Opera Lyric: Volume scarso e suono ovattato

• Koepke
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: L'Aquila

05-09-15 15.07

Ciao a tutti, sono nuovo in questo Forum e volevo sottoporvi un problema occorso alla cassa attiva in oggetto, non riesco ad individuarlo emoemoemo.

In pratica la cassa si accende correttamente ma la potenza audio è davvero bassa, i bassi così come la voce oltre ad avere scarsa potenza hanno anche un suono ovattato!!!

Ho pensato potesse essere il cono danneggiato ma misurando la resistenza con il multimetro ottengo circa 6Ohm e non mi sembra sbagliato considerando che la cassa è da 8Ohm.

Inoltre recentemente è stato sostituito anche il Potenziometro, non da me, perché probabilmente era danneggiato...

Non so davvero cosa pensare emoemoemo .....

Ogni suggerimento è ben accetto :-).....grazie mille in anticipo :-)
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

05-09-15 16.40

Quale sarebbe la cassa attiva in oggetto ?

i bassi DEVONO essere ovattati !
alla cieca, se trattasi di 2 vie, potrebbe essere il tweeter danneggiato.
Misurarlo col tester serve a poco o nulla,
anche se ti dà la corretta impedenza
(ma se è piezoelettrico col cavolo che la misuri)
non è detto che funzioni.
Inoltre potrebbe essere il crossover o l'ampli del tweeter
se biamplificato.
Avvicina l'orecchio al tweeter finchè non senti qualcosa,
se non senti nulla è là il problema.
Cmq troppe poche informazioni !
Edited 5 Set. 2015 14:42
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

05-09-15 17.57

carmol ha scritto:
Avvicina l'orecchio al tweeter finchè non senti qualcosa, se non senti nulla è là il problema.

nell'orecchio? emoemo

carmol ha scritto:
Quale sarebbe la cassa attiva in oggetto ?

mi pare di avere letto: Opera lyric 415, biamplificate 225 + 50 WRMS dovrebbero avere un driver da 1" B&C.
  • Koepke

07-09-15 23.46

Ciao a tutti e scusatemi se rispondo solo adesso emo...
La descrizione della cassa è quella fornita da Serpaven, c'è un Woofer da 450W ed un Tweeter da 100W.
Come vi dicevo il volume , anche se alzo di molto , si sente davvero molto basso, suona come una cassa da 10W a malapena... poi se alzi ulteriormente va in limitazione e si accende il led rosso.
Ho fatto qualche misura ed ho notato che sui finali ( 4 in tutto, due di una tipologia e due di un'altra) ci sono 77Ohm in una tipologia e Oper Circuit nell'altra, per cui credo che non ci siano problemi, per cui lascerebbe pensare ad un danneggiamento del Woofer però i 6 Ohm misurati ( la cassa è da 8Ohm) mi lasciano ben sperare.
In realtà mi era venuta un'idea un pò malsana: ho una cassa amplificata della LEM con un Woofer da 180W e Z=4Ohm, che ne dite se provo a collegarla all'uscita dell'amplificatore di quella danneggiata? Rischio di danneggiarla?

Ho provato a vedere su Internet qualche schema elettrico e l'unico che sono riuscito a recuperare è questo in cui manca però la sezione in cui ci sono i finali :

Porzione di schema elettrico

Al momento è quanto so dirvi, spero di risolvere questo problema emoemoemo....emoemoemo

Grazie ancora per la vostra disponibilità

• carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

08-09-15 03.50

è inutile che vai a tentoni,
rischi solo di peggiorare i danni.
Falla riparare.
  • Koepke

10-09-15 01.35

Domani inizierò con un sound-tracker per capire dove sta il problema ;-)