Software Piaggero np-12

12-06-24 09.53

Salve a tutti ragazzi. Chiedo un consiglio su quale software utilizzare per la yamaha piaggero np-12 su PC.
Ho scaricato i driver dal sito produttore e Windows me la legge ( w11 ). Uso il cavo USB.
Avrei bisogno di registrare ciò che suono e magari mettere su qualche "effetto" alla mia musica. Sapete dirmi cosa utilizzare? E se ne esistono free nel caso?
Grazie mille.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1668
  • Loc: Genova
  • Thanks: 281  

12-06-24 10.26

@ Vanishedream
Salve a tutti ragazzi. Chiedo un consiglio su quale software utilizzare per la yamaha piaggero np-12 su PC.
Ho scaricato i driver dal sito produttore e Windows me la legge ( w11 ). Uso il cavo USB.
Avrei bisogno di registrare ciò che suono e magari mettere su qualche "effetto" alla mia musica. Sapete dirmi cosa utilizzare? E se ne esistono free nel caso?
Grazie mille.
Puoi scaricarti Reaper, e guardarti qualche video su YouTube per capire come usarlo...

12-06-24 10.28

@ Vanishedream
Salve a tutti ragazzi. Chiedo un consiglio su quale software utilizzare per la yamaha piaggero np-12 su PC.
Ho scaricato i driver dal sito produttore e Windows me la legge ( w11 ). Uso il cavo USB.
Avrei bisogno di registrare ciò che suono e magari mettere su qualche "effetto" alla mia musica. Sapete dirmi cosa utilizzare? E se ne esistono free nel caso?
Grazie mille.
Purtroppo np12 supporta solo il Midi via USB.
Se vuoi anche l'Audio via usb occorre prendere l'np15.

Quello che vuoi fare.... è fattibile ma hai bisogno di una scheda audio da collegare al pc.
Mi spiace.
Ciao!
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1668
  • Loc: Genova
  • Thanks: 281  

12-06-24 10.35

@ FoxCT_only_for_sales
Purtroppo np12 supporta solo il Midi via USB.
Se vuoi anche l'Audio via usb occorre prendere l'np15.

Quello che vuoi fare.... è fattibile ma hai bisogno di una scheda audio da collegare al pc.
Mi spiace.
Ciao!
Puo' piu' semplicemente usare un qualunque vst di piano e governarlo via midi... senza cambiare tastiera... tanto non e' che i suoni del piaggero siano sta ottava meraviglia...

12-06-24 10.37

@ PandaR1
Puo' piu' semplicemente usare un qualunque vst di piano e governarlo via midi... senza cambiare tastiera... tanto non e' che i suoni del piaggero siano sta ottava meraviglia...
Certo !
Ma poichè parlava di "registrare" i suoni della tastiera per mettere degli effetti..... allora è un'altra cosa!
Usare l'Usb midi per pilotare VST certo è fattibile, ma è diverso.

Comunque ci siamo capiti :-) Ciaoooo

12-06-24 12.38

@ PandaR1
Puo' piu' semplicemente usare un qualunque vst di piano e governarlo via midi... senza cambiare tastiera... tanto non e' che i suoni del piaggero siano sta ottava meraviglia...
Perdona il mio "non sapere". Quindi non devo acquistare una scheda audio?
Nel frattempo ho installato la versione di prova di reaper consigliatami. Rileva nei dispositivi Midi la piaggero. Ma se vado a registrare nulla...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1668
  • Loc: Genova
  • Thanks: 281  

12-06-24 13.59

@ Vanishedream
Perdona il mio "non sapere". Quindi non devo acquistare una scheda audio?
Nel frattempo ho installato la versione di prova di reaper consigliatami. Rileva nei dispositivi Midi la piaggero. Ma se vado a registrare nulla...
Ti e' stato spiegato... il piaggero collegato via usb invia le note in formato midi ma non l'audio.

Se tu crei una traccia midi e la metti in modalita' rec associata al piaggero vedrai che le note che suoni finiscono registrate li.

