Yamaha CK61 oppure MODX?

  • mrluigigrasso
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

09-06-24 11.42

Salve vorrei un consiglio per una 61 tasti con suoni semplici ma ben fatti senza troppi fronzoli.. pensavo al CK61 perché sembra molto semplice e i suoni mi sembrano belli, attendo consigli grazie in anticipo..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

09-06-24 12.04

@ mrluigigrasso
Salve vorrei un consiglio per una 61 tasti con suoni semplici ma ben fatti senza troppi fronzoli.. pensavo al CK61 perché sembra molto semplice e i suoni mi sembrano belli, attendo consigli grazie in anticipo..
Posta così la domanda non vuol dire molto. Mi pare tu debba concentrarti sulla tua capacità di programmazione. Se sei capace ed hai voglia di programmare i tuoi suoni, modx. Al contrario, se sei presettaro, sceglierei la più limitata CK se i suoni ti bastano. Ck ha molti controlli fisici che modx non ha. Sul modx devi accedere a menù e sottomenù, programmare e prepararti i suoni prima delle serate. Con ck accendi, regoli e suoni. Leggiti i manuali e cerca di individuare le differenze e le caratteristiche che ti servono.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

09-06-24 15.37

@ mrluigigrasso
Salve vorrei un consiglio per una 61 tasti con suoni semplici ma ben fatti senza troppi fronzoli.. pensavo al CK61 perché sembra molto semplice e i suoni mi sembrano belli, attendo consigli grazie in anticipo..
Sono due strumenti dalle finalità diverse, MODX è un sintetizzatore simil workstation con interfaccia audio integrata. CK-61 una performance keyboard con 3 sezioni distinte, pensata fondamentalmente per suonare dal vivo, perché ha controlli immediati, diversamente da MODX che richiede di entrare in menù 3 sotto menu.
Con MODX, se opportunamente programmata, puoi sostituire del tutto CK-61, non certo viceversa.
  • Mrluigi
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-06-24 01.21

@ mrluigigrasso
Salve vorrei un consiglio per una 61 tasti con suoni semplici ma ben fatti senza troppi fronzoli.. pensavo al CK61 perché sembra molto semplice e i suoni mi sembrano belli, attendo consigli grazie in anticipo..
Grazie per le risposte, comunque conosco le differenze dei due strumenti ma mi riferivo alla qualità dei suoni, anche perché parliamoci chiaro alla fine quando si suona specialmente in un gruppo la maggior parte dei suoni più particolari con arpeggiatoei etc non si usano mai..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

18-06-24 08.19

@ Mrluigi
Grazie per le risposte, comunque conosco le differenze dei due strumenti ma mi riferivo alla qualità dei suoni, anche perché parliamoci chiaro alla fine quando si suona specialmente in un gruppo la maggior parte dei suoni più particolari con arpeggiatoei etc non si usano mai..
Come ti è stato detto sopra, con Modx fai tutti i suoni di CK, il contrario no. Cambiano i comandi a pannello..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

18-06-24 09.02

@ Mrluigi
Grazie per le risposte, comunque conosco le differenze dei due strumenti ma mi riferivo alla qualità dei suoni, anche perché parliamoci chiaro alla fine quando si suona specialmente in un gruppo la maggior parte dei suoni più particolari con arpeggiatoei etc non si usano mai..
A livello di "qualità dei suoni" (qualsiasi cosa questo voglia dire), sia MoDX che CK sono basati su AWM2 e quindi la timbrica è quelal (puoi ascoltare le diverse demo di MoDX e CK e farti una tua idea, che è la cosa migliore...) però MoDX ha in più il motore FM-X che CK non ha quindi (quelle timbriche su CK non puoi averle); inoltre MoDX permette di gestire un maggior numero di parti ed inserire un maggior numero di effetti per parte rispetto alla CK.