Quale tastiera abbinare a kurzweil pc3

09-07-24 00.34

Salve
Suono in due gruppi diversi, uno dedicato prevalentemente a Battisti + altri italiani come pooh, zucchero e simili, l'altro rock blues anni settanta con anche Pink Floyd , Police, bb king, dire straits, Queen, Alan parson.
Il PC 3 lo uso generalmente per hammond e anche pianoforte+string.
Vorrei affiancare una seconda tastiera per qualche assolo di string o altri effetti tipo fiati, synth, brass, pad.
Stavo pensando alla korg M50 che si trova a 250/300€ ma è certamente datata e non la conosco.
Volendo spendere poco per uno strumento leggero in linea di massima cosa consigliate?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16868
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

09-07-24 08.09

@ gasstonsupporti
Salve
Suono in due gruppi diversi, uno dedicato prevalentemente a Battisti + altri italiani come pooh, zucchero e simili, l'altro rock blues anni settanta con anche Pink Floyd , Police, bb king, dire straits, Queen, Alan parson.
Il PC 3 lo uso generalmente per hammond e anche pianoforte+string.
Vorrei affiancare una seconda tastiera per qualche assolo di string o altri effetti tipo fiati, synth, brass, pad.
Stavo pensando alla korg M50 che si trova a 250/300€ ma è certamente datata e non la conosco.
Volendo spendere poco per uno strumento leggero in linea di massima cosa consigliate?
Il budget è senz’altro basso. M50 potrebbe anche andare bene, però è risaputo che alcuni esemplari hanno il difetto di bloccarsi in modo imprevisto, costringendo a spengere e riaccendere lo strumento.
In alternativa, rimanendo in casa Korg, suggerisco eventualmente X50, TR61 oppure Kross 2, che costa un po’ di più ma offre molto di più.

09-07-24 09.53

Mi sembra evidente che la kross2 è un prodotto molto più "fresco" e performante, per esempio trovo molto comoda la possibilità di memorizzare combinazioni di suoni o scalette da richiamare velocemente. A questo punto, anche con un budget un po' maggior, prendendo spunto dal suggerimento di Michelet, che ringrazio, chiedo ulteriori suggerimenti simili anche di altre marche, in quanto devo fare i conti con le disponibilità di usato che trovo nella mia zona. Grazie

09-07-24 10.16

@ gasstonsupporti
Mi sembra evidente che la kross2 è un prodotto molto più "fresco" e performante, per esempio trovo molto comoda la possibilità di memorizzare combinazioni di suoni o scalette da richiamare velocemente. A questo punto, anche con un budget un po' maggior, prendendo spunto dal suggerimento di Michelet, che ringrazio, chiedo ulteriori suggerimenti simili anche di altre marche, in quanto devo fare i conti con le disponibilità di usato che trovo nella mia zona. Grazie
Sto consigliando questo "trittico" a diversi amici e .... a me stesso (appena posso voglio crearmi un setup leggero per le lunghe trasferte):
- Roland Go Keys 5
- Yamaha Mx 61
- Korg Kross 2

Tutte e tre hanno l'Audio Over USB che è una cosa utilissima, quando vorrai "espandere" la tavolozza sonora della tastiera, con Ipad+ AuV3.
Spero di esserti stato utile.
Ciaoooo

09-07-24 11.30

Grazie
dimenticavo una cosa importante
considerato che dovrei usarla soprattutto per qualche assolo ritengo opportuno avere l'aftertouch,
conoscete qualche tastiera su questa falsa riga (e budget) che ne sia dotata?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2493
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 263  

09-07-24 12.16

@ gasstonsupporti
Grazie
dimenticavo una cosa importante
considerato che dovrei usarla soprattutto per qualche assolo ritengo opportuno avere l'aftertouch,
conoscete qualche tastiera su questa falsa riga (e budget) che ne sia dotata?
Lascerei perdere M50 perchè ha dei tasti talmente brutti che ti fanno passare la voglia di suonare emo
Ci sono anche le MO6 MOX6 della yamaha da tenere in considerazione
e poi concordo la Kross2 e anche la PS60 sempre korg.
Anche la varie roland Juno G JunoDi ma anche in queste i tasti sono "sub ottimali" emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16868
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

