DAW gratuita

  • maxandri
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

28-04-24 11.23

Ciao,
ho usato per anni Cool Edit Pro ma vorrei qualcosa di più serio ma GRATUITO per registrare e fare dei loop. Quale DAW mi consigliate? Reaper non è gratuita, Cakewalk non la capisco. FL a pagamento. Vorrei qualcosa di semplice, intuitivo e gratuito per fare qualcosa. Riuscite ad inviarmi anche qualche tutorial, specialmente per la parte di accompagnamento (basso, batteria in loop). Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

28-04-24 12.20

@ maxandri
Ciao,
ho usato per anni Cool Edit Pro ma vorrei qualcosa di più serio ma GRATUITO per registrare e fare dei loop. Quale DAW mi consigliate? Reaper non è gratuita, Cakewalk non la capisco. FL a pagamento. Vorrei qualcosa di semplice, intuitivo e gratuito per fare qualcosa. Riuscite ad inviarmi anche qualche tutorial, specialmente per la parte di accompagnamento (basso, batteria in loop). Grazie
non rimane che tracktion waveform.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3255
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 700  

28-04-24 13.14

maxandri ha scritto:
Reaper non è gratuita,

Non è gratuita, ma puoi usarla senza pagare per tutta la vita. Si narra di persone che l'hanno utilizzata per migliaia di sessioni e ancora non hanno acquistato la licenza...
Se ad un certo punto ti faranno gli occhioni dolci e non riuscirai a resistere, per 60 $ non ti rovini.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1423
  • Loc: Genova
  • Thanks: 292  

28-04-24 14.04

@ zerinovic
non rimane che tracktion waveform.
C’è anche Luna, ma solo per Mac, metti caso…
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 294
  • Loc:
  • Thanks: 55  

28-04-24 15.12

@ maxandri
Ciao,
ho usato per anni Cool Edit Pro ma vorrei qualcosa di più serio ma GRATUITO per registrare e fare dei loop. Quale DAW mi consigliate? Reaper non è gratuita, Cakewalk non la capisco. FL a pagamento. Vorrei qualcosa di semplice, intuitivo e gratuito per fare qualcosa. Riuscite ad inviarmi anche qualche tutorial, specialmente per la parte di accompagnamento (basso, batteria in loop). Grazie
L'unica daw free valida per ora è Cakewalk ma tra un anno terminerà il supporto/sviluppo. Tracktion può essere un'alternativa. Personalmente utilizzo Musescore per creare/editare le parti midi, poi se ho necessità di aggiungere/registrare tracce audio importo tutto in Audacity e da lì finalizzo.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 132  

28-04-24 15.40

maxandri ha scritto: qualcosa di più serio ma GRATUITO


A parte che non penso esista il prodotto che cerchi,
personalmente andrei su Reaper che con 60$ + IVA = circa 69€ = circa 3 pizze + birretta,
ti porti a casa una DAW professionale costantemente supportata e con una marea di tutorial su YT.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3255
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 700  

28-04-24 16.22

@ Ovidio
L'unica daw free valida per ora è Cakewalk ma tra un anno terminerà il supporto/sviluppo. Tracktion può essere un'alternativa. Personalmente utilizzo Musescore per creare/editare le parti midi, poi se ho necessità di aggiungere/registrare tracce audio importo tutto in Audacity e da lì finalizzo.
Non va bene per quello che chiede Maxandri. Vuole registrare e fare dei loop. Gli serve una DAW.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3255
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 700  

28-04-24 16.26

Aggiungo: con ogni acquisto hardware fatto negli ultimi anni ho sempre avuto in omaggio Ableton live, in qualche versione ridotta. Se hai quello, per registrarti e fare dei loop sei già a posto.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 294
  • Loc:
  • Thanks: 55  

29-04-24 00.03

@ Dallaluna69
Non va bene per quello che chiede Maxandri. Vuole registrare e fare dei loop. Gli serve una DAW.
In passato ho creato decine di loop con Audacity e li ho dati in pasto a una loop station Boss per uso live. Ho pensato perciò che Audacity, sebbene non sia una DAW, potesse andar bene a Maxandri, dato che è pure multitraccia e di una semplicità d'uso disarmante (come da sua richiesta). Ma se cerca qualcosa di più orientato al looping, c'è un software della Akai chiamato MPC Beats e si basa proprio su tale principio. Di free sinceramente non mi viene a mente altro.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-04-24 06.01

Suggerisco anche io di provare MPC BEATS che non suona affatto male, io mi limito ad usarlo solo per la creazione di loop ritmici che poi riutilizzo su Sonar X2 quindi non lo conosco a fondo ma credo che spremendolo possa fare tutto ciò che chiedi.