Ergo hai due opzioni: colleghi l'uscita audio analogica dello strumento all'ingresso audio del pc (una scheda audio la ha sicuramente, anche se magari non proprio l'ottimo) oppure ti scarichi uno dei vari vst (che sono dei programmi studiati per girare all'interno di altri programmi detti host, ospiti) che trasformi le note ricevute in suoni, che a quel punto potrai tranquillamente registrare all'interno della DAW (reaper che ti ho consigliato prima). Una DAW (digital audio workstation) e' un programma che fa diverse cose, fra cui da host per vst.

Se cerchi su google "free vst piano" vedrai che ne escono diversi. Tu che esperienza hai nell'uso del pc?

12-06-24 15.57

@ PandaR1
Ti e' stato spiegato... il piaggero collegato via usb invia le note in formato midi ma non l'audio.

Se tu crei una traccia midi e la metti in modalita' rec associata al piaggero vedrai che le note che suoni finiscono registrate li.

Ergo hai due opzioni: colleghi l'uscita audio analogica dello strumento all'ingresso audio del pc (una scheda audio la ha sicuramente, anche se magari non proprio l'ottimo) oppure ti scarichi uno dei vari vst (che sono dei programmi studiati per girare all'interno di altri programmi detti host, ospiti) che trasformi le note ricevute in suoni, che a quel punto potrai tranquillamente registrare all'interno della DAW (reaper che ti ho consigliato prima). Una DAW (digital audio workstation) e' un programma che fa diverse cose, fra cui da host per vst.

Se cerchi su google "free vst piano" vedrai che ne escono diversi. Tu che esperienza hai nell'uso del pc?
Sono davvero alle primissime armi con questi software. Ma imparo alla svelta!
Grazie mille dei consigli. Ho preso Spitfire audio con il soft piano e messo poi in reaper. Tutto funziona alla grande. Ora devo fare pratica con il programma. Così dopo o 60 GG di valutazione decido se acquistarlo o meno.
Gentilissimo!!

13-06-24 18.52

@ PandaR1
Ti e' stato spiegato... il piaggero collegato via usb invia le note in formato midi ma non l'audio.

Se tu crei una traccia midi e la metti in modalita' rec associata al piaggero vedrai che le note che suoni finiscono registrate li.

Ergo hai due opzioni: colleghi l'uscita audio analogica dello strumento all'ingresso audio del pc (una scheda audio la ha sicuramente, anche se magari non proprio l'ottimo) oppure ti scarichi uno dei vari vst (che sono dei programmi studiati per girare all'interno di altri programmi detti host, ospiti) che trasformi le note ricevute in suoni, che a quel punto potrai tranquillamente registrare all'interno della DAW (reaper che ti ho consigliato prima). Una DAW (digital audio workstation) e' un programma che fa diverse cose, fra cui da host per vst.

Se cerchi su google "free vst piano" vedrai che ne escono diversi. Tu che esperienza hai nell'uso del pc?
Altra domanda. Se volessi acquistare una scheda audio "entry level" per registrare quello che suona la MIA tastiera e non quella virtuale, cosa mi consigliate?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

13-06-24 18.58

@ Vanishedream
Altra domanda. Se volessi acquistare una scheda audio "entry level" per registrare quello che suona la MIA tastiera e non quella virtuale, cosa mi consigliate?
Steinberg UR22c (così hai anche Cubase AI in bundle)

13-06-24 20.53

@ maxpiano69
Steinberg UR22c (così hai anche Cubase AI in bundle)
E come la collego alla tastiera? La piaggero vedo ha solo USB to host. Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

13-06-24 22.25

@ Vanishedream
E come la collego alla tastiera? La piaggero vedo ha solo USB to host. Grazie
A livello MIDI la Piaggero la continui collegare via USB al computer, come fai già, mentre a livello audio (quello che hai chiesto) dovrai collegare l'uscita cuffie della Piaggero agli ingressi della scheda audio con un cavo ad Y stereo <-> 2x mono