Modx e GarageBand ios

  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 992
  • Loc: Torino
  • Thanks: 197  

08-06-24 10.14

Ciao, provo con una domanda un po' sui generis. Nel mio setup uso modx con iPad (qui con Camelot pro mi faccio le mie impostazioni per gestire lo stage Yamaha e una masterina, ma non c'entra con la domanda)
Non ho altre schede audio eccetto quella di modx. Mia figlia vuole registrare voce e chitarra ed io collego negli ingressi A/D microfono e jack della chitarra e registro in audio sulla chiavetta USB, poi tolgo la chiavetta, la metto su iPad, copio su GarageBand e faccio un po' di editing.

Ho visto però sul tubo che con cubasis 3 connesso a modx potrei fare tutto registrando direttamente da modx su iPad. La domanda è, con lo stesso metodo però non posso registrare su GarageBand vero? Immagino la risposta, ma dato che non ho tanta voglia di comprare ed installare cubasis, ci ho provato....
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

08-06-24 10.25

@ simondrake
Ciao, provo con una domanda un po' sui generis. Nel mio setup uso modx con iPad (qui con Camelot pro mi faccio le mie impostazioni per gestire lo stage Yamaha e una masterina, ma non c'entra con la domanda)
Non ho altre schede audio eccetto quella di modx. Mia figlia vuole registrare voce e chitarra ed io collego negli ingressi A/D microfono e jack della chitarra e registro in audio sulla chiavetta USB, poi tolgo la chiavetta, la metto su iPad, copio su GarageBand e faccio un po' di editing.

Ho visto però sul tubo che con cubasis 3 connesso a modx potrei fare tutto registrando direttamente da modx su iPad. La domanda è, con lo stesso metodo però non posso registrare su GarageBand vero? Immagino la risposta, ma dato che non ho tanta voglia di comprare ed installare cubasis, ci ho provato....
Certo che puoi registrare direttamente su Garage Band, basta armare una traccia come audio input, ovviamente dopo aver settato MODX come interfaccia audio.
L'unico limite veramente importante di GB è non avere MIDI out, anche perché se lo avesse si chiamerebbe Logic Pro emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 992
  • Loc: Torino
  • Thanks: 197  

08-06-24 21.23

@ wildcat80
Certo che puoi registrare direttamente su Garage Band, basta armare una traccia come audio input, ovviamente dopo aver settato MODX come interfaccia audio.
L'unico limite veramente importante di GB è non avere MIDI out, anche perché se lo avesse si chiamerebbe Logic Pro emo
Grazie wildcat. Mi sai dire come fare a settare modx come midi out? Lo so fare su Camelot, ma GB su iPad non saprei come... Lo accendo lui mi chiede che strumento voglio mettere in una traccia. Io vado in esterni e mi chiede se audio unit oppure interapp audio, ma modx non c'è
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

08-06-24 22.15

@ simondrake
Grazie wildcat. Mi sai dire come fare a settare modx come midi out? Lo so fare su Camelot, ma GB su iPad non saprei come... Lo accendo lui mi chiede che strumento voglio mettere in una traccia. Io vado in esterni e mi chiede se audio unit oppure interapp audio, ma modx non c'è
Non devi settare nulla, iPad OS prende come scheda audio di default l'ultima collegata e su GB non puoi che usare quella, dopo di che per registrare l'audio in arrivo da ModX devi creare una traccia audio (tipo "microfono" per capirci) ed impostarla perché usi l'ingresso stereo (ovvero entrambi i canali e non solo il primo canale)
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 992
  • Loc: Torino
  • Thanks: 197  

08-06-24 22.33

@ maxpiano69
Non devi settare nulla, iPad OS prende come scheda audio di default l'ultima collegata e su GB non puoi che usare quella, dopo di che per registrare l'audio in arrivo da ModX devi creare una traccia audio (tipo "microfono" per capirci) ed impostarla perché usi l'ingresso stereo (ovvero entrambi i canali e non solo il primo canale)
Siete fantastici. Thanks ad entrambi. Fatto, funziona bene. Max se registro una traccia di sola voce posso tenere il mono giusto? Se invece suono una performance di modx metto stereo.
Un caro saluto!
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

