Montare leva vibrato

• markluky
  • Membro: Guest
  • Risp: 99
  • Loc: Arezzo

19-08-24 15.59

Ciao a tutti, vorrei sapere come togliere il cappuccio in plastica dalla filettatura per poi avvitarci la leva del vibrato.che va smontato il ponte ,,, spero di no.
Grazie
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1733
  • Loc: Genova

19-08-24 16.28

@ markluky
Ciao a tutti, vorrei sapere come togliere il cappuccio in plastica dalla filettatura per poi avvitarci la leva del vibrato.che va smontato il ponte ,,, spero di no.
Grazie
Io c'ero.
  • simondrake
  • Risp: 1028
  • Loc: Torino

19-08-24 16.40

@ markluky
Grazie
Ti auguro di non dover smontare il ponte. Nel caso comunque ti lascio un tutorial qui
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 717
  • Loc:

19-08-24 17.24

Considerando la cronologia messaggi del forumer in questione, penso si riferisca alla leva della Roland G70.
Risposta: caro mio, prima di fare ulteriori danni porta lo strumento in un centro autorizzato Roland. Provvederanno alla riparazione/sostituzione della leva e con modica cifra ti solleverai da ogni pensiero emo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14135
  • Loc: Ravenna

19-08-24 17.37

@ Ovidio
Considerando la cronologia messaggi del forumer in questione, penso si riferisca alla leva della Roland G70.
Risposta: caro mio, prima di fare ulteriori danni porta lo strumento in un centro autorizzato Roland. Provvederanno alla riparazione/sostituzione della leva e con modica cifra ti solleverai da ogni pensiero emo emo
Cioè tu sei andato a vedere la cronologia di Markluki? emo
Tuttavia da come si presenta la domanda sembra insulsa, magari spiega meglio...
Oppure hanno veramente messo un cappuccio in un ponte che per toglierlo devi smontare il ponte? Aiuto!!!!
  • Ovidio
  • Loc:

19-08-24 18.04

paolo_b3 ha scritto:
Cioè tu sei andato a vedere la cronologia di Markluki?

Solo il suo penultimo topic in cronologia, in cui scrive di possedere una g70. Penso si riferisca alla leva on board... Markluki, confermi? emo
  • markluky

19-08-24 19.34

@ Ovidio
paolo_b3 ha scritto:
Cioè tu sei andato a vedere la cronologia di Markluki?

Solo il suo penultimo topic in cronologia, in cui scrive di possedere una g70. Penso si riferisca alla leva on board... Markluki, confermi? emo
Ovidio. grazie dell'interessamento, sono un tastierista pianista attempato ma il mio vecchio amore per la chitarra non è svanito,
Sono stato probabilmente troppo sintetico nella domanda convinto che fosse letta da chitarristi e non suonatori di campanelli spiritosi .in quanto la mia domanda l'ho postata sulla sezione chitarre, Mi riferivo alla leva del vibrato. sulla cassa armonica della chitarra elettrica dove c'e' un foro filettato in cui avvitare la leva. ma esso è protetto da un cappuccio in plastica proprio sotto il ponte .e qui la difficoltà a estrarlo per poi avvitarci la leva famosa ,
  • Ovidio
  • Loc:

19-08-24 20.02

@ markluky
Ovidio. grazie dell'interessamento, sono un tastierista pianista attempato ma il mio vecchio amore per la chitarra non è svanito,
Sono stato probabilmente troppo sintetico nella domanda convinto che fosse letta da chitarristi e non suonatori di campanelli spiritosi .in quanto la mia domanda l'ho postata sulla sezione chitarre, Mi riferivo alla leva del vibrato. sulla cassa armonica della chitarra elettrica dove c'e' un foro filettato in cui avvitare la leva. ma esso è protetto da un cappuccio in plastica proprio sotto il ponte .e qui la difficoltà a estrarlo per poi avvitarci la leva famosa ,
Caro Markluki, in realtà a prima vista avevo pensato a una chitarra. In ogni caso il suddetto tappo in plastica è un accessorio di serie o una tua aggiunta? Forse per evitare danni ti converrebbe portare lo strumento da un liutaio o da un negoziante esperto che può rimuovere il cappuccio in plastica senza intaccare la filettatura su cui si avvita la leva. Io al tuo posto farei così.
  • markluky

