Casse per live in piccoli ambienti

  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc:
  • Thanks: 13  

28-06-24 17.58

Con la band con cui facciamo cover varie anni 60/70 (2 chitarre, basso, batteria, tastiera e voce/i...Beatles e simili) abbiamo bisogno di un impianto per quando andiamo in locali o piccoli spazi aperti dove non sono attrezzati (ahimé...). Parliamo di pub/ristoranti con una ventina/trentina di tavoli al massimo, al chiuso o all'aperto in estate. Tutte situazioni comunque in cui non vogliono grandi pressioni sonore. E poi vorremmo limitare ingombri e pesi, per le schiene già massacrate dagli strumenti da portare in giro.
Ovviamente quando suoniamo su palco troviamo impianti adeguati già predisposti.
Ho visto che in altri thread si ipotizza di iniziare con discreti satelliti full range da 12 (tipo rcf 712) per passare ad aggiungere un sub in step successivi... che ne dite ?
E poi....ha senso andare sull'usato per le casse? A occhio e croce la cosa mi spaventa un po'.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2692
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

29-06-24 09.34

@ fefepa
Con la band con cui facciamo cover varie anni 60/70 (2 chitarre, basso, batteria, tastiera e voce/i...Beatles e simili) abbiamo bisogno di un impianto per quando andiamo in locali o piccoli spazi aperti dove non sono attrezzati (ahimé...). Parliamo di pub/ristoranti con una ventina/trentina di tavoli al massimo, al chiuso o all'aperto in estate. Tutte situazioni comunque in cui non vogliono grandi pressioni sonore. E poi vorremmo limitare ingombri e pesi, per le schiene già massacrate dagli strumenti da portare in giro.
Ovviamente quando suoniamo su palco troviamo impianti adeguati già predisposti.
Ho visto che in altri thread si ipotizza di iniziare con discreti satelliti full range da 12 (tipo rcf 712) per passare ad aggiungere un sub in step successivi... che ne dite ?
E poi....ha senso andare sull'usato per le casse? A occhio e croce la cosa mi spaventa un po'.
Piccoli spazi al chiuso e piccoli spazi all'aperto non sono la stessa cosa.
Sull'impianto andrà tutto il setup o solo alcuni strumenti?
Metti in conto due teste (da poter utilizzare anche da sole in ambienti chiusi) da completare all'aperto con due sub.

29-06-24 11.39

@ fefepa
Con la band con cui facciamo cover varie anni 60/70 (2 chitarre, basso, batteria, tastiera e voce/i...Beatles e simili) abbiamo bisogno di un impianto per quando andiamo in locali o piccoli spazi aperti dove non sono attrezzati (ahimé...). Parliamo di pub/ristoranti con una ventina/trentina di tavoli al massimo, al chiuso o all'aperto in estate. Tutte situazioni comunque in cui non vogliono grandi pressioni sonore. E poi vorremmo limitare ingombri e pesi, per le schiene già massacrate dagli strumenti da portare in giro.
Ovviamente quando suoniamo su palco troviamo impianti adeguati già predisposti.
Ho visto che in altri thread si ipotizza di iniziare con discreti satelliti full range da 12 (tipo rcf 712) per passare ad aggiungere un sub in step successivi... che ne dite ?
E poi....ha senso andare sull'usato per le casse? A occhio e croce la cosa mi spaventa un po'.
di base eviterei un usato non "certificato" ma qui mi dicono che in tanti fanno affari e vanno creduti perche' sono (almeno quelli "anziani") tutti affidabili e seri.
usare casse "piccole" con 6 elementi come mi sembra di comprendere dalla vs band mi sembra abbastanza azzardato.
credo che almeno una coppia di top da 15 sia il minimo sindacale per uscire dignitosamente.
ogni tanto mi permetto di suggerire, specialmente con cosi' tanti strumenti, l'uso di un compressore che fa taaaaaanto bene sia alle casse che all'ascoltatore finale.
ne ho uno (fmr audio rnc 1773) installato permanentemente in un case cablato con mixerino, ciabattattina e appunto compressore, ma ci faccio uso dj+voice.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc:
  • Thanks: 13  

29-06-24 14.18

mauroverdoliva ha scritto:
usare casse "piccole" con 6 elementi come mi sembra di comprendere dalla vs band mi sembra abbastanza azzardato.

Grazie. Devo precisare che fino ad ora, non so se abbiamo sbagliato, di solito, quando andiamo in questi posti piccoli dotati di loro impianti, amplifichiamo solo le voci e la tastiera. Basso e chitarre si sentono anche troppo con i loro ampli e la batteria va in acustico ed è fin troppo forte.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3513
  • Loc: Verona
  • Thanks: 814  

29-06-24 23.35

@ fefepa
mauroverdoliva ha scritto:
usare casse "piccole" con 6 elementi come mi sembra di comprendere dalla vs band mi sembra abbastanza azzardato.

Grazie. Devo precisare che fino ad ora, non so se abbiamo sbagliato, di solito, quando andiamo in questi posti piccoli dotati di loro impianti, amplifichiamo solo le voci e la tastiera. Basso e chitarre si sentono anche troppo con i loro ampli e la batteria va in acustico ed è fin troppo forte.
Ciao,
noi facevamo cosi'...
gruppo con cantante (con pianoforte), basso, chitarra, batteria, tastiere (io).
Avevamo (se ben ricordo il modello) 2 FBT Evo Maxx 6a da 15" e facevamo tutto con quelle.
Tieni conto che al chiuso ci andavano solo tastiere e voce (e volume basso pure)... il resto via ampli e batteria non amplificata (se il chiuso era un locale grandicello magari un paio di microfoni sulla batteria li mettavamo).

All'aperto ci entravano voce + tastiere + batteria (5 microfoni) e un po' di chitarra ... il basso era bello libero emo con un ampli peavey bello grosso (credo un 150W) e non ci sono mai stati problemi per situazioni simili alle tue.

L'alternativa erano 2 satelliti da 12 con eventuale sub... ma abbiamo preso le 15" e siamo stati contenti... anche se in caso avevamo preso in considerazione (se necessario) di prendere un sub da 18" ... ma alla fine non ce n'e' mai stato bisogno.

per palchi piu' grandi (tipo cinema teatro per capirsi) c'e' sempre stato il service...

edit: amici che in formazione classica a 5 (voce, chit, bass, key, drum) avevano due casse da 12.... ci hanno piu' volte chiesto se gli vendevamo le nostre perche' senza sub erano un po' vuotine... (ma le casse se le e' tenute il bassista che suona ancora)...