Cambiereste un prophet x per un polybrute

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1986
  • Loc: Torino
  • Thanks: 30  

10-06-24 10.19

Ciao, ciao sto vivendo sentimenti di amore e odio con il mio prophet x. Amore perché contiene campioni 8 dio da favola ma odio perché comunque è uno strumento sperimentale, da fare produzioni cinematografiche e con la combinazione di campione con il synth vero è proprio puoi ottenere suoni strani e originali. La parte synth la trovo un po' debole, quindi, se non è usato per un lavoro particolare è una macchina che serve a poco anche se per carità suona benissimo. Il polibtute è un synth puro e a detta di tutti molto potente. Per l'uso da synth che ne farei forse mi sembrerebbe il più adatto. Ho visto però soltanto diversi video sul tubo, voi che fareste?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1668
  • Loc: Genova
  • Thanks: 281  

10-06-24 11.43

@ calav
Ciao, ciao sto vivendo sentimenti di amore e odio con il mio prophet x. Amore perché contiene campioni 8 dio da favola ma odio perché comunque è uno strumento sperimentale, da fare produzioni cinematografiche e con la combinazione di campione con il synth vero è proprio puoi ottenere suoni strani e originali. La parte synth la trovo un po' debole, quindi, se non è usato per un lavoro particolare è una macchina che serve a poco anche se per carità suona benissimo. Il polibtute è un synth puro e a detta di tutti molto potente. Per l'uso da synth che ne farei forse mi sembrerebbe il più adatto. Ho visto però soltanto diversi video sul tubo, voi che fareste?
POLYBRUTE
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Verona
  • Thanks: 12  

10-06-24 13.01

calav ha scritto:
Per l'uso da synth che ne farei forse mi sembrerebbe il più adatto.

Appunto, che uso ne devi fare? Perché se a te serve un classico polisynth analogico perché hai preso un Prophet X? Macchina stupenda ma dal sapore totalmente differente. Scusa se mi permetto ma prima di acquistare un synth dovresti chiarirti per bene le idee e capire cosa ti serve davvero. Se invece ti puoi permettere di comprare synth un po' a caso, per il gusto di provarli per poi rivenderli, beh...beato te, magari potessi farlo io emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

10-06-24 14.34

Io no
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 601
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 42  

10-06-24 14.46

Dipende dall'uso che ne devi fare anch'io sarei in crisi...penso che in me vincerebbe la scelta di tenermi il prophet x
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

10-06-24 15.04

@ Deckard
Io no
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

10-06-24 16.13

Come hai già osservato, Prophet X ha un utilizzo molto di nicchia. A me ha sempre disincentivato il prezzo molto elevato in rapporto alle effettive voci di polifonia e per il fatto che è uno strumento molto sperimentale. Lo vedrei adatto a lavori di composizione per musica da film e sonorizzazione di documentari o sottofondi sonori di mostre d'arte in stile Biennale Arte. Però per un utilizzo tradizionale, forse è sprecato o del tutto inadatto.
Ammesso tu riesca a trovare un acquirente che lo apprezzi e lo paghi per il valore che ha, forse è il caso di sostituire Prophet X con un altro sintetizzatore, come Novation Summit, Oberhein OB8x o similare.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 140  

10-06-24 18.01

michelet ha scritto: forse è il caso di sostituire Prophet X con un altro sintetizzatore, come Novation Summit, Oberheim OB-X8 o similare.


Mi pare di ricordare che possedesse già un OB-X8...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

10-06-24 18.17

@ dxmat
michelet ha scritto: forse è il caso di sostituire Prophet X con un altro sintetizzatore, come Novation Summit, Oberheim OB-X8 o similare.


Mi pare di ricordare che possedesse già un OB-X8...
Hai ragione… però risulta difficile stargli dietro 🤣
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

10-06-24 20.41

calav ha scritto:
perché comunque è uno strumento sperimentale, da fare produzioni cinematografiche

Io non ho mai posseduto un prophet X ma ho come la sensazione che sia il tuo rapporto con i sintetizzatori da rivedere. Il sintetizzatore in generale è un boschetto, sta a te trovare l'angolino giusto dove sistemare lo stuoietto per fare la pennica.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1986
  • Loc: Torino
  • Thanks: 30  

11-06-24 07.55

@ paolo_b3
calav ha scritto:
perché comunque è uno strumento sperimentale, da fare produzioni cinematografiche

Io non ho mai posseduto un prophet X ma ho come la sensazione che sia il tuo rapporto con i sintetizzatori da rivedere. Il sintetizzatore in generale è un boschetto, sta a te trovare l'angolino giusto dove sistemare lo stuoietto per fare la pennica.
Che possedendo già troppi synth generici e di ottima qualità il prophet si differenzia per suoni atmosfera, chitarre acustiche che sembrano vere, archi espressivi . Quindi quando comprai il prophet mi resi subito conto che suonasse come un software omnisphere che io adoro, suoni sperimentali ma anche suoni acustici con i controcazzi..Quindi mi chiedo, se ho già troppi synth che suonano da synth il prophet sarebbe un diversivo di qualità superiore. Boooo sono indeciso
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

11-06-24 08.08

calav ha scritto:
Quindi mi chiedo, se ho già troppi synth che suonano da synth il prophet sarebbe un diversivo di qualità superiore

Se non lo sai tu che li hai Enzo... come possiamo consigliarti noi che non abbiamo la (tua) fortuna di poterli confrontare?

PS: se puoi, clicca sul titolo e correggilo, che "polibtute" non si può leggere emo
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 559
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

12-06-24 09.57

Possiedo un Prophet X e ti confermo che come tutti i synth non va suonato solo utilizzando i preset.
E’ uno strumento particolare e che di primo acchito risulta freddo. Servono diversi giorni da dedicare prima di ottenere risultati interessanti che sicuramente trovano spazio nella musica ambient, cinema. EDM.
Ma all’occasione io l’ho portato live in una soul band ottenendo ottimi risultati in termini di brass, synth e organ particolari tieni conto però che ho tutte le librerie 8dio.

Comunque rispondendo alla tua domanda direi: “no, non lo cambiare”

Ps…..quando vuoi vendere l’OB-X8 ci sono 🤣