19-04-20 14.01
Ciao a tutti,
Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova con lo stesso argomento.
Ho trovato un
link di un articolo che tratta una visita alla fabbrica Fatar.
È di un sito asiatico ma il link che ho inserito traduce il tutto in inglese in maniera abbastanza comprensibile.
L'articolo è piuttosto lungo ma a mio modesto avviso riporta delle informazioni interessanti (almeno per me)
Tra le tante sembra che in fatar facciano produzione di tastiere conto terzi, quindi anche di altri marchi noti (mi sembra di capire che si faccia riferimento a Roland e Yamaha tra gli altri, anche con qualche foto). Quindi potrebbe essere che anche alcune keybed di questi marchi vengano prodotte da fatar? (intendo che forse alcune keybed di altri marchi sono prodotte in fatar non che gli altri marchi utilizzino keybed fatar come è ben noto.. Chissà?!!? )
Un'altra info interessante è nell'ultima parte dove fanno vedere la produzione della keybed della numa concert che dovrebbe essere la tp40wood. E si fa riferimento a una struttura plastica / resina / legno.
Ovvero, da quello che capisco viene utilizzata una resina studiata per avere le stesse caratteristiche del legno (peso, elasticità /rigidezza, etc.) per non soffrire dei problemi che può causare l'umidità al legno.
Il legno invece è utilizzato solo come soluzione estetica (o almeno così sembra, a meno che non sia materiale plastico anche quello)
Per me questa è una novità, stavo appunto cercando di capire come fosse fatta la tp40wood, se in plastica con inserti o come la nxw con il "cuore" in legno e la struttura in plastica...
Buona lettura a chi avrà la pazienza di leggerlo tutto..
P. S.
Il link rimanda alla parte 4 dove si parla della tp40wood, nelle altre parti si vede la produzione di tastiere di altri brand. Consiglio di partire dalla parte 1..
P. P. S.
Nel. Traduttore dovrebbe essere possibile selezionare anche l'italiano. Di solito la traduzione non funziona bene come con l'inglese ma si può provare.
P.P.P.S.
Si fa riferimento ad una keybed tp40wood con scappamento che sarà utilizzata da una azienda italiana nel prossimo futuro.... l'articolo è di Agosto 2019... Che si tratti della keybed in legno del Viscount Legend? (il Balla aveva parlato di una tp100 rinnovata e di quella in legno , ma non la solita... chissà..)
Edit:
Mi sa che si fa riferimento a Korg e non a Yamaha..