01-12-18 10.40
orange1978 ha scritto:
....ma allora....la chitarra baritona sarebbe una chitarra a metá tra basso elettrico e chitarra elettrica...
Sì, è una via di mezzo. Ho posseduto una Ibanez MMM1 (scala 28"), poi rivenduta quasi subito. Sono indicate per metal / industrial (elettriche) o musiche tipo Morricone / "Twin Peaks" (in questo caso meglio una Danelectro scala 30"); non si sa mai come amplificarle: un amplificatore da chitarra o da basso?
A mio avviso, la loro dimensione migliore è quella acustica come strumento unico.
Esempio:
Cort NDX Baritone
A proposito, dato che i termini basso, baritono, tenore, contralto, mezzosoprano, soprano sono invariabili, sarebbe più corretto chiamarla "chitarra baritono".
orange1978 ha scritto:
ma esattamente come la si dovrebbe accordare?
L'accordatura consigliata è quella in SI: 1-SI (cantino) 2-FA# 3-RE 4-LA 5-MI 6-SI, tuttavia si può usare anche un tono sotto in LA o addirittura ancora più giù in MI.
orange1978 ha scritto:
e che muta di corde dovrei mettergli? io sulla mia fender normale ho su le .11 e il cantino delle .12, gia piuttosto grosse, dovrei mettere le .14?
Sulle elettriche, consiglio almeno un 14-68 per diapason di 27"-28" (le 13-62 hanno poca tensione).
orange1978 ha scritto:
se il basso elettrico é il basso, la baritona é la baritona....il tenore e il soprano chi cazzo li fa? cioe la chitarra elettrica normale non sarebbe il contralto?
La chitarra è fondamentalmente un tenore (infatti, se ci pensate, è uno strumento traspositore di un'ottava sotto rispetto alla scrittura) e quella classica condivide parte del repertorio del violoncello.
orange1978 ha scritto:
dove il mezzosoprano lo fa la viola di solito
La viola è lo strumento contralto per eccellenza (solitamente le parti sono proprio scritte in chiave di contralto) è ed accordata appunto una quinta sotto il violino.