Indovina il Synth

  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-07-24 06.53

Buongiorno a tutti,

non so se è mai stato fatto su questo forum.. ma volevo sperimentare il vs orecchio :-)


nel link a seguire sono presenti 5 loop melodici, suoni abb simili tra loro, ma ognuno caratterizzato dal proprio timbro.


Quale secondo voi suona piu' coinvolgente?.. fate un vs classifica.

Alla fine svelerò il focus di questo e i modelli rispettivi, sempre se qualcuno non li identificherà prima..


buon ascolto

5 SYNTHS

PS non è un virus ;-)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

05-07-24 08.22

Anche considerando il giro sceglierei il 1 e l'ultimo. Gli altri sono troppo chiusi di filtro, potresti anche averli fatti tutti con lo stesso suono aprendo più o meno il filtro. E qualche altra cosa..mi sembra di sentire degli oscillatori sfalsati di un ottava. Almeno dal cellulare. É un korg?

Con l'autoradio della macchina é bella la 2.
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-07-24 08.32

@ zerinovic
Anche considerando il giro sceglierei il 1 e l'ultimo. Gli altri sono troppo chiusi di filtro, potresti anche averli fatti tutti con lo stesso suono aprendo più o meno il filtro. E qualche altra cosa..mi sembra di sentire degli oscillatori sfalsati di un ottava. Almeno dal cellulare. É un korg?

Con l'autoradio della macchina é bella la 2.
si cè un Korg.. quindi il 1°e il 4° sono quelli che ti convincono di più. ok.. grazie del feed
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 174  

05-07-24 10.27

Per me:
3
4
2
1
5
In pratica, a mio gusto, più apri il filtro meno il suono diventa interessante, lo arrivo a definire sempre più aspro; infatti il 5, dove hai tagliato le frequenze basse, per me è il meno interessante.
Ovviamente considerando i diversi suoni decontestualizzati perché, probabilmente, inserendoli in un brano dove presenti altri strumenti, la classifica potrebbe cambiare.
emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

05-07-24 15.46

È una domanda insidiosa. Korg assolutamente sì, però Korg dice poco nel senso che le sue sonorità hanno caratteri comuni a prescindere dal fatto che si tratti di synth analogici, ibridi o digitali puri.
Sento puzza di aliasing, per cui escluderei un analogico puro, al netto di una sola eccezione... se il filtro è analog, gli oscillatori sono digitali (Prologue, DW8000), se è digitale potrebbe esserci un filtro modellato su MS20 o sulla serie MS2000 e derivati.
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-07-24 16.24

@ wildcat80
È una domanda insidiosa. Korg assolutamente sì, però Korg dice poco nel senso che le sue sonorità hanno caratteri comuni a prescindere dal fatto che si tratti di synth analogici, ibridi o digitali puri.
Sento puzza di aliasing, per cui escluderei un analogico puro, al netto di una sola eccezione... se il filtro è analog, gli oscillatori sono digitali (Prologue, DW8000), se è digitale potrebbe esserci un filtro modellato su MS20 o sulla serie MS2000 e derivati.
uhm ma dei 5 quale sarebbe il Korg?
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

05-07-24 16.25

@ BiffTannen
uhm ma dei 5 quale sarebbe il Korg?
Primo e ultimo
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-07-24 16.31

@ wildcat80
Primo e ultimo
nooo siamo molto lontani,,, comunque quale ti garba di più?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 284  

05-07-24 16.41

@ BiffTannen
Buongiorno a tutti,

non so se è mai stato fatto su questo forum.. ma volevo sperimentare il vs orecchio :-)


nel link a seguire sono presenti 5 loop melodici, suoni abb simili tra loro, ma ognuno caratterizzato dal proprio timbro.


Quale secondo voi suona piu' coinvolgente?.. fate un vs classifica.

Alla fine svelerò il focus di questo e i modelli rispettivi, sempre se qualcuno non li identificherà prima..


buon ascolto

5 SYNTHS

PS non è un virus ;-)
4 miglior suono al mio orecchio
3 bello ma molto chiuso
2 passabile
1 e 5 peggiori, forse peggio il 5 di tutti

comunque saranno anche synth diversi ma il taglio del filtro e' nettamente piu' caratterizzante del fatto che siano macchine diverse, sono settaggi diversissimi
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

05-07-24 16.43

@ BiffTannen
nooo siamo molto lontani,,, comunque quale ti garba di più?
3 e 4. Gli altri troppo aspri, ho detto Korg perché ho sentito un che di soffiato tipo filtro MS20 vero o modellato, oppure aliasing da DWGS.
Altrimenti chi può suonare così? Il Blofeld/Sledge se si attiva la brilliance sulle waveforms, oppure... Il caro vecchio SH201, col filtro un po' aperto e un filo di risonanza soffiava come un gatto emo
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-07-24 16.53

