17-08-16 03.51
Ciao a tutti! Vorrei chiedere qual è secondo voi la soluzione migliore per il mio problema. Mi piacerebbe molto campionare suoni, assegnarli a un tasto e poterli riprodurre con la mia tastiera, trasformandoli in suoni veri e propri (cioè salendo e scendendo sulla tastiera, avere un effettivo cambiamento di suono intonato con la nota assegnata e una durata proporzionale al tocco sul tasto). Possiedo un piano digitale Yamaha dgx640 e una workstation Korg tr76. So che esiste per la Korg la EXB-SMPL ma, a parte il fatto che è praticamente introvabile, dappertutto ho letto pareri negativi: dicono che i suoni campionati, una volta assegnati a un tasto, se si sale o scende vengono anche deformati nella durata e che è complicato fare qualcosa di decente. È possibile in alternativa collegare a una delle due tastiere un campionatore e, se si, quale mi consigliate col miglior rapporto qualità prezzo?
17-08-16 15.48
Non e' cosi', sicuramente Korg TR76 ha la possibilita' di realizzare multisample e non sample singoli, cioe' poter assegnare piu' campioni a piu' note. Se cosi' fosse comunque si tratta di un lavoro abbastanza lungo e macchinoso, meglio affidarsi a nuovi prodotti (esempio un synth come Roland FA) ottimizzati per assegnare campioni velocemente a pad o note24-08-16 04.09
Grazie mille per il consiglio e sul chiarimento che, in ogni caso, si potrebbero creare dei multisamples! Una workstation nuova è troppo costosa per me...in alternativa alla scheda EXB-SMPL della Korg, sarebbe possibile usare un campionatore esterno, da collegare poi alla workstation (magari attraverso un cavo midi). Se si, quale mi consiglieresti?26-08-16 19.24
26-08-16 19.25
26-08-16 20.50
korg microsampler! io lu uso esattamente come dici tu! io lo controllo tramite arpa laser, che è un controller un pò pasrticolare, però il sampler fa esattamente quello che ti serve, cioè è possibile assegnare un campione ad un tasto e poi suonarlo su tutta la superificie della tastiera con il pitch che segue la tastiera, senza avere modifiche nella durata del sample. costa poco e fa molto, con 250 euro dovresti trovarlo usato. aggiungo che ha un multieffetto a bordo niente male, anche se purtroppo puoi assegnare solo un effetto su un banco di campioni e non un effetto ad ogni campione. altro limite è la memoria di campinamento, che mi pare sia di 3 minuti per ogni banco di memoria (8 banchi di memoria, però per cambiare dall'uno all'altro ci vogliono una decina di secondi). per banco di memoria intendo gruppi di campioni,non un campione solo!27-08-16 04.46
27-08-16 05.52
Cioè ...una cosa del tipo: scavando intorno a Pompei ho trovato un attrezzo formato rack con scritto sopra "sampler" ...serve per far musica?27-08-16 08.46
Ci sono centinaia di campionatori versione rack in vendita sull'usato e partono dai 50 euro...28-08-16 02.26
28-08-16 02.34
28-08-16 13.42
ciao, nessun problema a controllare il campionatore via midi. calcola che puoi sia assegnare un canale midi in ricezione alla banca dei campioni, quindi avere un campione per tasto,che assegnare la funzione "keyboard" ad un altro canale midi e suonare quindi un singolo campione in tutta l'estensione della tastiera. Per farti un esempio potresti collegare due controller in cascata midi al campionatore ed avere un controller che suona un campione diverso per ogni tasto su un canale a scelta, ed avere l'altro controller che, su un canale midi diverso, suona un campione a scelta e selezionabile in tempo reale su tutta l'estensione del controller spostando il pitch di conseguenza.28-08-16 19.45
LolloTanica, il microsampler non è propriamente ciò che si possa definire campionatore come quelli per suonare...28-08-16 22.37
29-08-16 01.02
Campionare è molto difficile, il MicroKorg sarà pure facile, ma solo per le molte limitazioni che ha.29-08-16 11.27
vin roma ha pienamente ragione, se si tratta di gestire multisample e comunque modificare tutti i parametri del campione allora ti ho consigliato male, pensavo ti bastasse avere la possibilità di "suonare" un campione nella estensione della tastiera e ti ho consigliato i microsampler ppichè io lo uso per questo scopo.30-08-16 02.27
) e, impostandola sul tasto della sua intonazione, è possibile poi suonare quel suono su tutta la tastiera, in modo che ogni tasto abbia la giusta intonazione? Spero di essermi spiegato bene, grazie mille ancora!30-08-16 02.27
) e, impostandola sul tasto della sua intonazione, è possibile poi suonare quel suono su tutta la tastiera, in modo che ogni tasto abbia la giusta intonazione? Spero di essermi spiegato bene, grazie mille ancora!30-08-16 13.35
A questo punto prendi il Microsampler, così in un modo o nell' altro capirai cosa si può e cosa non si può cominciando dal "non si può"...30-08-16 14.40