Yamaha PSR S775 o PSR S975?

• gionny1973
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Catania

27-12-18 17.19

Salve,
dovendo ormai scegliere tra due modelli di tastiera, e precisamente la PSR S775 o la PSR S975, sembrandomi quasi identiche, vorrei sapere da voi, che sicuramente siete anni luce più esperti di me, in cosa consistano le differenze di prezzo.
In attesa di vostre risposte colgo l'occasione per inviare i miei più cordiali auguri di Felice Anno Nuovo agli utenti del forum.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 717
  • Loc: Biella

27-12-18 18.16

@ gionny1973
Salve,
dovendo ormai scegliere tra due modelli di tastiera, e precisamente la PSR S775 o la PSR S975, sembrandomi quasi identiche, vorrei sapere da voi, che sicuramente siete anni luce più esperti di me, in cosa consistano le differenze di prezzo.
In attesa di vostre risposte colgo l'occasione per inviare i miei più cordiali auguri di Felice Anno Nuovo agli utenti del forum.
Fino a qualche mese fa ho avuto la PSR 775 ed è una bella tastiera, completa di tutto, dove puoi divertirti tantissimo senza spendere un'esagerazione. Ovviamente l'unica pecca sono i tasti di scarsa qualità (la Psr 975 ha la stessa tastiera).
Personalmente non ho ritenuto di spendere oltre, infatti ho poi trovato a 1.900 Euro una Tyros 5 usata che è di gran lunga migliore in tutto.
Quindi, a mio parere, la 775 ha una qualità adeguata al prezzo, la 975 inizia ad avere un prezzo un po' troppo alto rispetto alla qualità e alle caratteristiche.
Voices
Preset\Number of Voices
PSR-S975: 1090 Voices + 55 Drum/SFX Kits + 480 XG Voices
PSR-S775: 930 Voices + 50 Drum/SFX Kits + 480 XG Voices

Preset\ Featured Voices
PSR-S975: 140 S.Art!, 30 Mega Voices, 32 Sweet! Voices, 74 Cool! Voices, 99 Live! Voices, 30 Organ Flutes!
PSR-S775: 76 S.Art!, 23 Mega Voices, 28 Sweet! Voices, 64 Cool! Voices, 81 Live! Voices, 20 Organ Flutes!

Expandability\Expansion Voice
PSR-S975: Yes (approx. 768 MB max.)
PSR-S775: Yes (approx. 280 MB max.)

PSR-S975: Vocal Harmony: 44, Synth Vocoder: 10
PSR-S775: -
Accompaniment Styles
Preset\ Number of Preset Styles
PSR-S975: 523
PSR-S775: 433
Preset\Featured Styles
PSR-S975: 40 +Audio Styles, 431 Pro Styles, 34 Session Styles, 15 DJ Styles, 3 Free Play
PSR-S775: 387 Pro Styles, 30 Session Styles, 15 DJ Styles, 1 Free Play

Other Features\ Music Finder
PSR-S975: 2.500 Records
PSR-S775: 1.200 Records

PSR S975 Euro 1.650 circa
PSR S775 Euro 940 circa
  • gionny1973

27-12-18 18.25

@ cavstef
Fino a qualche mese fa ho avuto la PSR 775 ed è una bella tastiera, completa di tutto, dove puoi divertirti tantissimo senza spendere un'esagerazione. Ovviamente l'unica pecca sono i tasti di scarsa qualità (la Psr 975 ha la stessa tastiera).
Personalmente non ho ritenuto di spendere oltre, infatti ho poi trovato a 1.900 Euro una Tyros 5 usata che è di gran lunga migliore in tutto.
Quindi, a mio parere, la 775 ha una qualità adeguata al prezzo, la 975 inizia ad avere un prezzo un po' troppo alto rispetto alla qualità e alle caratteristiche.
Voices
Preset\Number of Voices
PSR-S975: 1090 Voices + 55 Drum/SFX Kits + 480 XG Voices
PSR-S775: 930 Voices + 50 Drum/SFX Kits + 480 XG Voices

Preset\ Featured Voices
PSR-S975: 140 S.Art!, 30 Mega Voices, 32 Sweet! Voices, 74 Cool! Voices, 99 Live! Voices, 30 Organ Flutes!
PSR-S775: 76 S.Art!, 23 Mega Voices, 28 Sweet! Voices, 64 Cool! Voices, 81 Live! Voices, 20 Organ Flutes!

