20-05-24 19.06
grazie per avermi citato
il
Burn è differente dalla simulazione interna del Mojo.
altro algoritmo, altra saturazione, suona proprio diversamente.
reagisce alle varie frequenze dell'organo in modo sostanzialmente differente (quindi no, non sarebbe un doppione).
lo senti chiaramente nei miei video, in particolare
qui (da quando faccio sentire la sua saturazione/drive e la resa del
"full organ" con leslie in
"fast" sulle ottave alte - ).
lo si trova occasionalmente sui vari siti di strumenti usati, ma a prezzi poco realistici, il che scoraggia l'acquisto...
il
Lex V2 (che, a dispetto di quanto più o meno si intuisce leggendo sul sito Strymon, suona in modo differente - migliore - rispetto alla versione 1) è una valida alternativa, soprattutto nella modalità di microfonazione virtuale
"rear" che produce una buona risonanza del cabinet con la giusta quantità di medie frequenze ma lasciando passare in maniera "trasparente" il suono di organo (se usi un clone si sente che è un clone, se usi un hammond vero si sente che è un hammond vero, come accade con un leslie vero, ma anche con il Burn - ma non col Ventilator - ). anche la saturazione è "consona"...
uno dei miei vari esempi
qui
ma anche
qui (in particolare qui si sente come il Lex V2 reagisce al segnale impetuoso dell'organo, quando passo dalla modalità "SOFT" a "NORMAL" del B3: il potenziometro della saturazione del pedale è MENO di metà corsa, ma quando il segnale in entrata si "ingrossa" ecco che reagisce come un leslie valvolare con amplificatore a buon volume...
il
Ventilator (nelle sue varie molteplici declinazioni) ha un "movimento" che a tratti risulta "finto" ma soprattutto ha sempre quella caratteristica "mediosa" (portata dalla sua saturazione) che fa suonare tutto uguale a tutto (tra i miei vari video c'è un esempio con il mio C3 che suona come un clone digitale di vecchia generazione, fenomeno che con un leslie vero o con un Tornado non si verifica proprio
).
poi
qui trovi TUTTI i simulatori leslie (recenti e meno recenti), inclusi gli "ibridi" Motion Sound ai quali comunque manca sempre qualcosa
- mancano alcuni pedali che però sono dedicati ai chitarristi, provati pure quelli ma non degni di nota nè di video per utilizzo con organo -.
detto ciò, in effetti, data la qualità timbrica della generazione di organo/ruote foniche del Mojo, il vero salto di qualità lo faresti con un leslie vero (142/145/147 se fisso in studio), oppure con un Tornado valvolare (in caso di frequenti spostamenti). e qui si chiuderebbe il discorso
.
anche il Tornado a transistor (che ora è diventato il
Vortex) rende bene, ma la vera "magia" esce col Tornado con amplificazione valvolare "alla vecchia"