@ PandaR1
4 miglior suono al mio orecchio
3 bello ma molto chiuso
2 passabile
1 e 5 peggiori, forse peggio il 5 di tutti

comunque saranno anche synth diversi ma il taglio del filtro e' nettamente piu' caratterizzante del fatto che siano macchine diverse, sono settaggi diversissimi
il 2 passabile? uhm... per il 5 potevo scegliere un suono con l'attacco più veloce.. strano che nessuno ancora lo abbia ancora identificato..
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 284  

05-07-24 16.57

@ BiffTannen
il 2 passabile? uhm... per il 5 potevo scegliere un suono con l'attacco più veloce.. strano che nessuno ancora lo abbia ancora identificato..
Il 5 suona troppo buzzy per me, quasi un pessimo vst... probabilmente e' semplicemente il filtro troppo aperto... per confrontare dei synth dovresti almeno tentare di matchare il suono piu' possibile a livello di forma d'onda, inviluppo e frequenza di taglio del filtro, altrimenti non ha senso
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-07-24 16.58

@ wildcat80
3 e 4. Gli altri troppo aspri, ho detto Korg perché ho sentito un che di soffiato tipo filtro MS20 vero o modellato, oppure aliasing da DWGS.
Altrimenti chi può suonare così? Il Blofeld/Sledge se si attiva la brilliance sulle waveforms, oppure... Il caro vecchio SH201, col filtro un po' aperto e un filo di risonanza soffiava come un gatto emo
l'SH201 è stato il mio primo vero synth.. quanti ricordi.. cmq solo 1 dei 5 è un VA puro
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-07-24 17.04

@ PandaR1
Il 5 suona troppo buzzy per me, quasi un pessimo vst... probabilmente e' semplicemente il filtro troppo aperto... per confrontare dei synth dovresti almeno tentare di matchare il suono piu' possibile a livello di forma d'onda, inviluppo e frequenza di taglio del filtro, altrimenti non ha senso
se dici che il 5 suona male siamo apposto, probabilmente non ti piace il suono ok.. ho messo dei suoni a mio gusto che li caratterizza.. non ho tentato di replicare lo stesso suono su synth diversi!
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

05-07-24 17.13

BiffTannen ha scritto:
non ho tentato di replicare lo stesso suono su synth diversi!

Però sono suoni molto simili, questo frega.
Bisognerebbe ascoltare un giro, sciacquarsi le orecchie, ascoltare il successivo e così via.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 284  

05-07-24 17.21

@ BiffTannen
se dici che il 5 suona male siamo apposto, probabilmente non ti piace il suono ok.. ho messo dei suoni a mio gusto che li caratterizza.. non ho tentato di replicare lo stesso suono su synth diversi!
Se vuoi un giudizio su quali suoni sono migliori, quella e' la mia classifica. Se vuoi un giudizio su quale synth suona meglio, e' impossibile dirlo basandosi su settings cosi' diversi. Almeno secondo me. Ogni synth puo' suonare benissimo o malissimo a seconda della programmazione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

05-07-24 17.30

@ BiffTannen
si cè un Korg.. quindi il 1°e il 4° sono quelli che ti convincono di più. ok.. grazie del feed
La 1°e la 5°..ma ascoltando non da cellulare con un impianto che ha più bassi preferisco la 2° poi é una cosa a pelle non é che gli altri sono sbagliati...
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-07-24 17.40

@ zerinovic
La 1°e la 5°..ma ascoltando non da cellulare con un impianto che ha più bassi preferisco la 2° poi é una cosa a pelle non é che gli altri sono sbagliati...
Si andrebbe ascoltato con un impianto.. o meglio ancora con le cuffie.. Con l'audio del cellulare il 5° di disperde ad esempio..
Concordo col 2°
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

05-07-24 18.08

E comunque... Fra i più scuri sento anche un Roland con 2 sawtooth detunate e il chorus.

Comunque riconoscere un synth non è semplice soprattutto se il suono è statico, senza evoluzioni sul filtro: il miglior modo per riconoscere un synth è la sweeppata.
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-07-24 18.22

@ wildcat80
E comunque... Fra i più scuri sento anche un Roland con 2 sawtooth detunate e il chorus.

Comunque riconoscere un synth non è semplice soprattutto se il suono è statico, senza evoluzioni sul filtro: il miglior modo per riconoscere un synth è la sweeppata.
Bravo, dai che ci siamo.. Sinceramente pensavo che fosse anche il più semplice da riconoscere..