12-04-17 20.19
In quella che, attaccata al mio giardino, era un' officina ora è una scuola di ballo e palestre. Oramai dal pomeriggio ed anche sino a sera tarda vivo al suono di zumba, House, mambo etc... Quest' inverno me la son cavata perché avevano i finestroni chiusi, ora cominciano ad aprire e ...si sente! Onestamente son poche le volte che sparano volumi inaccettabili ma quello che più contesto è l' inquinamento di "stile". Mi spiego, anche se dopo vari miei richiami hanno, quest' inverno, accettato le mie richieste, mi rendo comunque conto di non essere padrone del mio ambiente, ovvero, non riesco ad "immergermi" nel mio modo di vivere. Guardare un documentario su Focus col fondo sincopato del mambo non è il massimo, suonare le delicatezze di Lyle Mais con la sottile cassa in quattro della palestra cardio che, anche se non è in faccia comunque influisce perché suona sui vetri, sul pavimento... e poi, nello stato normale, in casa e in giardino c' è la quiete assoluta, roba francescana, quando parte la scuola addio! Mi sequestrano idee e voglia di suonare... Quali armi in mio favore?12-04-17 21.07
Ma il mio più che inquinamento in db è un inquinamento intellettuale... In casa mia devo avere, anche se bassa, costantemente una colonna sonora di Hip Hop, disco, salsa... Ho il dovere di subire o posso avanzare pretese per la mia privacy?12-04-17 21.33
12-04-17 21.56
CHiama l'arpa che faccia dei tilievi fonometrici..poi potresti sentire un ... avvocato
13-04-17 04.32
13-04-17 05.56

... Preoccupante, secondo molti di voi me la prendo nel ...! Io ho analizzato la cosa e non mi torna tutto. Se un fruttaiolo vuole sparare i neoelodici è normale? È normale che in casa mia devo vivere con una colonna sonora che non ho scelto? Non mi pare giusto. Se avessi bisogno di fare meditazione yoga? Dovrei farle a suon di hip hop? Rumori industriali penso che abbiano una normativa e comunque rumori "amorfi" non inquinano il pensiero, un pezzo di Ruben Blades si, condiziona emotivamente l' immaginario collettivo! Io dico: sei tu che entri in casa mia! Che diritto hai? Dicevo di aver analizzato la cosa: ci sono rumori e rumori! Tutti sanno che un rumore continuo dopo un po' "sparisce", quando ci si abitua diventa il fondo normale, il cervello se ne dimentica. Chi abita vicino ad una ferrovia dopo un po' non si ricorda più dell' ultimo treno. Con la musica no, ravviva sempre la sua presenza con cambi di ritmo, di volume tanto che il cervello non si abitua alla sua presenza ma viene costantemente stimolato in nuovi episodi ambientali e non può mai diventare il fondo a cui non si fa più caso.
13-04-17 06.36
13-04-17 07.12
13-04-17 07.29
Quando vado alcune sera a far le prove devo passare 15 metri vicino una scuola di musica è solo quei 10 secondi di Mambo e Zumba mi innervosiscono e quindi capisco alla perfezione il disagio ma purtroppo Vin non ci sono tante soluzioni, l'unica cosa a cui puoi appellarsi e l'eccessiva pressione sonora ma mi pare di aver capito che il volume non è alto.. dal punto di vista mentale e psicologico purtroppo non puoi fare affidamento su nulla e forse è proprio questo che ti rende la situazione ancora più sgradevole.13-04-17 07.36
Grazie del conforto giannirsc! ...almeno sapere che non sono il solo a rifiutare quest' uso volgare e sfacciato della musica mi conforta. Sto comunque leggendo una normativa interessante. Ero partito dal comune di Roma e gira gira sto leggendo cose interessanti...13-04-17 07.39
Si pensa subito a leggi, avvocati ecc.
13-04-17 07.43
13-04-17 07.59
Non proprio, la pizzeria ha diritto di usare la mozzarella ed io non ho nessun motivo per impedirglielo. Ma se sono allergico e me la impongono mio malgrado si.13-04-17 08.05
Beh qui ci sono due livelli13-04-17 08.07
13-04-17 08.12
13-04-17 08.14
13-04-17 08.21
13-04-17 08.27