Amplificatore per basso fretless

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-11-18 15.20

Dedicato ai bassisti che popolano questo forum. Ho un basso fretless autocostruito, mi manca l'amplificatore e sto pensando - sebbene le finanze siano ristrette - di farmi un regalo natalizio.
Il mio primo dubbio è la scelta del cono. Considerando che suonerei in luoghi medio piccoli, andrebbe bene anche un 12", se ci fosse un tweeter aggiunto darebbe maggiore "nasalità" al timbro (che nel fretless non guasta). Al momento posseggo una cassa Ashdown da 15" 8 ohm che potrebbe essere un'aggiunta in caso siano richiesti volumi e dinamiche maggiori, per cui non la prendo in considerazione per un setup primario.
Avrei adocchiato questo modello della TC Electronic, le demo su YT mi convincono, però non ha uscite per una seconda cassa.
Altrimenti, seconda opzione, una soluzione testata + cassa (con tweeter), ma al momento non ho idee per cui ogni consiglio è ben accetto. emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

29-11-18 15.32

Questo (il miglior acquisto della mia vita): Markbass CMD 121P .
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

29-11-18 15.34

Spectrum ha scritto:
Ho un basso fretless autocostruito


Urge foto...

Spectrum ha scritto:
andrebbe bene anche un 12", se ci fosse un tweeter aggiunto darebbe maggiore "nasalità" al timbro (che nel fretless non guasta).


Anche un 10" cazzuto potrebbe andare. La nasalita' non credo te la dia il tweeter pero': e' piu' un fatto di strumento, corde, impostazione della mano dx, colorazione propria dell'amplificatore.

Spectrum ha scritto:
Altrimenti, seconda opzione, una soluzione testata + cassa (con tweeter), ma al momento non ho idee per cui ogni consiglio è ben accetto.


Dipende anzitutto se parliamo di 4 corde o 5 corde (low B). Poi da che contesti suoni, quanto volume ti serve, e quanto spesso, e quanto e' importante peso-dimensioni-trasportabilita'.
Purtroppo amplificare un basso decentemente costa, non ci sono scappatoie. Costa in termini di denaro ma anche di peso e ingombro: ci vogliono "i litri", se vuoi sentire un basso e non una chitarra accordata un'ottava sotto... emo
Per un fretless ti consiglierei un markbass usato, che e' un buon compromesso tra tutte le esigenze.
Oppure, se hai una cassa amplificata decente, perche' non usare quella, abbinandovi un buon preamplificatore dedicato (sarebbe la soluzione piu' furba e versatile, se non devi suonare metal su palchi da stadio)?


  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-11-18 15.53

ahivela ha scritto:
Urge foto...


Ops ... pardon, dovevo scrivere autoassemblato emo

ahivela ha scritto:
Anche un 10" cazzuto potrebbe andare. La nasalita' non credo te la dia il tweeter pero': e' piu' un fatto di strumento, corde, impostazione della mano dx, colorazione propria dell'amplificatore.


Il 10" produce poca profondità sonora. In un contesto medio/piccolo dove gli spettatori fungono da filtri fonoassorbenti, il suono con un 10" ha difficoltà a propagarsi fino in fondo al locale. In passato (due decenni fa!) ho avuto in prestito per qualche settimana un Swr Workingman con 12" + HF collegato a un fender jazz, per me era il timbro definitivo. Il Fender è stato venduto eoni fa (troppo pesante per la mia esile schiena). Ora ho questo fretless "precision" assemblato che non suona male, ha due pickup Di Marzio... vorrei ottenere una timbrica simil Pastorius. Come alternativa al Tc Electronic avrei la possibilità di virare su una testata Mark Bass usata.

ahivela ha scritto:
Dipende anzitutto se parliamo di 4 corde o 5 corde (low B). Poi da che contesti suoni, quanto volume ti serve, e quanto spesso, e quanto e' importante peso-dimensioni-trasportabilita'.


4 corde. Contesti piccoli tipo locali per feste, ristoranti, etc.
più che volume, vorrei che le frequenze basse abbracciassero anche l'ultimo spettatore seduto in sala. Sono "old school", per me il suono deve arrivare in "pancia", analogico 100%. Vedo che la tendenza dei costruttori ultimamente è di fare ampli e testate in classe D con effetti di analog modeling sull'equalizzazione, perciò chiedo lumi, perchè sono rimasto ai tempi in cui esistevano quasi esclusivamente Swr - Trace Elliott - Gallien Krueger - Eden, roba che pesava ma suonava, e cavolo se suonava! Oggi vedo un sacco di nuovi marchi, leggendo qua e là c'è chi ne parla bene ma siamo sempre al solito problema di chi è cresciuto (come me) con certe timbriche, magari non più in voga ma sempre preferibili a suoni simil "chitarre accordate un'ottava sotto", per cui vorrei aggiornarmi anche attraverso i vs consigli.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-11-18 15.56

