Impianto karaoke professionale,

• alex007
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bologna

28-04-16 23.52

Buon giorno a tutti,
Innanzitutto un saluto a tutti, questo è il mio primo post nel forum e ringrazio tutti in anticipo per le risposte.

Vorrei fare un impianto karaoke associato al mio impianto home theatre. Ho un impianto ONKIO, con amplificatore, e casse. Ovviamente tutto attaccato alla tv.

La mia esigenza fondamentale è questa:
attaccare il computer portatile (dotato di presa HDMI) all'impianto e scegliere direttamente da youtube le canzoni che sul momento mi servono con sottotitoli per il karaoke, il tutto connesso con la TV in modo tale che le persone possano leggere le canzoni sullo schermo.

La mia principale preoccupazione è che l'amplificatore non credo supporti il segnale video, quindi dal computer il video su youtube non credo possa passare dall'amplificatore sulla TV. quindi chiedevo a voi la soluzione migliore di applicare per avere minimo 4 microfoni da dove la gente possa parlare.

Per maggiore chiarezza vi presento meglio la situazione attuale:

TV 65 pollici connesso a amplificatore ONKIO, amplificatore ONKIO connesso a casse, il computer fino a questo momento lo attaccavo direttamente alla tv, senza passare dall'amplificatore, alla quale mandava sia segnale audio e video (quindi il segnale usciva dalle casse incorporate della tv) mentre avevo attaccato due microfoni cinesi a delle casse Fender separate da dove la gente cantava. Dunque in pratica le casse e l'amplificatore ONKIO non sono utilizzate.

Quello che voglio fare è utilizzare le casse ONKIO, ma in modo tale che il segnale audio (voce della gente + accompagnamento canzoni) esca dalle stesse casse con 4 microfoni più professionali.

Scusate se non ho usato termini tecnici ma come avrete notato non sono del settore.

Grazie ancora a tutti
Alessandro
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

29-04-16 00.44

èvita, a meno che tu non voglia danneggiare le tue casse onkyo che non sono fatte per riprodurre la voce live. emo

se hai un impianto HT il tuo amplificatore ha sia ingressi audio che video, anche se probabilmente non in standard VGA. se il tuo pc ha l'uscita HDMI puoi collegarlo all'amplificatore onkyo (al quale collegherai la TV) e riprodurre l'audio con l'impianto.

la soluzione meno pericolosa è non utilizzare l'impianto HT ma inviare il segnale video del pc alla tv e quello audio ad un piccolo impianto PA composto da un mixer (che ti consentirà di aggiungere effetti sulla voce equalizzazione ed un po' di riverbero) ed almeno una cassa amplificata di tipo PA.

per cortesia, non parliamo però di impianto professionale...emo
Edited 28 Apr. 2016 22:45
  • alex007
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bologna

30-04-16 18.53

Grazie mille @serpaven per la risposta. Veramente gentilissimo.
Avrei solo un'altra domanda.

Quale impianto (marca e tipo) suggeriresti per implementare le tue indicazioni?

Grazie
Alessandro
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari

30-04-16 19.40

Onkyo , TV , Karaoke Da Youtube!?!? emo .... no dai, togli la parola professionale dal titolo..
  • serpaven

30-04-16 20.19

alex007 ha scritto:
Quale impianto (marca e tipo) suggeriresti per implementare le tue indicazioni?

stabilisci un budget
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

30-04-16 20.47

Mi sfugge come si possa essere itineranti con un sistema che utiliI in modo veloce senza intoppi i video da youtube.
Diversamente un pc con un karaoke 5 ed altri freeware permettono tranquillamentecdi avere una qualità dignitosa per un karaoke. Un piccolo PA magari 2.1 cin un mixer con effetti e sei a posto.
100 euro di mixer
350 di impianto
Il pc ce l'hai.
Un 50 per la licenza software.
E cominci.
emo
  • fighterrx

01-05-16 11.18

Comprati un mixer behringer con gli ingressi microfonici xlr che ti servono. Il mixer lo colleghi via USB al PC (il mixer funge anche da scheda audio), e le sue uscite audio vanno all'amplificatore onkyo che possiedi. Quindi di fatto il mixer miscela i segnali dei microfoni e l'uscita audio digitale (via usb) del PC, ed invia un segnale stereo analogico all'onkyo.

L'uscita HDMI del PC la colleghi alla tele.

Con il mixer inoltre puoi applicare eq, pan, effetti (compressore, riverbero, delay) ai microfoni. Prendi un mixer con unità effetti a bordo. Il mixer inoltre ti consente di collegare anche altri dispositivi (cellulare, radio, mangia cassette, tastiere, ....).

Un mixer con 4 ingressi microfonici, effetti ed usb, ti costa sui 170€.
Edited 1 Mag. 2016 9:20
  • serpaven

01-05-16 12.32

fighterrx ha scritto: ed invia un segnale stereo analogico all'onkyo.

distruggerà tweeter e casse al primo urlo... emo
  • anonimo

01-05-16 13.56

@ serpaven
fighterrx ha scritto: ed invia un segnale stereo analogico all'onkyo.

distruggerà tweeter e casse al primo urlo... emo
emo