29-11-18 15.53
ahivela ha scritto:
Urge foto...
Ops ... pardon, dovevo scrivere autoassemblato
ahivela ha scritto:
Anche un 10" cazzuto potrebbe andare. La nasalita' non credo te la dia il tweeter pero': e' piu' un fatto di strumento, corde, impostazione della mano dx, colorazione propria dell'amplificatore.
Il 10" produce poca profondità sonora. In un contesto medio/piccolo dove gli spettatori fungono da filtri fonoassorbenti, il suono con un 10" ha difficoltà a propagarsi fino in fondo al locale. In passato (due decenni fa!) ho avuto in prestito per qualche settimana un Swr Workingman con 12" + HF collegato a un fender jazz, per me era il timbro definitivo. Il Fender è stato venduto eoni fa (troppo pesante per la mia esile schiena). Ora ho questo fretless "precision" assemblato che non suona male, ha due pickup Di Marzio... vorrei ottenere una timbrica simil Pastorius. Come alternativa al Tc Electronic avrei la possibilità di virare su una testata Mark Bass usata.
ahivela ha scritto:
Dipende anzitutto se parliamo di 4 corde o 5 corde (low B). Poi da che contesti suoni, quanto volume ti serve, e quanto spesso, e quanto e' importante peso-dimensioni-trasportabilita'.
4 corde. Contesti piccoli tipo locali per feste, ristoranti, etc.
più che volume, vorrei che le frequenze basse abbracciassero anche l'ultimo spettatore seduto in sala. Sono "old school", per me il suono deve arrivare in "pancia", analogico 100%. Vedo che la tendenza dei costruttori ultimamente è di fare ampli e testate in classe D con effetti di analog modeling sull'equalizzazione, perciò chiedo lumi, perchè sono rimasto ai tempi in cui esistevano quasi esclusivamente Swr - Trace Elliott - Gallien Krueger - Eden, roba che pesava ma suonava, e cavolo se suonava! Oggi vedo un sacco di nuovi marchi, leggendo qua e là c'è chi ne parla bene ma siamo sempre al solito problema di chi è cresciuto (come me) con certe timbriche, magari non più in voga ma sempre preferibili a suoni simil "chitarre accordate un'ottava sotto", per cui vorrei aggiornarmi anche attraverso i vs consigli.