@ maverplatz
Questo (il miglior acquisto della mia vita): Markbass CMD 121P .
Mi è apparso per ultimo il tuo post. Grazie per la dritta emo .. Purtroppo però è fuori budget per le mie tasche emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-11-18 16.03

ahivela ha scritto:
Oppure, se hai una cassa amplificata decente, perche' non usare quella


la cassa è non amplificata da 15". Potrei abbinarci una testata Mark Bass da 280W su 8ohm. Però non vorrei che il cono da 15" penalizzasse la mediosità del timbro. tu che dici in proposito?
Altrimenti, acquistare un Swr WorkingmanPro usato? Il dubbio è che essendo prodotti abbastanza vetusti, potrebbero avere problemi di usura.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

29-11-18 16.30

Spectrum ha scritto:
la cassa è non amplificata da 15". Potrei abbinarci una testata Mark Bass da 280W su 8ohm. Però non vorrei che il cono da 15" penalizzasse la mediosità del timbro.


E' probabile. Comunque eviterei di abbinare una testata MB ad una generica cassa passiva. Diverso sarebbe il caso di una cassa autoamplificata, dove pero' il suono le gestiresti da un preamplificatore.

Spectrum ha scritto:
Altrimenti, acquistare un Swr WorkingmanPro usato? Il dubbio è che essendo prodotti abbastanza vetusti, potrebbero avere problemi di usura.


Io il basso che piu' basso non si puo' l'ho sentito su un "cassone" 4x10 Trace Elliot anni '90. Siccome adesso vanno di moda robe fighette e striminzite (zeppe di frocerie tipo modelli fisici e affini) lo trovi usato a quattro soldi, ed e' un signor amplificatore. L'usura e' l'ultimo dei problemi, se non ti spaventano peso e ingombro. Attualmente uso, con i bassi elettrici, un Markbass combo 2x10 (vecchia serie, non digitale) ed e' molto medioso, oltre che robustissimo, potente, affidabile e relativamente leggero. Mentre col contrabbasso preferisco un Acoustic Image (10" + 5"), molto piu' fedele, oppure una cassa amplificata EV (12" + tw), pilotata da un preampli Fishman Platinum (il sistema piu' versatile).
Comunque, se vuoi il suono alla Pastorius credo sia d'obbligo il PU al ponte, quindi ci vuole il Jazz Bass, non ci sono santi...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-11-18 17.05

Orange Terrorbass 500.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-11-18 19.00

ahivela ha scritto:
Comunque, se vuoi il suono alla Pastorius credo sia d'obbligo il PU al ponte, quindi ci vuole il Jazz Bass, non ci sono santi...


Sì in effetti questo suona più "gonfio", contrabbassistico, non che mi dispiaccia, intendiamoci.

ahivela ha scritto:
eviterei di abbinare una testata MB ad una generica cassa passiva


In realtà è una cassa Ashdown per basso, cono da 15"... tutt'altro che "generica"

ahivela ha scritto:
Diverso sarebbe il caso di una cassa autoamplificata, dove pero' il suono le gestiresti da un preamplificatore.


Detto rudemente, intendi che andrebbe bene anche un diffusore amplificato tipo i vecchi fbt, zeck, montarbo, etc? Per preamplificatore intendi anche un volgare "pedalino" di equalizzazione true bypass?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

29-11-18 19.14

Spectrum ha scritto:
In realtà è una cassa Ashdown per basso, cono da 15"... tutt'altro che "generica"


Ah mbe' allora e' diverso. Comunque un 15" non ce lo vedo a trarre il meglio da un fretless, in ogni caso.

Spectrum ha scritto:
Detto rudemente, intendi che andrebbe bene anche un diffusore amplificato tipo i vecchi fbt, zeck, montarbo, etc?


Solo se gia' ne sei in possesso, ovvero nell'ottica del risparmio che paventavi. Se devi comprarla apposta allora no, e' meglio se vai su una cassa specifica per basso.
(E comunque le Zeck non erano affatto malaccio...)

Spectrum ha scritto:
Per preamplificatore intendi anche un volgare "pedalino" di equalizzazione true bypass?


Basta che abbia un segnale sufficientemente alto in uscita per pilotare la cassa, e una equalizzazione efficiente.
Il resto sarebbe tutto grasso che cola... emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 462  

29-11-18 21.15

se il basso è buono ma magari non ha un suono spettacolare, un Mark Bass potrebbe farlo uscire anche meglio di quello che è.
poi vedo che ti interessa l'uscita esterna, secondo me la soluzione migliore per medie esigenze è un ampli combo ben suonante, almeno da 300w, con uscita direct out.