Visualizzare accordi

  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

03-07-24 16.47

Ciao a tutti uso un controller midi 88 tasti per suonare il pianoforte con i VST e le DAW, non essendo musicista vorrei sapere quali accordi sto suonando, il piccolo display del controller non li visualizza. Esiste una daw o un software, che via midi, io li possa vedere sul pc? grazie Claudio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

03-07-24 17.56

Pianoteq (anche in versione Trial) ha una funzione che visualizza gli accordi, provalo.

NB: ovviamente piú sono complessi e meno l'interpretazione dell'accordo sarà univoca e/o corretta, specie in presenza di rivolti o basso diverso dalla tonica...

PS: ma...se dici "non sono un musicista" a cosa ti serve sapere che accordo stai suonando? emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3132
  • Loc:
  • Thanks: 583  

03-07-24 18.29

@ maxpiano69
Pianoteq (anche in versione Trial) ha una funzione che visualizza gli accordi, provalo.

NB: ovviamente piú sono complessi e meno l'interpretazione dell'accordo sarà univoca e/o corretta, specie in presenza di rivolti o basso diverso dalla tonica...

PS: ma...se dici "non sono un musicista" a cosa ti serve sapere che accordo stai suonando? emo
emo

Pianoteq è abbastanza preciso, a parte il basso se non è la tonica
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

03-07-24 19.20

@ Sbaffone
emo

Pianoteq è abbastanza preciso, a parte il basso se non è la tonica
Grazie sbaffone, gentilissimo!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4368
  • Loc: Varese
  • Thanks: 546  

04-07-24 14.05

@ omettino58
Ciao a tutti uso un controller midi 88 tasti per suonare il pianoforte con i VST e le DAW, non essendo musicista vorrei sapere quali accordi sto suonando, il piccolo display del controller non li visualizza. Esiste una daw o un software, che via midi, io li possa vedere sul pc? grazie Claudio
Ma se non sai che accordi stai suonando... che accordi suoni per voler sapere che accordi sono?
Se per es. poi mi esci fuori con un FA#min7b5 o un Ab7(b9) (poco probabile) cosa ti serve sapere cos'è?
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

04-07-24 15.10

@ FranzBraile
Ma se non sai che accordi stai suonando... che accordi suoni per voler sapere che accordi sono?
Se per es. poi mi esci fuori con un FA#min7b5 o un Ab7(b9) (poco probabile) cosa ti serve sapere cos'è?
Bene Franz, probabilmente ti annoiano ed infastidiscono i post dei comuni amanti della musica ma non musicisti. Dovrebbe essere un forum dove appunto ci si scambia anche esperienze, Comunque sì, o sempre suonato ad orecchio e mi sono sempre divertito. Ho un ottimo arranger Yamaha che mi visualizza gli accordi ed un pianoforte midi senza display e quando su uno spartito semplificato trovo un FA#min7b5 (pensavo ne trovassi uno più difficile) vorrei essere sicuro di farlo giusto. Scusa se ti ho portato via del tempo. buona giornata Claudio
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13135
  • Loc: Roma
  • Thanks: 855  

04-07-24 15.53

Comunque spesso sulle daw ci sono dei plugin midi che si riconoscono l'accordo che sta suonando Oppure puoi anche scaricarli gratuitamente ed inserirli nella tua daw
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 992
  • Loc: Torino
  • Thanks: 197  

04-07-24 16.12

@ giannirsc
Comunque spesso sulle daw ci sono dei plugin midi che si riconoscono l'accordo che sta suonando Oppure puoi anche scaricarli gratuitamente ed inserirli nella tua daw
non so se faccia al caso tuo, hai provato PSRUTI?
funziona con file midi e kar
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

04-07-24 16.13

@ giannirsc
Comunque spesso sulle daw ci sono dei plugin midi che si riconoscono l'accordo che sta suonando Oppure puoi anche scaricarli gratuitamente ed inserirli nella tua daw
Ciao Giannirsc, grazie della risposta, ho appena scaricato Scaler 2 versione prova in FL studio, e in effetti in alto anche se piccolini appaiono gli accordi che suono. Purtroppo dopo un approccio più approfondito ho notato che se apro un altro VST di pianoforti che uso di solito , scaler si silenzia e di conseguenza anche gli accordi . Se tu sei più esperto di me di canali midi , pensi che sia possibile renderle attive tutte e due? Cosi abbasserei il volume di Scaler e sentirei i miei pianoforti. Grazie per la pazienza Claudio
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

04-07-24 17.09

@ simondrake
non so se faccia al caso tuo, hai provato PSRUTI?
funziona con file midi e kar
Grazie simon, ma non devo usare dei midi file ma visualizzare gli accordi che suono , grazie lo stesso buona serata Claudio
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

05-07-24 12.08

@ giannirsc
Comunque spesso sulle daw ci sono dei plugin midi che si riconoscono l'accordo che sta suonando Oppure puoi anche scaricarli gratuitamente ed inserirli nella tua daw
CIao, comunque ho trovato un software perfetto e" gratuito ", grosso display per visualizzare qualsiasi accordo e in più posso utilizzare tutti i miei plugin vst. Si chiama Midiculous in 3 versioni ma la Free è perfetta. Ciao a tutti gentili e non emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

05-07-24 12.43

@ omettino58
CIao, comunque ho trovato un software perfetto e" gratuito ", grosso display per visualizzare qualsiasi accordo e in più posso utilizzare tutti i miei plugin vst. Si chiama Midiculous in 3 versioni ma la Free è perfetta. Ciao a tutti gentili e non emo
Ottimo, non sapevo che Midiculous avesse anche una versione free (anche per iPad tra l'altro), per la serie "chi cerca trova" (ed un thanks per l'utilità di questa "scoperta") emo
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

05-07-24 17.45

@ maxpiano69
Ottimo, non sapevo che Midiculous avesse anche una versione free (anche per iPad tra l'altro), per la serie "chi cerca trova" (ed un thanks per l'utilità di questa "scoperta") emo
Grazie a te, buon week end