Expandability\Expansion Voice
PSR-S975: Yes (approx. 768 MB max.)
PSR-S775: Yes (approx. 280 MB max.)

PSR-S975: Vocal Harmony: 44, Synth Vocoder: 10
PSR-S775: -
Accompaniment Styles
Preset\ Number of Preset Styles
PSR-S975: 523
PSR-S775: 433
Preset\Featured Styles
PSR-S975: 40 +Audio Styles, 431 Pro Styles, 34 Session Styles, 15 DJ Styles, 3 Free Play
PSR-S775: 387 Pro Styles, 30 Session Styles, 15 DJ Styles, 1 Free Play

Other Features\ Music Finder
PSR-S975: 2.500 Records
PSR-S775: 1.200 Records

PSR S975 Euro 1.650 circa
PSR S775 Euro 940 circa
In effetti, provandole in negozio stamattina mi sono sembrati un po’ troppo leggerini i tasti. Io vengo da una vecchia GEM WS2 che pur essendo opera di antiquariato aveva una tastiera piuttosto robusta. Ho anche visto una Korg PA1000 ma anche in questa la
Qualità dei tasti sembra pessima. Di migliore cosa potrei guardare?
  • fighterrx

27-12-18 20.15

gionny1973 ha scritto:
Di migliore cosa potrei guardare?

Il Genos, a soli 4000€.

Fossi in te mi farei piacere i tasti della PSR S775. Tenendomi al contempo in saccoccia 3000€. Inoltre puoi sempre collegare via midi la WS2, ed usare i tasti di quella con i suoni Yamaha.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

27-12-18 20.30

@ gionny1973
In effetti, provandole in negozio stamattina mi sono sembrati un po’ troppo leggerini i tasti. Io vengo da una vecchia GEM WS2 che pur essendo opera di antiquariato aveva una tastiera piuttosto robusta. Ho anche visto una Korg PA1000 ma anche in questa la
Korg pa3x le, Roland bk-9, tutte e due 76,e dovrebbero stare sullo stesso prezzo (usate) 1200€ circa
  • gionny1973

27-12-18 21.05

@ fighterrx
gionny1973 ha scritto:
Di migliore cosa potrei guardare?

Il Genos, a soli 4000€.

Fossi in te mi farei piacere i tasti della PSR S775. Tenendomi al contempo in saccoccia 3000€. Inoltre puoi sempre collegare via midi la WS2, ed usare i tasti di quella con i suoni Yamaha.
Purtroppo la mia gloriosa WS2 è inspiegabilmente defunta..... essendomi trasferito all'estero per tre anni, è rimasta ferma a casa nella sua custodia.... quest'anno l'ho riesumata e al momento di riaccenderla schermata bianca..... ho sostituito la batteria tampone, ho sostituito il risonatore ceramico che controlla CPU ma nulla.... e mi ritrovo a dover scegliere una nuova tastiera che possa prenderne il posto.... :-(
  • fighterrx

27-12-18 21.38

gionny1973 ha scritto:
Purtroppo la mia gloriosa WS2 è inspiegabilmente defunta.....

Per trovare tasti migliori delle PSR devi andare sul top di gamma. Il che vuol dire oltre 3000€ per tastiere nuove ed in produzione (rinunciando comunque ad Yamaha, che costa ~4k).

Viceversa devi prendere tastiere usate, piú o meno obsolete e fuori produzione, senza alcuna garanzia, e comunque probabilmente spenderai di piú di una S775 nuova.

I tasti delle PSR dovrebbero proprio farti schifo.....

Io ho una S770 e a me schifo non fanno.
  • gionny1973

27-12-18 23.08

@ fighterrx
gionny1973 ha scritto:
Purtroppo la mia gloriosa WS2 è inspiegabilmente defunta.....

