22-10-15 19.24
Ragazzi ho un paio di cuffie roland rh-5 con 32 ohm di impedenza come scheda audio ho una focusrite scarlet 2i2 (che non so quanto ha di impedenza se non erro 10 ohm) quando ascolto le canzoni le ascolto con una qualità davvero sorprendente mentre quando registro e ovviamente devo mantenere un gain della scheda audio medio\basso per non clippare (questo per quanto riguarda il volume del microfono, quello delle cuffie è sempre settato al massimo) mi sento basso in cuffia tanto è vero che devo alzare il volume di ascolto dalla daw di +1.5 db per sentirmi "bene" secondo voi necessito di un amplificatore per cuffia? non ne capisco niente di impedenza.. se si quale ampli mi consigliate voi? io ero orientato su questo.. dato che non voglio spendere tanto. Ah.. e non so se vi può servire ma come mic ho un sontronicst stc-2.
22-10-15 21.51
secondo me non dipende dalla cuffia ma dalla frequenza di campionamento della registrazione, che dovrebbe essere 44.100; oltre a questo ricordati che quando registri il livello di registrazione deve essere intorno ai 0 db con dei picchi poco più alti nei punti di massimo volume del pezzo. Se questa soglia è troppo bassa quando riascolti il volume è decisamente basso e sei costretto a tirare su il volume col rischio di perdere in qualità o andare in distorsione. L'impedenza delle tue cuffie dovrebbe consentirti già un buon volume senza distorcere, considera che le AKG MKII hanno 55 ohms.22-10-15 22.15
Ciao! ti ringrazio per la risposta, registro già a 44.1 di solito registro con garageband ho provato anche con logic ma il risultato è uguale (in registrazione.. mentre per il mix utilizzo logic.)22-10-15 22.20
Non c'entra l'impedenza tantomeno la frequenza di campionamento, a mia conoscenza.22-10-15 22.25
Il monitoring lo faccio dalla DAW, e il volume del monitoring lo alzo da lì, lo alzo di 1,5 db per non farla distorcere.. ma già se alzo sui 2,3 db la voce in monitoring risulta distorta (questo ovviamente per il monitoring perché a fine registrazione i volumi li resetto a 0db)