19-08-24 21.46

@ Ovidio
Caro Markluki, in realtà a prima vista avevo pensato a una chitarra. In ogni caso il suddetto tappo in plastica è un accessorio di serie o una tua aggiunta? Forse per evitare danni ti converrebbe portare lo strumento da un liutaio o da un negoziante esperto che può rimuovere il cappuccio in plastica senza intaccare la filettatura su cui si avvita la leva. Io al tuo posto farei così.
Si Ovidio questa chitarra acquistata a mio figlio tantissimi anni fa (mezza vita) è nata così dalla fabbrica ..la leva era un optional che due giorni fa ho acquistato su amazon , Grazie ancora & buona serata!
  • PandaR1
  • Risp: 1733
  • Loc: Genova

19-08-24 22.24

@ markluky
Cioè secondo te dovevamo capire

1) che parlavi di una chitarra (ok, questo si poteva immaginare)
2) il modello della chitarra (e qui già ci voleva il mago otelma)
3) com'era fatto sto tappo di plastica

Il tutto da 4 frasi sgrammaticate? Guarda, per i miracoli ci stiamo attrezzando (cit.)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14135
  • Loc: Ravenna

19-08-24 22.25

@ markluky
Ecco la definizione di "suonatori di campanelli spiritosi" mi incuriosisce, se vuoi approfondire "te ne sarei molto grato" emoemoemo
  • toniz1
  • Risp: 3796
  • Loc: Verona

20-08-24 15.02

al netto anche ancora non sappiamo il modello di chitarra....ma...
1) non e' che sto tappo vada semplicemente svitato?
2) se e' un tappo che non si svita (in quanto il tronco interno non e' avvitato sul filetto) va semplicemente solevato con cautela

se e' un tappo serve solamente a proteggere il foro quando non c'e' la leva del vibrato non credo preveda lo smontaggio dello strumento.
Se non e' un tappo, e' una vite di plastica e quindi sulla testa ha un'intaglio.

Delle due cose o l'una o l'altra.

Non credo che per montare una leva del vibrato che va semplicemente avvitata come ho visto fare 1000 volte ci voglia un liutaio, dai...
  • toniz1

20-08-24 15.02

doppio (errore nel caricamento)
  • Ovidio
  • Loc:

20-08-24 17.50

@ toniz1
al netto anche ancora non sappiamo il modello di chitarra....ma...
1) non e' che sto tappo vada semplicemente svitato?
2) se e' un tappo che non si svita (in quanto il tronco interno non e' avvitato sul filetto) va semplicemente solevato con cautela

se e' un tappo serve solamente a proteggere il foro quando non c'e' la leva del vibrato non credo preveda lo smontaggio dello strumento.
Se non e' un tappo, e' una vite di plastica e quindi sulla testa ha un'intaglio.

Delle due cose o l'una o l'altra.

Non credo che per montare una leva del vibrato che va semplicemente avvitata come ho visto fare 1000 volte ci voglia un liutaio, dai...
Secondo me il nostro amico vuole usare una leva (comprata su amazon) su un ponte fisso..
il tappo a cui fa riferimento credo sia il rivestimento che copre la vite che tiene il ponte ben saldato al body... Markluky, è così?
In tal caso dovresti sostituire il ponte fisso con un ponte mobile, intervento che può essere svolto solo da un liutaio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25526
  • Loc: Torino

20-08-24 21.47

Marca e modello della chitarra e/o almeno una foto del ponte, altrimenti è impossibile dare consigli sensati.
  • toniz1

20-08-24 23.15

@ Ovidio
Secondo me il nostro amico vuole usare una leva (comprata su amazon) su un ponte fisso..
il tappo a cui fa riferimento credo sia il rivestimento che copre la vite che tiene il ponte ben saldato al body... Markluky, è così?
In tal caso dovresti sostituire il ponte fisso con un ponte mobile, intervento che può essere svolto solo da un liutaio.
potrebbe anche essere, anche se la questione "optional" potrebbe avere senso.
Senza leva ci metti un tappo.

Mentre ha senso anche la tua se il ponte fosse effettivamente fisso... emo