Per trovare tasti migliori delle PSR devi andare sul top di gamma. Il che vuol dire oltre 3000€ per tastiere nuove ed in produzione (rinunciando comunque ad Yamaha, che costa ~4k).

Viceversa devi prendere tastiere usate, piú o meno obsolete e fuori produzione, senza alcuna garanzia, e comunque probabilmente spenderai di piú di una S775 nuova.

I tasti delle PSR dovrebbero proprio farti schifo.....

Io ho una S770 e a me schifo non fanno.
Assolutamente.... dico solo che qualitativamente la plastica utilizzata sembra piuttosto deboluccia. Alla fine la PSRS 775 è una gran bella tastiera e come suoni è davvero fantastica.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 717
  • Loc: Biella

28-12-18 15.43

@ gionny1973
Per trovare tastiere di buona qualità dovresti andare su tastiere usate (Tyros 4 / 5, Korg Pa3x, ..) che malgrado non siano attuali sono migliori rispetto alla serie psr. Ricordati che però non hanno l'amplificazione interna, quindi devi considerare che dovrai aggiungere le casse esterne.
Oppure potresti valutare un Korg Havian 30, che sarebbe un pianoforte 88 tasti pesati, con tastiera di qualità migliore, con i vari accompagnamenti associati e l'amplificazione interna (Euro 1.150 circa). Pesa Kg. 15 praticamente 4Kg. in più della PSR 775.
  • Gianky4747
  • Risp: 1
  • Loc:

07-09-19 05.22

Buongiorno a tutti. Ho acquistato da poco una Psr S975 di cui sono abbastanza soddisfatto. Non riesco però a capire come si può fare a memorizzare una base midi con un traspose attivato. Non mi pare ci sia questa possibilità senza usare una delle 8 Registration. Non so proprio come fare... Possiedo anche una Audja 5 nei confronti della quale il confronto è impietoso purtroppo !! (a favore dell'Audja). Se qualcuno può darmi un suggerimento... Un GRAZIE anticipato.
Gianky4747
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 1133
  • Loc: Torino

07-09-19 07.34

@ Gianky4747
Buongiorno a tutti. Ho acquistato da poco una Psr S975 di cui sono abbastanza soddisfatto. Non riesco però a capire come si può fare a memorizzare una base midi con un traspose attivato. Non mi pare ci sia questa possibilità senza usare una delle 8 Registration. Non so proprio come fare... Possiedo anche una Audja 5 nei confronti della quale il confronto è impietoso purtroppo !! (a favore dell'Audja). Se qualcuno può darmi un suggerimento... Un GRAZIE anticipato.
Gianky4747
Ciao Gianky, io ricordo che quando avevo una psr l’unico modo era di fare il transpose della base midi, dal sequencer in edit mode, e salvarla magari con un altro nome. Nelle mie cartelle midi avevo spesso brani salvati in un paio di tonalità da usare on the fly
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

07-09-19 08.55

@ gionny1973
Pa4x e genos per avere tasti migliori. Però costano tanto. In alternativa un piano digitale tipo p121 o 125 da collegare ad un modulo arranger tipo Bk7m o sd40. Un'altra soluzione associare sempre un piano digitale o master keyboard alla tua psr... Io avevo usato un p115 con la psr950. Se i suoni ti piacciono, non spenderesti troppo ed avresti un tasto pianistico...
  • fulezone
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

07-09-19 11.56

@ giulio12
Pa4x e genos per avere tasti migliori. Però costano tanto. In alternativa un piano digitale tipo p121 o 125 da collegare ad un modulo arranger tipo Bk7m o sd40. Un'altra soluzione associare sempre un piano digitale o master keyboard alla tua psr... Io avevo usato un p115 con la psr950. Se i suoni ti piacciono, non spenderesti troppo ed avresti un tasto pianistico...
io ho provato sabato un piano yamaha mi pare YPD qualcosa, vicino c'era questa PRS 775,
non sono riuscito nemmeno ad andare oltre il suono di piano, quei tasti erano imbarazzanti!
La dinamica, abituato a un tasto pesato era inesistente, con questo mi chiedo se non farebbero
meglio a fare di nuovo i moduli arranger e poi uno collega la master a 61 76 88 che preferisce!
  • fighterrx

07-09-19 14.52

fulezone ha scritto:
La dinamica, abituato a un tasto pesato era inesistente, con questo mi chiedo se non farebbero
meglio a fare di nuovo i moduli arranger e poi uno collega la master a 61 76 88 che preferisce!

