ketron sd7

• ketroniano
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Milano

03-10-15 02.16

ciao borrenzio! scusa,vorrei chiederti un consiglio. ho cominciato con la ms5 e sono arrivato all'audya. sono in duo con un chitarrista e la resa è buona grazie anche alla potenzialita' live dlla tastiera unico neo prtroppo,il peso e l ingombro quando usciamo a suonare. vedendo la sd7 è molto piu' leggera e trasportabile. il puntoè questo;dando dentro l'audya,verrebbe valutata 1ooo 1200 euro ma avendola pagata 4000 circa 7 8 anni fa',mi sembra eccessiva la svalutazione. cè una stanziale differenza a livello di suoni,arranger,gestione mp3 e midi? cè un effettivo salto di qualita e val la pena il cambio? ti ringrazio anticipatamente. marco anche altri pareri e consigli saranno molto apprezzati grazieemo
Edited 3 Ott. 2015 0:32
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

03-10-15 10.00

@ ketroniano
ciao borrenzio! scusa,vorrei chiederti un consiglio. ho cominciato con la ms5 e sono arrivato all'audya. sono in duo con un chitarrista e la resa è buona grazie anche alla potenzialita' live dlla tastiera unico neo prtroppo,il peso e l ingombro quando usciamo a suonare. vedendo la sd7 è molto piu' leggera e trasportabile. il puntoè questo;dando dentro l'audya,verrebbe valutata 1ooo 1200 euro ma avendola pagata 4000 circa 7 8 anni fa',mi sembra eccessiva la svalutazione. cè una stanziale differenza a livello di suoni,arranger,gestione mp3 e midi? cè un effettivo salto di qualita e val la pena il cambio? ti ringrazio anticipatamente. marco anche altri pareri e consigli saranno molto apprezzati grazieemo
Mi permetto di anticipare qualche risposta in attesa del maestro borrenzo.
SD7 e audya sono su due segmenti di mercato.

La sd7 ha (notevolmente) migliorato la sd5 e si pone in una posizione intermedia.
Ketron ha l'intelligenza di costruire sempre prodotti votati al professionale, anche quando scende di fascia di prezzo. Quindi sulla sd7 troverai ottimi materiali, tutte le funzioni utili al live, ottimi suoni e stili, una bella funzione per creare nuovi style, il lettore e registratore audio (per mp3 e wav) un grande display capace anche di tenerti la partitura in pdf, ma perderai altre cose rispetto ad audya.

Non puoi caricare nuovi campioni (lo hai fatto con audya?), non puoi fare editing alle parti degli style ma potrai solo cambiare strumenti volumi e suoni, e senza usare suoni user.
Insomma se sd7 costa meno di audya, ed offre per certi versi un risultato sonoro pari se non superiore ad audya, qualcosa in meno deve avere.
Quindi tu informati prima su questi minus, pesali secondo quello che è il tuo utilizzo della tastiera e poi decidi se è il caso di sostituirla alla Audya oppure no.

Ps. Ti anticipo che per quanto riguarda l'editing profondo degli style si può ovviare facendolo da cubase in modo anche abbastanza semplice.
Edited 3 Ott. 2015 8:01
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827

03-10-15 10.12

@ ketroniano
Ciao Ketroniano, non ho nulla da aggiungere a quello che ha detto l'amico Giupa.... emo
ha spiegato tutto alla perfezione.... emo
se ti trovi bene ed è solo una questione di peso.... emo
da possessore di SD7 ti consiglio tenere l'Audya.... anche perché devi rimettere altri 1300 oltre la tua....
ma il risultato cambierà poco.... perché l' Audya rimane sempre l'ammiraglia Ketron...
se invece la tua Audya oltre al peso ha altri problemi allora si.....
emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

03-10-15 10.23

@ ketroniano
ciao amico Ketroniano .il mio modesto consiglio e di tenerti l'audya, la sd7 e' un ottimo arranger pesa 15 kg, ( non e' che sia proprio leggerina ), pero' non e' affatto paragonabile al 100 x 100 all'audya, che rimane il top della gamma ketron,molto piu' vasta e completa nei styles, nell' sd7 hanno aggiunto una ventina di nuovi sound, e migliorati alcuni gia' esistenti, ma per il resto e' uguale all'audya, ma inferiore su altre cose .... quindi il mio parere personale non vale la pena passare alla sd7 ... se poi come dici e' per il peso, allora potresti passare all'audya5 che pesa 16 kg ..... poi sei tu quello devi decide ... tanta buona musica .... emo
Edited 3 Ott. 2015 8:25
  • ketroniano

