Maledetta mano sinistra !

  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 25  

20-06-24 09.59

Ciao, essendo autodidatta , la mano sinistra è praticamente nulla ! Non vi dico quindi nelle parti di piano il disastro o in quei pezzi dove la sinistra fa il basso ( tipo Doors ). Come a voi noto i problemi sono due: il primo tecnico, ovvero suonare le note, ma parti semplici le posso imparare ( le dita non sono proprio dei tronchi), il secondo è la separazione del cervello, cioè abbinare le due mani contemporaneamente. Conoscete degli esercizi miracolosi, moderni ( anche qualche droga naturale ) per portare la sinistra a un livello decente ? Spero che non mi consigliate il Hanon...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

20-06-24 10.19

@ amahori
Ciao, essendo autodidatta , la mano sinistra è praticamente nulla ! Non vi dico quindi nelle parti di piano il disastro o in quei pezzi dove la sinistra fa il basso ( tipo Doors ). Come a voi noto i problemi sono due: il primo tecnico, ovvero suonare le note, ma parti semplici le posso imparare ( le dita non sono proprio dei tronchi), il secondo è la separazione del cervello, cioè abbinare le due mani contemporaneamente. Conoscete degli esercizi miracolosi, moderni ( anche qualche droga naturale ) per portare la sinistra a un livello decente ? Spero che non mi consigliate il Hanon...
ciao,
nei primi anni del liceo mi ritrovai in un gruppetto e iniziammo a fare cover proprio dei Doors, non avevamo bassista e quindi il basso lo facevo io. Suonavo già da un po', non ricordo che esercizi avevo fatto in precedenza per l'indipendenza delle mani (sicuramente qualche Czerny, direi...) e non ci misi molto a copiare Manzarek. C'è da dire che le parti tastieristiche dei Doors non sono di una difficoltà insormontabile, anche facendo il basso contemporaneamente, anzi...
Quindi ti consiglierei, tanto per cominciare, di scegliere una linea di basso ripetitiva (il solo di Light my fire va benissimo, oppure anche quello di Riders on the storm) e cercare di "lasciar andare" la mano sinistra concentrandoti sulla destra. Improvvisa, copia, fai quello che vuoi con la destra, ma cerca di mantenere una scansione precisa con la sinistra. Registrati e riascoltati. Usa un metronomo. Prendi dei punti di riferimento, ossia sappi di dover cadere su un tasto con la sinistra quando con la destra fai una determinata nota. Piano piano, inizierai a voler cercare di fare cose più complicate.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 651
  • Loc: Milano
  • Thanks: 112  

20-06-24 10.37

@ amahori
Ciao, essendo autodidatta , la mano sinistra è praticamente nulla ! Non vi dico quindi nelle parti di piano il disastro o in quei pezzi dove la sinistra fa il basso ( tipo Doors ). Come a voi noto i problemi sono due: il primo tecnico, ovvero suonare le note, ma parti semplici le posso imparare ( le dita non sono proprio dei tronchi), il secondo è la separazione del cervello, cioè abbinare le due mani contemporaneamente. Conoscete degli esercizi miracolosi, moderni ( anche qualche droga naturale ) per portare la sinistra a un livello decente ? Spero che non mi consigliate il Hanon...
da autodidatta come te posso dirti quello che veramente mi sta aiutando moltissimo (letto da qualche parte, probabilmente sul Chang ma non ricordo). Come abitudine, ogni qualvolta studi qualcosa relativa alla mano destra (intendo in particolare parti melodiche) abituati a farla anche con la mano sinistra.
Poi ovviamente fare cose tipo invenzione a due voci ti darà grande indipendenza, ma per chi non ha anni di studio di piano alle spalle può risultare frustrante all'inizio, invece questa semplice cosa ti abitua gradualmente ad allineare la sinistra con la destra. E il secondo problema si attenuerà sempre di più man mano che aumenterà la tecnica con la sinistra.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

20-06-24 10.55

1)

2)

Con la guida di un insegnante competente, risolveranno buona parte dei tuoi problemi.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 25  

22-06-24 13.42

Ovviamente speravo nel miracolo, ovvero un metodo più moderno o il Fentanil emoemo
Di sicuro l'utilizzo è il primo passo, ora che non ho incombenze band, purtroppo si è sciolta, posso dedicarci più tempo. Quello che però mi fa più paura è la separazione del cervello. Arriverà in automatico dopo molto allenamento. Assoli Doors belli e non impossibili, magici...come la voce di Jim.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 432
  • Loc: Milano
  • Thanks: 136  

27-06-24 15.49

@ d_phatt
1)

2)

Con la guida di un insegnante competente, risolveranno buona parte dei tuoi problemi.
Esattamente. emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2811
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

27-06-24 16.57

Quando studiavo, un miliardo di anni fa, per l’indipendenza delle mani utilizzavo i canoni Kunz
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6328
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

28-06-24 14.41

I suggerimenti che ti hanno dato sono i migliori. Purtroppo miracoli non siamo in grado di farne, nè come allievi nè come insegnanti.
Ci passano solo pazienza, sacrificio e determinazione. Questi sono i miracoli.