08-01-24 18.02
@ MarioSynth
Michelet, scusa la domanda, mi incuriosisce tanto questa cosa delle spedizioni... ma risulta così complicato?
Racconto qualche esperienza: ho spedito un Rhodes MkII a Milano, un Trilogy a Hong Kong (!), un Kawai 100F a Berlino, tutti imballati da me e spediti tramite UPS o altri, non ricordo. Tutto arrivato perfetto, mi ringraziano ancora adesso. Senza contare altri synth e tastiere in Italia... E' veramente così difficile?
Anche io ho spedito in mezzo mondo senza mai avere problemi.
Ho sempre usato imballi originali con qualche rinforzino (tipo Chips di polistirolo a riempire e fasciatura esterna con qualche strato di pluriball) qualora ritenessi il packaging originale non troppo robusto.
Il discorso dei costi è che MBE è affidabile ma è carissimo, soprattutto se gli chiedi di imballare ti fanno un mazzo così (che è anche giusto, offrono un servizio professionale).
Io ho usato MBE in situazioni particolari, tipo quando non avevo tempo da perdere oppure su richiesta dell'acquirente che richiedeva (e pagava) MBE, perché magari aveva il punto di ritiro comodo.
L'unico modo per risparmiare è non comprare MAI spedizioni direttamente dallo spedizioniere, ma tramite servizi online tipo Mondo Spedizioni.
Io uso praticamente solo UPS, e a parità di prodotto il costo cambia enormemente fra acquisto da provider esterno o direttamente da loro. Roba che si risparmia fino al 50% sullo stesso identico tipo di spedizione, sempre con UPS.
È doveroso specificare che la bontà dei corrieri comunque ha valenza locale, per dire da me UPS va benissimo e magari a Mestre è un pianto.