07-01-19 08.51
Lo stereo viene udito, nella specifica proprietà dell'effetto, solo per coloro che sono posizionati frontalmente e alla distanza dalle due casse e a loro ascoltatori convergenti. Per comprendere meglio il mio pensiero, riporto esempi. In una sala ampia, con le casse posizionate lateralmente, inclinate verso il centro, da un parte il suono "L" e nell'altra "R", l'effetto stereo verrà udito solo di coloro (pochi) che sono al centro della sala e le casse a loro convergenti. L'effetto stereo dei due "box" laterali della "Tyros" è udibile solo per colui che suona. L'effetto stereo è udibile, nella sua interezza di proprietà da tutti i presenti nella sala, solamente se il suono viene prodotto da una orchestra. Con le casse posizionate lateralmente, non ottenendo l'effetto "orchestra" , penso, non sia conveniente dividere in "L - R" , bensì, unire le due vie per ogni amplificatore. Che ne dite?07-01-19 09.05
Quello del posizionamento stereo degli strumenti é un tema molto ampio e non ne sono un esperto, ma ti propongo questa mia riflessione: anche se non ci fossero le casse frontali (FOH) ma solo gli strumenti con i loro rispettivi amplificatori (o nulla nel caso della batteria o di una orchestra classica o di un organo da chiesa...) il suono cambierebbe a seconda della posizione relativa tra il singolo ascoltatore e ciascuno degli strumenti, giusto?07-01-19 09.14
Ho letto che tanti, o tutti, i grandi palchi lavorano in mono, tant'è che le console con il mixer spesso capita che siano decentrate rispetto ai due lati delle casse.07-01-19 09.19
07-01-19 09.28
Ci sono alcune tastiere che lavorano molto sulla riproduzione in stereo.07-01-19 09.35
07-01-19 09.42
ciao ragazzi, i corsi che ho frequentato a fine ottobre in RCF mi hanno aperto gli occhi su molte cose: mixare un disco o mixare un live sono due arti molto diverse tra loro. In live bisogna fare in modo che tutti gli ascoltatori ricevano IL PIU' POSSIBILE lo stesso ascolto; due segnali diversi, quindi, non solo non si utilizzano, ma, anzi, sono dannosi ai fini della corretta riuscita di un live. Ogni "cluster" main e ogni "torre di ritardo" deve quindi coprire la sua area restituendo al pubblico la stessa emozione sonora.07-01-19 10.32
Aggiungo, come parere personale, che le tastiere le programmano per suonare bene in cuffia, e non per suonare bene in live. Questo perché noi scegliamo di acquistarle in base all'ascolto diretto in cuffia, o all'ascolto su YouTube, sempre in cuffia, o con monitor.07-01-19 11.06
In grandi parchi tipo stadi,na anche in alcuni teatri dove c'è molto pubblico ,si suona in mono lasciando in stereofonia solo qualche effetto di contorno proprio per ovviare a questo problema.07-01-19 11.17
07-01-19 11.25
Io ho letto che addirittura usano L e R come due bus completamente distinti (se si chiamassero A e B sarebbe lo stesso) magari usando L come main e R come bus "spia" rivolo verso i musicisti..07-01-19 14.19
Mima85 ha scritto… "mentre se la si usa in stereo i due canali sul mixer vanno messi uno tutto a sinistra e l'altro tutto a destra."07-01-19 14.59
07-01-19 18.02
07-01-19 18.08
07-01-19 18.58

07-01-19 19.12
07-01-19 19.13
07-01-19 19.42
07-01-19 19.44
Per fare una finale risata, sentite questa mia corbelleria: frutto della ricerca virtuale circa il modo come ottenere l'effetto stereo quasi simile alla fonte originale. La superficie occupata da una orchestra può essere dalle dimensioni di circa metri 15 di larghezza e 10 di profondità. Gli orchestrali in numero di circa 90. Ad ogni orchestrale applicare un microfono, il tutto registrare. Disporre di una uguale superficie con 90 diffusori, riversare la registrazione e ascoltare l'emporio dei suoni. Che ne dite? Fantasia… stereo?