icona USB della Montage che lampeggia in continuazione (connessione e disconnessione USB) con note che rimangono "incastrate" !!!!
Stacco il cavo al volo mentre sto suonando.
Ricollego al pezzo successivo e riavvio Camelot.
Da lì in poi, la Montage ha "tenuto" senza più disconnessioni, ma la NUMA si è resa inutilizzabile, disconnettendosi ogni 2 pezzi circa...
Ciliegina sulla torta .... a 3/4 di concerto.... mi accorgo che l'Ipad smette di ricaricarsi e lo trovo con la batteria al 85 %.
Ora ..... posso pensare, capire, intuire che questi problemi magari non hanno nulla a che fare con Camelot, ma più che altro con la gestione USB dell'Ipad (mi manca solo di controllare che l'Ipad non abbia la porta USB-C rotta!).
Ho fatto gli ennesimi acquisti:
- Nuovo Hub USB, SABREN
- Nuovi CAVI USB (li ho presi da 3 metri.... spero non siano troppo lunghi).
Non so più cosa fare ... è un incubo.
Mi sa che vendo tutto e mi ridò all'hardware puro !!!!
Mannaggia a me e a quando ho pensato e investito su un setup con Ipad come generatore sonoro !!!!