Maledetta mano sinistra !

  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 25  

20-06-24 09.59

Ciao, essendo autodidatta , la mano sinistra è praticamente nulla ! Non vi dico quindi nelle parti di piano il disastro o in quei pezzi dove la sinistra fa il basso ( tipo Doors ). Come a voi noto i problemi sono due: il primo tecnico, ovvero suonare le note, ma parti semplici le posso imparare ( le dita non sono proprio dei tronchi), il secondo è la separazione del cervello, cioè abbinare le due mani contemporaneamente. Conoscete degli esercizi miracolosi, moderni ( anche qualche droga naturale ) per portare la sinistra a un livello decente ? Spero che non mi consigliate il Hanon...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

20-06-24 10.19

@ amahori
Ciao, essendo autodidatta , la mano sinistra è praticamente nulla ! Non vi dico quindi nelle parti di piano il disastro o in quei pezzi dove la sinistra fa il basso ( tipo Doors ). Come a voi noto i problemi sono due: il primo tecnico, ovvero suonare le note, ma parti semplici le posso imparare ( le dita non sono proprio dei tronchi), il secondo è la separazione del cervello, cioè abbinare le due mani contemporaneamente. Conoscete degli esercizi miracolosi, moderni ( anche qualche droga naturale ) per portare la sinistra a un livello decente ? Spero che non mi consigliate il Hanon...
ciao,
nei primi anni del liceo mi ritrovai in un gruppetto e iniziammo a fare cover proprio dei Doors, non avevamo bassista e quindi il basso lo facevo io. Suonavo già da un po', non ricordo che esercizi avevo fatto in precedenza per l'indipendenza delle mani (sicuramente qualche Czerny, direi...) e non ci misi molto a copiare Manzarek. C'è da dire che le parti tastieristiche dei Doors non sono di una difficoltà insormontabile, anche facendo il basso contemporaneamente, anzi...