11-05-16 16.49
Ciao a tutti e bentrovati.
11-05-16 17.15
Io suono più o meno il tuo stesso genere di musica e come prima tastiera ho optato per Roland, prima Fantom G, ora Jupiter 80. Trovo le sonorità Roland più "ottantiane" delle altre...prova a prendere in considerazione un Jupiter 50 (ti direi 80, ma visto il peso meglio di no), oppure un fa06 (il 08 no visto che ha la pesata).11-05-16 17.30
secondo me un nord stage 2 compact farebbe al caso tuo (budget permettendo). altrimenti potresti valutare una kurzweil artis 7, ci perdi in hammond (anche se comunque ha il suo emulatore) ma ci guadagni in tutto il resto11-05-16 17.58
anch'io direi artis7 se non ti serve l'arpeggiatore artis7 + nord wave è un setup bomba!11-05-16 18.30
Non conosco il Kurz artis, ma cominciamo a tornare sui 12.6 kg !11-05-16 18.44
11-05-16 18.50
11-05-16 19.01
), un emulatore hammond che tutto sommato non sfigura e un peso accettabile!
11-05-16 19.37
Un electro non potrà mai sostituire un motif!
11-05-16 20.36
Da grandissimo estimatore di Electro (avuto il 3 ed a breve passerò al 5) ti dico che però per il tuo contesto potrebbe non essere la soluzione ideale, o meglio dovresti poi cmq affiancargli qualcosa (anche solo un expander).11-05-16 20.53
3) Io ti consiglio una cosa... se hai necessita solo di piano e hammond allora si il ne5 fa x te... se invece vuoi suoni piu complessi e un synth tutto fare... vai di moxf o di FA08 (troverai in entrambe buoni campioni di hammond superiori al kurzweil)
Ci si poteva lamentare tanto tempo fa su pc3 prima che venisse migliorato l' effetto leslie con una update del SO ( ma pure così era superiore a quanto trovi in Fa08 e motif), ma non certo ora ( che oltretutto sono disponibili effetti leslie migliorati e di molto sviluppati da alcuni utenti). Inoltre il kb3 è veramente totalmente personalizzabile e lo fai suonare come vuoi ( pulito pulito o sporco e aggressivo). Almeno sulla mia pc3 io ho anche la nord elettric 5 d e devo essere sincero per il rock l hammond elettric è solo marginalmente migliore del kb3 ( se andiamo su jazz et simile invece è superiore) però è di gran lunga migliore degli hammond motif e della fa08 che pure ha una specie di minisezione di clone hammond. Quindi se ti servono tanti layer ma anche buoni piano e buoni hammond kurzweil spacca
altrimenti forse se vuoi rimanere in casa nord un nord stage2 compact ma le librerie di samples x archi e fiati sono le medesime che puoi caricare sul wave sappilo ed ha la limitazione di 2 synth 2 hammond e 2 piani al massimo. La electro non ha sezione sinth e non puoi editare piu di tanto i campioni ( puoi fare veramente pochi aggiustamenti inoltre non puoi fare layer di una stessa sezione di suoni quindi puoi mettere in layer un piano con delle strings o un hammond con un piano, ma non delle strings con un brass....ed è al massimo bitimbrica con questa limitazione ( quando con lo stage perlomeno puoi usare contemporaneamente due suoni della stessa sezione per tutte le varie sezioni che ha.12-05-16 09.17
Ciao, avendo integra e pc3k ed essendo passato per artis...12-05-16 10.23
Ciao, non credo che la serie Electro corrisponda alle tue esigenze. Se vuoi diminuire il peso però, sono guai. O vai su Nord Stage 2 sw 73 (costa usato sui 2000). O vai su Yamaha Moxf6, perdendo un pò in qualità a beneficio del peso (7 kg mi sembra).12-05-16 10.45
Grazie per i preziosi ed interessanti pareri.
12-05-16 10.55
MoxF (meglio che MoX prima serie) é il sostituto naturale, oltre al peso peró perdi un bel po di controlli a pannello (soprattutto i fader), Aftertouch e Ribbon Controller, hai una tastiera di classe piú economica (piú "cheap" come felling ma si suona lo stesso, non é che quella del Nord Wave sia poi fantastica anche lei) e secondo alcuni ha anche una "presenza" audio un po' inferiore rispetto ai fratelli maggiori Motif, specie se vieni dal Classic che aveva un suono ancora piú "grezzo/spesso" (nei limiti del termine applicato a synth digitali) rispetto a XS e XF.12-05-16 11.14
12-05-16 12.25
Io ribadisco che dovresti dare una possibilita' al jupiter 50, risponde praticamente a tutte le tue esigenze: 11kg, 76 tasti semi pesati, suoni SuperNatural (quindi ottimi piano acustici, elettrici e compagnia bella), emulatore hammond piu' che dignitoso e suoni synth spettacolari, soprattuto per il genere che suoni.16-05-16 14.25
)
16-05-16 14.30
fa08 ha una tastiera decente, fa06 invece ha i tasi più piccoli per risparmiare sul peso. se l'avessero fatti normali sarebbe stata un'ottima scelta!