Collegamenti da mixer passivo ad un ampli hh

• beatntrack
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Teramo

14-02-16 17.31

Salve a tutti, sono nuovo del Forum perciò abbiate pietà.
Cercherò di spiegare il più dettagliatamente possibile la situazione in modo da non tralasciare nulla.

Siamo una band povera e ci arrangiamo con quello che abbiamo. Volevamo quindi collegare un mixer passivo Behringer Xenix 1202FX ad un ampli HH Electronic MA150 e di conseguenza alle casse passive. Fin qui normale routine se non fosse che il mixer in questione ha uscite MAIN OUT e CONTROL ROOM, l'ampli, che è vecchiotto ma fa il suo lavoro, ha un solo ingresso AUX ed uno SLAVE output. Le sorgenti da amplificare sono 3 voci, quidi 3 shure beta58a.
Domande:
E' possibile quindi collegare il MAIN OUT del mixer con un doppio jack arrivando all'ingresso AUX dell'ampli con un solo jack? E se si quali? Da due mono ad uno stereo oppure a mono?

L'ampli in questione ha svariati imput sulla parte frontale sia jack che cannon. Lo so che potrei collegare le sorgenti direttamente a questi canali ma non tutti funzionano e poi ci piace interagire con il mixer ed i suoi effetti.
Posso quindi collegare le uscite del mixer ad un singolo canale dell'ampli, oppure il collegamento è del tutto sbagliato?
Riguardo lo SLAVE, potrei utilizzarlo per linkare il mixer? e se si come?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere, quello che a noi interessa è non perdere la qualità, se vogliamo chiamarla così, di un mixer da pochi euro passando per un vecchio ampli.

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

14-02-16 18.59

e' questo? Se è questo dovresti essere in grado di avere 2 uscite mono contemporaneamente... Non è stereo ma... Per le entrate potresti utilizzare 2 canali in entrata diversi, se hai modo di utilizzare il pan del mixer puoi dare un effetto stereo...
Se non è questo..
Excuse me.
emo
  • beatntrack

14-02-16 21.01

textars ha scritto:
e' questo?[/link] Se è questo dovresti essere in grado di avere 2 uscite mono contemporaneamente...

Ciao texstars, grazie per la risposta. Si è esattamente quello. Anche io ho visto e rivisto lo stesso video perchè purtroppo sembra essere l'unico che faccia una panoramica a 360 gradi sull'ampli che come hai visto è un pò datato.

Perciò ricapitolando tu dici che alle uscite del mixer associo due canali distinti dell'ampli con equalizzazione a zero in modo da "imputtargli" (passami il neologismo) l'equalizzazione ed i settaggi del mixer. Giusto? Quindi due cavi mono vanno bene perchè tanto uscirà tutto in mono.. Perdonami la domanda terra-terra, in questo modo chi deve comandare la presenza ed il guadagno? sempre il mixer giusto? quindi tutti i settaggi dell'ampli e la manopola master dell'ampli dovrebbero rimanere in linea di massima a zero. Se mi dici che va bene la settimana prossima ci provo e ti faccio sapere. Qualche notizia sullo slave output?
  • textars

16-02-16 00.31

non conosco quell'ampli... Che è anche un mixer, solitamente quando ho un problema di quel tipo (cioè dover entrare in un altro mixer con i miei canale dx/sx utilizzando due canali distinti) utilizzo la tecnica di "ricreare" un effetto stereo con il pan, se ho la possibilità a monte meglio altrimenti a valle.
A dire il vero non ho capito bene cosa vorresti fare con l'altro canale slave.
Personalmente lascerei i canali dell'HH con l'eq in flat ed agirei dal mio mixer passivo nelle regolazioni. Interverrei sull'eq dell'HH solo se utilizzando i guadagni dovessi ottenere delle saturazioni/distorsioni eccessive nel segnale inviato all'ampli.
Spero di essere stato in tema ed utile.
Io tenterei vedendo l'HH come un amplificatore, quindi eq in flat e regolazioni tutte dal mixer passivo, come detto prima sempre che non ci siano necessità di regolazione segnale tali da rovinarlo e magari rovinare le casse...

Perciò ricapitolando tu dici che alle uscite del mixer associo due canali distinti dell'ampli con equalizzazione a zero in modo da "imputtargli" (passami il neologismo) l'equalizzazione ed i settaggi del mixer.
Esatto. Tieni presente che diamo per scontato che l'ampli sia in buono stato.. Altrimenti ti potresti trovare con differenze di volume alle casse.... Stessa cosa per i cavi.. che siano uguali.

Quindi due cavi mono vanno bene perchè tanto uscirà tutto in mono..
O anche uno stereo che invierai il sx in una entrata ed il dx nell'altra entrata.

Perdonami la domanda terra-terra, in questo modo chi deve comandare la presenza ed il guadagno? sempre il mixer giusto? quindi tutti i settaggi dell'ampli e la manopola master dell'ampli dovrebbero rimanere in linea di massima a zero.
Io cercherei, come detto prima, di lasciare in flat il mixer nell'ampli. Se per zero nel master intendi il volume di uscita a zero Db, si... Io lo lascerei a zero Db.