08-06-24 22.35

@ simondrake
Grazie wildcat. Mi sai dire come fare a settare modx come midi out? Lo so fare su Camelot, ma GB su iPad non saprei come... Lo accendo lui mi chiede che strumento voglio mettere in una traccia. Io vado in esterni e mi chiede se audio unit oppure interapp audio, ma modx non c'è
Mi sa che non sono stato abbastanza chiaro.
L'unico vero limite di GarageBand è che NON HA possibilità di gestire uscite MIDI.
Diciamo che la versione di GB che gestisce MIDI out si chiama Logic Pro X emo
Su Mac esiste qualcosa di terze parti per dotare GB di porte MIDI out, su iPad non mi risulta... Sono comunque accrocchi, se vuoi un flusso di lavoro affine devi rivolgerti a Logic (disponibile per iPad al costo di 4.99 al mese o 49.90 all'anno).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

08-06-24 22.41

@ wildcat80
Mi sa che non sono stato abbastanza chiaro.
L'unico vero limite di GarageBand è che NON HA possibilità di gestire uscite MIDI.
Diciamo che la versione di GB che gestisce MIDI out si chiama Logic Pro X emo
Su Mac esiste qualcosa di terze parti per dotare GB di porte MIDI out, su iPad non mi risulta... Sono comunque accrocchi, se vuoi un flusso di lavoro affine devi rivolgerti a Logic (disponibile per iPad al costo di 4.99 al mese o 49.90 all'anno).
Oppure Cubasis che costa meno (gratis la versione LE se hai uno degli HW con cui é in bundle) e non é in abbonamento, o anche Roland Zenbeats (ma non ricordo quanto costa)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

08-06-24 22.46

@ simondrake
Siete fantastici. Thanks ad entrambi. Fatto, funziona bene. Max se registro una traccia di sola voce posso tenere il mono giusto? Se invece suono una performance di modx metto stereo.
Un caro saluto!
Esattamente, come faresti con qualsiasi scheda audio.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 992
  • Loc: Torino
  • Thanks: 197  

08-06-24 22.48

@ maxpiano69
Oppure Cubasis che costa meno (gratis la versione LE se hai uno degli HW con cui é in bundle) e non é in abbonamento, o anche Roland Zenbeats (ma non ricordo quanto costa)
Ok, sto capendo. Comunque non potrei usare altre daw. Non ho più spazio su iPad. Ma così va bene, registro in audio su GB e poi salvo su un SSD esterno.

Mi siete stati utilissimi.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

08-06-24 22.50

@ maxpiano69
Oppure Cubasis che costa meno (gratis la versione LE se hai uno degli HW con cui é in bundle) e non é in abbonamento, o anche Roland Zenbeats (ma non ricordo quanto costa)
Tutte opzioni giuste, Cubasis e Logic più tradizionali, con Cubasis spesso inserito nei bundle software dei prodotti Yamaha ad esempio, Zenbeats a mio avviso bene se si dispone di un pad controller con cui gestire il tutto (e lo dico da fruitore entusiasta di quel sequencer)... Però fra GB e Logic la distanza è minima ecco.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 992
  • Loc: Torino
  • Thanks: 197  

09-06-24 09.54

@ maxpiano69
Esattamente, come faresti con qualsiasi scheda audio.
Scusatemi, ma l'appetito viene suonando.
Ho provato a registrare una traccia audio su GB come da indicazioni. Ho inserito il mio Shure 58 nell'ingresso A/D di modx, ho regolato il gain con il knob apposito, ho preso una performance di piano. Su GB ho seguito le indicazioni di Max ed ho registrato piano e voce. Il gain di GB è bloccato, nel senso che quando lo uso per registrare dal mic di iPad posso regolare il volume di ingresso, in questo caso ricevendo audio over USB è fisso. Insomma la traccia audio registrata c'è, ma il volume della voce è molto basso e nel complesso anche il piano ha un volume basso. Ho riprovato mettendo il gain del mic su modx al massimo ma cambia poco.
Vi chiedo se possa avere senso inserire il mic nel mio mixer analogico per sfruttare il pre e collegare l'uscita audio del mixer al A/D di modx? Chiedo prima per evitare di fare danni.... Grazie ancora per la disponibilità