10-01-24 13.24
Ciao a tutti,
semplice curiosità, cerco di farla breve.
Ho un piano digitale entry level Roland (il Go Piano) il quale (mi risulta) utilizza la polarità invertita rispetto a molte tastiere per cui un normale pedale di espressione con ingresso jack fa suonare il sustain se non è premuto e viceversa (funziona al contrario). In altre parole occorre un pedale "speciale" che posso assolutamente acquistare ma che al momento non posseggo.
Detto ciò, ho fatto un esperimento e ho collegato al piano un normalissimo vecchio jack mono lungo un paio di metri tagliato a una estremità, ovvero "monco". E funzionava! (sentivo il sustain, ovvio che essendo solo un jack infilato e non essendoci alcun pedale all'estremità, non era una soluzione praticabile, cioè il piano suonava il sustain a ogni nota, senza possibilità di controllo, però ripeto è stato solo un esperimento).
Allora, mi sono detto, accorcio il cavo, lo taglio a un paio di centimetri dal jack, giusto per non avere altri fili in mezzo ai piedi. Però a questo punto l'effetto "sustain" non funzionava più.
Cioè: sembra che la lunghezza del cavo sia la discriminante, pur essendo il jack utilizzato sempre lo stesso, ovvero "mozzato" a una estremità (chiamiamolo "monojack").
Volendo escludere nell'ordine il paranormale, l'effetto di allucinogeni o la cena pesante, Qualcuno (ripeto, pura curiosità) ha una spiegazione "fisica" per quanto descritto?!?