09-07-24 12.34

@ gasstonsupporti
Grazie
dimenticavo una cosa importante
considerato che dovrei usarla soprattutto per qualche assolo ritengo opportuno avere l'aftertouch,
conoscete qualche tastiera su questa falsa riga (e budget) che ne sia dotata?
Per quanto ne sappia, solo Korg TR ha aftertouch... Eventualmente una TR Le.
Anche un MOXF non sarebbe male, però saliamo di budget...
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

09-07-24 13.29

@ michelet
Per quanto ne sappia, solo Korg TR ha aftertouch... Eventualmente una TR Le.
Anche un MOXF non sarebbe male, però saliamo di budget...
Una MPC 61 AKAI che ha aftertouch,
di seconda mano a 800 900 euro si trova e ci suoni tutto ad una qualità eccellente, con convertitori di buonissima fattura.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1831
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

09-07-24 13.59

@ gasstonsupporti
Grazie
dimenticavo una cosa importante
considerato che dovrei usarla soprattutto per qualche assolo ritengo opportuno avere l'aftertouch,
conoscete qualche tastiera su questa falsa riga (e budget) che ne sia dotata?
Io mi guarderei un po’ indietro, quindi sull’usato, tenterei la sorte con qualche vecchia gloria del passato…tipo Trinity, SY77, Triton liscio, primo Motif, Roland Fantom prima serie, cose così
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1439
  • Loc: Milano
  • Thanks: 337  

09-07-24 14.05

@ Deckard
Io mi guarderei un po’ indietro, quindi sull’usato, tenterei la sorte con qualche vecchia gloria del passato…tipo Trinity, SY77, Triton liscio, primo Motif, Roland Fantom prima serie, cose così
Recentemente ho avuto Sy85 e tuttora ho korg 01w
stessa keybed (magnifica) ma korg puoi regolare la risposta dell aftertouch e mi trovo meglio nel pilotare moduli esterni (internamente andavano bene entrambe)
una 01w con 250-300 euro la si porta a casa.. la sy85 anche molto meno
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 58  

09-07-24 16.18

@ gasstonsupporti
Salve
Suono in due gruppi diversi, uno dedicato prevalentemente a Battisti + altri italiani come pooh, zucchero e simili, l'altro rock blues anni settanta con anche Pink Floyd , Police, bb king, dire straits, Queen, Alan parson.
Il PC 3 lo uso generalmente per hammond e anche pianoforte+string.
Vorrei affiancare una seconda tastiera per qualche assolo di string o altri effetti tipo fiati, synth, brass, pad.
Stavo pensando alla korg M50 che si trova a 250/300€ ma è certamente datata e non la conosco.
Volendo spendere poco per uno strumento leggero in linea di massima cosa consigliate?
Ed solo un pedale per il cambio al volo, usando soltanto la PC3 ed i suoi 17 kg?
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

10-07-24 09.09

@ michelet
Per quanto ne sappia, solo Korg TR ha aftertouch... Eventualmente una TR Le.
Anche un MOXF non sarebbe male, però saliamo di budget...
MoXF NON ha aftertouch emo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16868
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

10-07-24 09.19

@ Adelo69
MoXF NON ha aftertouch emo
emo
Grazie della segnalazione… comincio a perdere colpi 🤣
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

10-07-24 09.25

@ michelet
Grazie della segnalazione… comincio a perdere colpi 🤣
Noooooo mi cadrebbe un mito emoemoemo
Un saluto, carissimo Michele emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

10-07-24 09.29

@ michelet
Grazie della segnalazione… comincio a perdere colpi 🤣
In realtà lo trasmette ma non lo riceve (cioè se lo suoni da una master CON A.T., i suoi suoni hanno e quindi attivano l'after-touch, ma se suoni direttamente il moXF, allora l'A.T. non si attiva emo)
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4976
  • Loc: Roma
  • Thanks: 602  

10-07-24 10.09

Adelo69 ha scritto:
In realtà lo trasmette ma non lo riceve

È esattamente il contrario (come si capisce da quanto hai scritto subito dopo)... emo
D'altra parte il motore sonoro di MoXF è tutt'altro che male, come entrambi sappiamo, ma per avere l'AT sulla tastiera locale bisogna metterci i sensori emo

