Roland vr 09 valido come organo hammond?

22-05-16 18.05

Salve a tutti. Da un mese circa sto preparando un tour come tastierista di un gruppo reggae e pop abbastanza importante sul territorio nazionale. Il mio problema è la strumentazione in quanto finora ho suonato e studiato seriamente soltanto il piano pur covando una certa passione per l'organo hammond.
Studiando un po' il materiale mi sono arrangiato a suonare una vecchia Korg is40 (ovviamente per nulla idonea) sovrapposta al piano. L'ultima prova che ho fatto in sala però un amico mi ha prestato un Roland VK7...devo dire che la resa è stata ottima. Avrei bisogno di uno strumento leggero con un suono di organo all'altezza del VK7 e possibilmente con alcuni suoni Synth presentabili ad un costo contenuto (possibilmente non oltre gli 800 euro). Mi sono imbattuto dal sito Roland nel VR09, recensito non male da questo forum. Sono obbiettivamente stupito dal prezzo così contenuto (addirittura 650 spedizione inclusa)...la mia domanda è: il Roland VR 09 come organo è all'altezza del VK7? Può essere lo strumento che fa al caso mio? Scrivo qui perché non sono ancora riuscito a provarlo.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

22-05-16 18.17

Ciao e benvenuto.

Il VR09 dovrebbe ereditare il motore sonoro (per quanto riguarda gli organi) del VK8, ovvero il successore del VK7 da te provato.
A mio parere per l'utilizzo che ne vuoi fare tu andrà benissimo, ad un costo contenuto.

Certo, se riuscissi a provarlo sarebbe meglio, per farti un'idea precisa.

Alternative: Numa Organ, Hammond SK1 o qualche Nord Electro 3, tutti anche sull'usato.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

22-05-16 18.29

io ho il VR e posso garantirti che è all'altezza del vk7. ovviamente devi accettare il compromesso della meccanica che è assolutamente ed ovviamente diversa.
se la la Roland mettesse sul mercato un vr09 con meccanica del vk7/vk8 e magari con AT, sarebbe fantastico (imho).

ps.
ho avuto anche il vk8: indimenticabile la sua meccanicaemo
Edited 22 Mag. 2016 16:32
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

22-05-16 19.19

cick ha scritto:
ho avuto anche il vk8: indimenticabile la sua meccanicaemo

Che dovrebbe essere la stessa del VR760, che una volta ho provato... puro burro. Veramente una goduria da suonare. La meccanica del mio Electro 3 al confronto è quella di una tastierina entry-level.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

22-05-16 23.50

Quoto Cick.Parola per parola.Il VR09 è comunque per il prezzo,e per il peso, una macchina sorprendente IMHO. Secondo mè suona ,sempre relativamente al costo,molto bene.Ha i suoi compromessi nella tastiera,nel fatto che puoi programmarti patch in memoria (100) con solo due suoni split o layer,nella sezione effetti non certo imponente.Ma risolve moltissimi problemi di suono,di peso,di versatilita'.Suono hammond migliore del VK7. Se esce a 76 note,waterfall,after touch e con qualche miglioria,me lo compro di corsa.Gia' ho il piccolino e credimi,sostituisce alla grande 2 tastiere (generalista + clone hammond).
Edited 22 Mag. 2016 21:52

24-05-16 03.53

Innanzitutto grazie a tutti, solo ora mi sono reso conto di come si controllano le discussioni aperte (ho il pc rotto e sono dal cel) 😂. Quindi pur non essendo una meccanica organistica quella del vk7 è comunque diversa da una comune meccanica che posso trovare anche sul vr-09? Vabbe' sarebbe comunque un dettaglio perché non mi peserà molto considerando che ho "buttato le mani" sulla Korg che obbiettivamente era molto triste. Per me conta anche il peso dello strumento dal momento che vivo ad un 5° piano senza ascensore.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

24-05-16 09.57

Difficile trovare cose piu leggere allora... Il vr09 ha la tastiera simile alla master A800 pro , che pur avendo tasti leggermente più piccoli del normal secondo me risulta comunque suonabilissima se per te il tasto è ok non troverai nulla in giro con un rapporto qualità prezzo migliore . Un ottima alternativa low cost alla nord electro.emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

24-05-16 15.08

@ rdanl80
Difficile trovare cose piu leggere allora... Il vr09 ha la tastiera simile alla master A800 pro , che pur avendo tasti leggermente più piccoli del normal secondo me risulta comunque suonabilissima se per te il tasto è ok non troverai nulla in giro con un rapporto qualità prezzo migliore . Un ottima alternativa low cost alla nord electro.emo
emo
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro

24-05-16 16.13

gabrieleagosta ha scritto:
Il VR09 dovrebbe ereditare il motore sonoro (per quanto riguarda gli organi) del VK8, ovvero il successore del VK7 da te provato. A mio parere per l'utilizzo che ne vuoi fare tu andrà benissimo, ad un costo contenuto.

Ma anche no.
O meglio....vada per il motore sonoro del Vk7 forse, ma non del Vk8.
La Roland, dopo aver messo sul mercato il VK7 - che fu un discreto successo, considerato il "periodo clone wheel" che imperversava con tutti i competitors attorno - ha poi dotato di quel motore sonoro molte altre macchine (magari anche con qualche piccola miglioria) tipo gli Rd700/800, o jupiter.
Ma il Vk8 resta inarrivabile come calore, realismo per non parlare di overdrive e meccanica. L'unico equivalente Roland a livello sonoro resta il Vr-760.
Resta il fatto che la simulazione hammond delle tsatiere Roland, là dove gli organi sono con i drawbar (fisici o virtuali) e non campionati, è davvero buona, specie in contesti pop-rock.
Non a caso la simulazione leslie che ha sviluppato la Roland è pessima sugli organi campionati (un po' "ubriaca" e vibrata) mentre è assai efficace nelle sezioni tone wheel.
Edited 24 Mag. 2016 14:15
  • lollovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:

02-03-19 23.55

@ tsuki
Quoto Cick.Parola per parola.Il VR09 è comunque per il prezzo,e per il peso, una macchina sorprendente IMHO. Secondo mè suona ,sempre relativamente al costo,molto bene.Ha i suoi compromessi nella tastiera,nel fatto che puoi programmarti patch in memoria (100) con solo due suoni split o layer,nella sezione effetti non certo imponente.Ma risolve moltissimi problemi di suono,di peso,di versatilita'.Suono hammond migliore del VK7. Se esce a 76 note,waterfall,after touch e con qualche miglioria,me lo compro di corsa.Gia' ho il piccolino e credimi,sostituisce alla grande 2 tastiere (generalista + clone hammond).
Edited 22 Mag. 2016 21:52
Suono hammond migliore del vk7? Lo ho da poco e li paragono, e mi sembra vero il contario. Distorsione zanzarosa, suono più fino e plasticoso per quanto uno lavori con l'equalizzatore e i vari tipi di cabinet. Sono stupito di quanto suoni peggio rispetto al vk7.