20-12-18 23.40
avalon, focusrite, neve, bae, millenia.....sono tutti belli....ma a patto che ci sia un ambiente di contorno adatto.
se alla fine tutto finisce in un misero mixer behringer o proel con impianto audio proel made in china da 300 euro, la differenza non sará poi cosi alta da giustificarne la spesa.
certo che i grandi artisti come sting usano strumentazione studio quality anche dal vivo, ma hanno anche tutta una serie di cose di contorno che i comuni mortali non hanno quasi mai, tipo un impianto da 20 mila euro.
se vuoi prendere il pre73 sicuro non fai un brutto affare per quello che costa li vale i soldi, e potresti usarlo anche in casa/studio, ma dal vivo noterai piu che altro un segnale piu alto e forse piu chiaro e bilanciato nelle frequenze, ma a patto che ci sia un impianto PA all altezza della situazione.
poi vale sempre il discorso, non é sempre vero che piu spendi meglio é necessariamente ma di norma le channel strip sopra i 2000 euro schifo non fanno mai di sicuro, la scelta dipende da molti fattori anche spesso dalla combinazione tra pre e microfono, della serie se hai un microfono valvolare in studio di qualitá meglio come prima combinazione un pre senza valvola e con trasformatore, se vuoi un suono estremamente neutro e "freddo" microfono fet senza trasformatore e pre transformerless anche lui....se vuoi un estrema colorazione microfono valvolare e channel strip completamente valvolare, come negli anni/60.
gli studi ne hanno solitamente diversi proprio per poter avere piu combinazioni possibili da provare a seconda delle necessitá della fonte che va registrata.
(ma converrai che avere dal vivo un electrovoice re20, dentro un pre bae 1073 e un distressor, sia inutile se poi nel locale ci sono due casse con cavi marci e rumorosi e console ultraeconomica made in china rumorosa e con un fonico non all'altezza....conoscevo una ragazza che girava cn una channel strip voxbox, roba da 3500 euro e passa, alla fine l'ha venduta, perche nei locali dove poi suonava con la sua band erano piu le magagne che i vantaggi ogni volta che dovevano fare il soundcheck)