07-03-17 09.41
@ magne1975
Boh....io nella mia pochissima esperienza ho capito che alla fine conta quello che ci PIACE!!
Ieri l'ho provato sulle mie casse.....in un ambiente diverso da casa mia, ma pur sempre con le mie casse. La mia valutazione è questa: il suono esce molto molto più pulito e nitido. Il Sony aveva il tasto "LOUDNESS" per compensare un po' la carenza di bassi a volume basso............! Come suono era molto più COMPATTO e corposo quello del SONY, ma forse anche troppo impastato....... Il Rotel esce più puro.....meno ingombro di quel suono artefatto. A me non dispiace.....Inoltre posso agire sui bassi togliendo il bypass dei toni e aumentandoli i coni delle KEF non ne risentono!! Cosa che invece col Sony non acadeva.......vibravano tantissimo anche a volume medio.
La tua osservazione è inattaccabile...
Però occorre essere seri, altrimenti non facciamo una corretta informazione
La premessa non è il massimo: "in un ambiente diverso da casa mia" . Personalmente ritengo che l'ambiente d'ascolto costituisca un buon 70% della resa di un impianto. Ascolto impianti dal 1980 e nella mia breve vita di appassionato ne ho sentite di tutti i colori ...o meglio...suoni

.
Altro fattore: hai premesso che il tuo vecchio ampli non è in ordine e ti stava dando problemi periodicamente...siamo sicuri che stia lavorando nelle sue specifiche ??(corrente di polarizzazione corretta, capacità a posto, percorso del segnale pulito, etc).
Si tratta di due elementi di importanza certamente non trascurabile.
Il compensatore fisiologico era una (pessima) costante di quegli anni...può andare bene a basso volume ma a regimi normali andrebbe escluso, perché ovviamente introduce una colorazione evidente nella regione medio bassa.
Se posso consigliarti, cura il posizionamento in ambiente dei diffusori piuttosto che agire sui toni.
Mi dici poi che i coni dei diffusori ti vibravano intervenendo sull'equalizzatore in gamma bassa e questo non succede con il Rotel: a parte eventuali malfunzionamenti, nulla esclude che i controlli del Rotel, a parità di frequenza, abbiamo un gamma di intervento più ristretta rispetto il nonnetto. In passato le variazioni erano spesso di diversi Db.
Parliamo di cose serie ora: me lo vendi il Sony