[g]Se mi dici che va bene la settimana prossima ci provo e ti faccio sapere. Qualche notizia sullo slave output?[/g]
Mi spiace servirebbe un manuale per comprendere esattamente cosa sia... Da quel che posso capire potrebbe essere una uscita che prende il segnale PRIMA dei finali... Non amplificato dallo stadio finale, per capirci una sorta di "Link out" che troviamo nelle casse amplificate che possiamo poi inviare ad un'altra cassa amplicata/amplificatore... N.B. NON SI TRATTA DI UN LINK OUT pero'... Non so essere piu' chiaro in questo caso.

emo
Edited 15 Feb. 2016 23:53
  • beatntrack

16-02-16 01.42

Innanzitutto grazie ancora per la risposta.
Si, è un mixer ampli di cui neanch'io conosco bene le effettive potenzialità. Il tipo del video di cui sopra (Al quale auguro di prendere lezioni di chitarra!!) non va a fondo sull'aspetto Slave ma credo che questa uscita non sia utile al mio scopo. Credo piuttosto che serva a mettere in serie un altro finale di potenza.
Io invece volevo linkare il mio mixer a questa uscita facendo comandare l'ampli e processare le sorgenti nel mixer al quale avrei collegato le casse passive ma non credo che funzioni.
Confermo che quando dico a zero intendo a zero db cioè a metà.
Dovrò inoltre fare scorta di cavetteria poiché non credo che i cavi di potenza di cui disponiamo al momento siano all'altezza. (Usiamo normali cavi segnale da 6m) Gli speakers hanno l'entrata jack e l'entrata speakon.
La mia idea era quella di creare una postazione statica con ampli sotto e mixer sopra. Perciò cavi segnale corti e cavi di potenza lunghi da spedire poi alle casse. Una volta settato tutto mi basterà regolare il Main del mixer e forse anche quello dell'ampli. Se tutto ciò funziona sarò felicissimo di condividere questa sperimentazione di uno strano impianto ibrido!
  • textars

16-02-16 01.50

@ beatntrack
Innanzitutto grazie ancora per la risposta.
Si, è un mixer ampli di cui neanch'io conosco bene le effettive potenzialità. Il tipo del video di cui sopra (Al quale auguro di prendere lezioni di chitarra!!) non va a fondo sull'aspetto Slave ma credo che questa uscita non sia utile al mio scopo. Credo piuttosto che serva a mettere in serie un altro finale di potenza.
Io invece volevo linkare il mio mixer a questa uscita facendo comandare l'ampli e processare le sorgenti nel mixer al quale avrei collegato le casse passive ma non credo che funzioni.
Confermo che quando dico a zero intendo a zero db cioè a metà.
Dovrò inoltre fare scorta di cavetteria poiché non credo che i cavi di potenza di cui disponiamo al momento siano all'altezza. (Usiamo normali cavi segnale da 6m) Gli speakers hanno l'entrata jack e l'entrata speakon.
La mia idea era quella di creare una postazione statica con ampli sotto e mixer sopra. Perciò cavi segnale corti e cavi di potenza lunghi da spedire poi alle casse. Una volta settato tutto mi basterà regolare il Main del mixer e forse anche quello dell'ampli. Se tutto ciò funziona sarò felicissimo di condividere questa sperimentazione di uno strano impianto ibrido!
Perchè ibrido? In fondo è un ampli equalizzabile... ce ne sono diversi con quelle caratteristiche... Ora non so se in questo caso stiamo parlando di un'ampli pensato per chitarre bassi o altro... Magari è pure valvolare... non so.
da quel che so la slave è una uscita... Non una entrata... Quindi che senso ha connettere una uscita di un mixer passivo in una uscita (forse preamplificata - non amplificata - forse neppure quello) in un'altra uscita?.... Mi sfugge.
L'idea di farti un Rack è di per se buona. Buon lavoro!
emo
  • beatntrack

16-02-16 11.01

Infatti non ha senso! Ma la cosa ancora più strana è che la scorsa volta provando i vari collegamenti abbiamo collegato il mixer allo Slave dell'ampli senza forse renderci conto che in questo modo era l'ampli a monte e non il mixer. Sembrava funzionare bene perciò deduco che l'uscita abbia un preamp oppure sia amplificata!
Come hai detto in precedenza preferisco il canonico "mixer - ampli- casse" usando L'HH come un normale ampli.
Grazie mille per i preziosi consigli, ti faccio sapere appena provo i collegamenti e magari allego qualche foto.
  • textars

16-02-16 17.15

emo
Grazie a te, che sappia io la "slave out" dovrebbe di norma essere preamplificata, esce da quel punto senza arrivare allo stadio finale dell'amplificazione.. Per questo h omenzionato come esempio un "link out" delle casse amplificate, che mi pare siano nient'altro che uno sdoppiamento dell'entrata.
emo