Il 99% degli acquirenti degli arranger (= quelli che cacciano la grana) trovano INSUONABILE la pesatura di un piano. Adatta per il suono di piano, indecente per tutto il resto. Il resto rappresenta più del 99% dei suoni offerti da un arranger. Quindi la tastiera di una PSR è molto più adatta allo strumento di un qualsiasi piano.

Quello che i suonatori di piano dovrebbero capire è che si tenessero il loro tasto pesato e non scassassero la m**chia a tutti gli altri. Se volete l'arranger imparate a suonare un arranger.

Se non fanno i moduli arranger semplificati per pianisti è perchè questi sono 3 gatti e non si giustifica il costo dello sviluppo. Comunque uno c'è: Ketron SD40.
  • zerinovic

07-09-19 14.57

fighterrx ha scritto:
Quello che i suonatori di piano dovrebbero capire è che si tenessero il loro tasto pesato e non scassassero la m**chia a tutti gli altri. Se volete l'arranger imparate a suonare un arranger.

emoemo
  • fulezone
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

07-09-19 15.12

@ zerinovic
fighterrx ha scritto:

emoemo
Ho fatto pianobar per 15 anni ho posseduto arranger Roland, Korg, Solton, quel tasto é imbarazzante persino rispetto alla Roland E15, primo arranger che ho posseduto a 12 anni, poi sono passato a Korg I40 e poi a Ra800 con Roland D70 come master ma già il G800 aveva una tastiera decente, anche la ms-100 aveva una tastiera migliore quella é imbarazzante e non scasso la M... a nessuno
  • fighterrx

07-09-19 19.01

fulezone ha scritto:
Ho fatto pianobar per 15 anni ho posseduto arranger Roland, Korg, Solton, quel tasto é imbarazzante persino rispetto alla Roland E15, primo arranger che ho posseduto a 12 anni, poi sono passato a Korg I40 e poi a Ra800 con Roland D70 come master ma già il G800 aveva una tastiera decente, anche la ms-100 aveva una tastiera migliore quella é imbarazzante e non scasso la M... a nessuno

Bene. Allora avrai capito che se uno ha il manico suona con qualsiasi cosa ed incanta la platea.

Viceversa se non ha il manico ci sarà sempre il tasto troppo leggero, troppo pesante, troppo corto, troppo stretto, troppo largo, i convertitori di qua, il filtro di là, e l'effetto scarso, ed i campioni, e l'ampli, e questo e quello.

Tutte cazzate che la gente non sente e che non aggiungono o tolgono niente al piacere di suonare.
  • anonimo

07-09-19 19.53

@ fulezone
io ho provato sabato un piano yamaha mi pare YPD qualcosa, vicino c'era questa PRS 775,
non sono riuscito nemmeno ad andare oltre il suono di piano, quei tasti erano imbarazzanti!
purtroppo il tasto delle psr è la nota dolente, di solito a chi usa gli arranger il tasto non interessa emo
  • zerinovic

07-09-19 20.12

fighterrx ha scritto:
Comunque uno c'è: Ketron SD40.

Ma avoglia, anche il bk7-m, il microarranger che si può considerare un expander, problemi non ci sono per nessuno...certo questa cosa del "o suoni con la pesata o sei una fava" la percepisco da sempre fin dai tempi di musica di insieme a scuola...tutti volevano suonare le parti di piano, a fare l'hammond non ci voleva andare nessuno....che sfigati....ma dopo un pó invertí la tendenza..emo a suon di soli a vita persa...emo
  • anonimo

07-09-19 20.30

il bk-9m è il successore del bk-7m? emo