03-10-15 11.55

grazie a tutti voi x le vostre tempestive risposte e consigli .con l'audya non ho mai caricato campioni,ho creato delle wave,ho registrato delle song con la mia voce x divertmento. ho salvato circa 150 registration modificando al limite il tempo degli style,come repertorio di base,sfruttando la grande potenzialita' live della tastiera anche sincronizzando degli style con basi midi arrichendoli anche se allo start passa qualche secondo di piu'; non so' se questa funzione cè nella sd7. nella gestione degli mp3,wave,leggendo le caratteristiche della sd7 e dai video mi sembra che sia superiore alla audya. poter togliere a piacimento le tracce agli mp3 è una innovazione da non poco. grazie ancora amici!! emo
  • Filippo68

03-10-15 12.15

@ ketroniano
grazie a tutti voi x le vostre tempestive risposte e consigli .con l'audya non ho mai caricato campioni,ho creato delle wave,ho registrato delle song con la mia voce x divertmento. ho salvato circa 150 registration modificando al limite il tempo degli style,come repertorio di base,sfruttando la grande potenzialita' live della tastiera anche sincronizzando degli style con basi midi arrichendoli anche se allo start passa qualche secondo di piu'; non so' se questa funzione cè nella sd7. nella gestione degli mp3,wave,leggendo le caratteristiche della sd7 e dai video mi sembra che sia superiore alla audya. poter togliere a piacimento le tracce agli mp3 è una innovazione da non poco. grazie ancora amici!! emo
Certo che la SD7.... possiede tutto quello che hai scritto.... e lo puoi fare.....
emo
  • ketroniano

03-10-15 12.51

grazie anche a te' filippo! x quanto riguarda l'editing degli style, sulla sd7 ho visto un ineressante syle modeling,come funzionalita' rispetto all'audya come vi sembra? grazie!emo
  • Filippo68

03-10-15 13.06

@ ketroniano
grazie anche a te' filippo! x quanto riguarda l'editing degli style, sulla sd7 ho visto un ineressante syle modeling,come funzionalita' rispetto all'audya come vi sembra? grazie!emo
E' molto semplice, immediato ed hai disposizione una libreria divisa per categoria di esempi da utilizzare....
e può stravolgere o creare un nuova style in pochi minuti....
emo
  • ketroniano

03-10-15 13.15

grazie! ho chiesto perche' avevo letto sopra che non si poteva fare l'editing dagli style.emo
  • Filippo68

03-10-15 15.52

@ ketroniano
grazie! ho chiesto perche' avevo letto sopra che non si poteva fare l'editing dagli style.emo
Se hai dei dubbi.... chiedi pure.....
emo
  • gokuss4
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo

03-10-15 19.39

io però metterei in chiaro 2 cose
1. Lo style modelling è come su audya, inoltre su audya hai anche le live guitar
2. La storia dell'mp3 che togli le tracce, vale solo per le basi a 6 canali (cioè fatte apposta per quello). Non è che se prendiamo un mp3 a caso pretendiamo di fare come nel video dimostrativo ... non funziona emo
Giusto per essere completi emo
Io ho audya e se uscissa audya plus con carrettistiche audya + sd7 la comprerei... ora aspetto...emo
  • Filippo68

03-10-15 20.27

@ gokuss4
io però metterei in chiaro 2 cose
1. Lo style modelling è come su audya, inoltre su audya hai anche le live guitar
2. La storia dell'mp3 che togli le tracce, vale solo per le basi a 6 canali (cioè fatte apposta per quello). Non è che se prendiamo un mp3 a caso pretendiamo di fare come nel video dimostrativo ... non funziona emo
Giusto per essere completi emo
Io ho audya e se uscissa audya plus con carrettistiche audya + sd7 la comprerei... ora aspetto...emo
Si certo nel video dimostrativo è un mp3 a sei tracce.....
nel sito Ketron spiegano come fare....
emo
  • ketroniano