Edit: tornando in topic, io in passato ho utilizzato spesso la PC3 (e PC3x) associata ad una master (nel mio caso pesata con 4 zone MIDI). A patto di non esagerare con le zone nei setup della PC3 (e soprattutto di non eccedere il limite delle 16 unità FX) potresti, con poca spesa, assicurarti una meccanica più che dignitosa, anche con AT, e continuare a programmare i suoni sulla Kurzweil. Ovviamente la master deve poter trasmettere su tanti canali quante sono le zone della PC3 che vuoi assegnarle. Su questo tipo di tastiera sono rimasto un po' indietro, quindi non saprei darti un modello preciso da cercare.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 58  

10-07-24 10.34

@ cecchino
Adelo69 ha scritto:
In realtà lo trasmette ma non lo riceve

È esattamente il contrario (come si capisce da quanto hai scritto subito dopo)... emo
D'altra parte il motore sonoro di MoXF è tutt'altro che male, come entrambi sappiamo, ma per avere l'AT sulla tastiera locale bisogna metterci i sensori emo

Edit: tornando in topic, io in passato ho utilizzato spesso la PC3 (e PC3x) associata ad una master (nel mio caso pesata con 4 zone MIDI). A patto di non esagerare con le zone nei setup della PC3 (e soprattutto di non eccedere il limite delle 16 unità FX) potresti, con poca spesa, assicurarti una meccanica più che dignitosa, anche con AT, e continuare a programmare i suoni sulla Kurzweil. Ovviamente la master deve poter trasmettere su tanti canali quante sono le zone della PC3 che vuoi assegnarle. Su questo tipo di tastiera sono rimasto un po' indietro, quindi non saprei darti un modello preciso da cercare.
La PC3 avrebbe anche la possibilità di creare suoni (Program) ad hoc con keymaps diverse e già splittate, dunque un unico canale già pronto all'uso...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

10-07-24 10.38

@ cecchino
Adelo69 ha scritto:
In realtà lo trasmette ma non lo riceve

È esattamente il contrario (come si capisce da quanto hai scritto subito dopo)... emo
D'altra parte il motore sonoro di MoXF è tutt'altro che male, come entrambi sappiamo, ma per avere l'AT sulla tastiera locale bisogna metterci i sensori emo

Edit: tornando in topic, io in passato ho utilizzato spesso la PC3 (e PC3x) associata ad una master (nel mio caso pesata con 4 zone MIDI). A patto di non esagerare con le zone nei setup della PC3 (e soprattutto di non eccedere il limite delle 16 unità FX) potresti, con poca spesa, assicurarti una meccanica più che dignitosa, anche con AT, e continuare a programmare i suoni sulla Kurzweil. Ovviamente la master deve poter trasmettere su tanti canali quante sono le zone della PC3 che vuoi assegnarle. Su questo tipo di tastiera sono rimasto un po' indietro, quindi non saprei darti un modello preciso da cercare.
Hai ragione. Scusate emo. Ho invertito i termini: lo riceve ma non lo trasmette emo
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4976
  • Loc: Roma
  • Thanks: 602  

10-07-24 11.01

@ Acoltemp
La PC3 avrebbe anche la possibilità di creare suoni (Program) ad hoc con keymaps diverse e già splittate, dunque un unico canale già pronto all'uso...
Hai certamente ragione, ma l’affare in questo caso si complica un pochino, e non tutti hanno il tempo e l’esperienza necessaria a farlo senza sacrificare l’esercizio per l’apprendimento dei brani da suonare. Io sto cercando di suggerire soluzioni semplici emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12507
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1364  

10-07-24 11.08

@ gasstonsupporti
Grazie
dimenticavo una cosa importante
considerato che dovrei usarla soprattutto per qualche assolo ritengo opportuno avere l'aftertouch,
conoscete qualche tastiera su questa falsa riga (e budget) che ne sia dotata?
Anche il korg karma ha l"aftertouch. Korg in generale si pilota perfettamente da master. Specialmente poi da un PC3.

Però anche un korg microstation riconosce l'AT quindi suonando con il.pc3. Non hai problemi, é poi diciamo la scelta più economica e dai suoni più performanti. Se valutiamo costo prestazioni. A detta di molti é una tastiera che buca il mix e in una band spacca..emo(testuali parole)