04-10-15 14.17

grazie x le vostre info! x gli style è comunque le modifiche sono molto piu' immediate con la sd7,il touch è una grande innovazione!
  • Filippo68

04-10-15 14.45

@ ketroniano
grazie x le vostre info! x gli style è comunque le modifiche sono molto piu' immediate con la sd7,il touch è una grande innovazione!
In effetti il touch aiuta molto nella velocità delle operazioni....
le icone sono belle grandi e quindi anche nel cambio di suoni è immediata....
e le modifiche degli style sono semplici e veloci.... cosa IMPORTANTE le puoi fare con style in funzione...
avendo modo di capire meglio....
Adesso io preferisco la SD 7.....
Logico che se uscirà la nuova Audya..... sicuramente avrà un grande touch... e anche funzioni migliorate....
Si vedrà.....
emo
  • ketroniano

04-10-15 23.12

ciao filippo! questo rende la sd7 piu' versatile rispetto all audya! fra un po' uscira' una nuova audya,quanto costera''? vado ot scusate. noi tastieristi siamo un po' sfigati nel senso che paghiamo una barca di soldi una tastiera che dopo qualche anno viene completamente svalutata,cosi' succede nel campo dell'elettronica,mentre invece una chitarra mettiamo ;una fenderer strato si rivaluta nel tempo !emo la tastiera che tanto veniva decantata,diventa obsoleta e soppiantata da un modello nuovo
Edited 4 Ott. 2015 21:15
  • Filippo68

05-10-15 00.52

@ ketroniano
ciao filippo! questo rende la sd7 piu' versatile rispetto all audya! fra un po' uscira' una nuova audya,quanto costera''? vado ot scusate. noi tastieristi siamo un po' sfigati nel senso che paghiamo una barca di soldi una tastiera che dopo qualche anno viene completamente svalutata,cosi' succede nel campo dell'elettronica,mentre invece una chitarra mettiamo ;una fenderer strato si rivaluta nel tempo !emo la tastiera che tanto veniva decantata,diventa obsoleta e soppiantata da un modello nuovo
Sono d'accordo con te.....
emo
  • ginoerosy
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Roma

06-10-15 16.20

ketroniano ha scritto:
noi tastieristi siamo un po' sfigati nel senso che paghiamo una barca di soldi una tastiera che dopo qualche anno viene completamente svalutata,cosi' succede nel campo dell'elettronica,mentre invece una chitarra mettiamo ;una fenderer strato si rivaluta nel tempo !emo la tastiera che tanto veniva decantata,diventa obsoleta e soppiantata da un modello nuovo

totalmente concordo su quello che hai scritto, ma secondo il mio punto di vista chi è tastierista anche da solo può fare spettacolo quindi, se vuoi fare le cose fatte bene, devi investire (parlo di chi lo fa per lavoro)!! io ho in pensione due solton MS60 che ancora funzionano bene, anche se hanno 20 anni. la prima pagata 3 milioni di lire nuova ( a rate) che si sono guadagnate egregiamente la "pagnotta" e si sono ripagate da sole chissà quante volte!!!emoemoemo
  • ketroniano

08-10-15 02.08

e su questo concordo anche io! ho cominciato,sempre parlando di solton con ;ms5,50,100 eketron sd1,e audya. le tastiere si sono ampiamente ripagate dal gran numero di serate e servizi vari,ho anche un midi jay che ho usato pochissimo. come giustamente hai detto è un investimento. purtroppo ora con mancanza di servizi,grazie al karaoke e a chi si propone come ,musica dal vivo con un portatile,non lo è piu' e ci si pensa 2 volte prima di fare un acquisto.
  • ginoerosy
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Roma

08-10-15 10.05

vedo che fai parte della schiera di chi ha ancora il "brutto vizio" di suonare!! benvenuto in questo, ormai, piccolo mondo!!!!! ma io non mollo e cercherò di trovare sempre nuove sonorità e styles per fa contenti i miei clienti/amici/ballerini!!!! buona musica!!!!!
  • ketroniano

08-10-15 14.11

ciao! si,quando ho cominciato a far serate non c'erano basi. usavo una batteria elettronica che sincronizzavo con la tastiera ms50 e il risultato non era male! fai bene a tener duro e concordo pienamente,sperando che i gestori delle dei locali tornino ad apprezzare chi suona e non solo gli "animatori con pc" buona musica anche a te'emo