Farfisa: chi li ha usati?

20-08-15 15.10

Salve a tutti. Avrei una personale "curiosità storica" sui vecchi organi farfisa: mi potreste dare nomi di artisti/band che li hanno utilizzati?
Come già ho scritto in un'altra discussione, sarei recentemente entrato in possesso di un vecchio 254R, e sarei molto curioso di scoprire che razza di impiego abbiano avuto strumenti simili nel corso della storia della musica. Da quel che ho capito cercando su internet, dovrebbero essere stati utilizzati abbastanza spesso nel periodo della musica beat?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

20-08-15 16.17

Di Farfisa ce ne sono molti tipi ma i più "Farfisa", quelli più caratteristici, per me sono le serie "Compact", "Professional" e "Fast".
Questi modelli, soprattutto i Professional, hanno un suono inaspettatamente pastoso, vero e vivo... nulla a che vedere con i VST che tendono sempre a dare un suono acido, zanzaroso, molto lontano dalla realtà.
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona

20-08-15 17.06

Ciao Andrea ...dunque da quello che so io, farfisa negli anni 60-70 erano molto noti, ma non sempre ben accetti, dato che l'organo più famoso all'epoca ( correggetemi se sbaglio) era l'Hammond. Al solito era una questione di gusti, chi l'adorava e chi l'odiava. Però , di Band che hanno usato i loro prodotti ce ne stavano parecchie, I Pink Floyd ad esempio (Wright suonava col Compact Duo , se non ricordo male il modello , basta che guardi il Live At Pompeii), Ray Manzarek dei Doors mi pare lo usasse, questi solo per fare due nomi noti in ambito internazionale, In italia non saprei che dirti..ma sicuramente ci saranno nomi importanti come i Collage o I Corvi o qualcun altro.. Se vuoi avere maggiori informazioni, a quanto ne sò un Ex dipendente Farfisa, ha fatto una specie di museo online relativo alla storia dell'azienda,non ricordo come si chiama il tale , ma una volta ho visitato il sito e mi è sembrato piuttosto completo.
max996

Trovato il link: Clicca qui

Ps: nell'area industriale ex-Farfisa hanno eretto l'Ikea di Ancona.... bella fine vero?emoemo
Edited 20 Ago. 2015 15:09
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

20-08-15 17.49

AndreaSpontoni ha scritto:
Avrei una personale "curiosità storica" sui vecchi organi farfisa: mi potreste dare nomi di artisti/band che li hanno utilizzati?

ciao,
quardati questo sito: c'è la discografia degli organi combo. Non è certo completa, ma puoi farti una buona idea in quali dischi sono usati i Farfisa e quale modello in particolare! Stando al sito, l'organo combo più gettonato pare fosse il Vox Continental, invece di un qualunque Farfisa.
  • clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

20-08-15 20.36

Io avevo il Vip 255 , che suoni...emo
  • anonimo

20-08-15 21.01

@ clouseau57
Io avevo il Vip 255 , che suoni...emo
roba da ricchi
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

21-08-15 00.10

max996 ha scritto:
Ray Manzarek dei Doors mi pare lo usasse

No, lui usava un Vox Continental (lo si sentiva soprattutto nei primi album registrati in studio, classicissima la linea di Vox di Light My Fire) ed in seguito, soprattutto in live, un Gibson G101, dal suono nettamente diverso, più metallico e per certi versi "campanelloso".

Entrambi erano accompagnati dal Fender Rhodes Piano Bass, sempre appoggiato sul coperchio piatto dell'organo e messo sulla sinistra, con cui Manzarek suonava le linee di basso con la mano sinistra, mentre con la destra suonava l'organo soprattutto sulle ottave alte, dando il classico e riconoscibile sound ai brani dei Doors.

In seguito, specialmente nell'album L.A. Woman, ha usato anche l'Hammond ed i piani elettrici Fender Rhodes (quello completo e non il piano bass, colonna portante di pezzi come Riders On The Storm) ed il Wurlitzer (quest'ultimo si sente per esempio nel brano The Crawling King Snake).

Questo sito comunque ha un sacco di informazioni sugli organi combo in generale, e di molti modelli dice quali gruppi li hanno utilizzati.
Edited 20 Ago. 2015 22:15

21-08-15 01.58

io lo ho ancora il vip255 solo che mi funzionano solo i suoni flute
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

21-08-15 03.06

vip61

prima vera tastiera, chiudevo gli occhi ed era il mio polymoog. emo

cazzo se era bello...

lo aprivo e con la dieci lire giravo i trimmer a caso, minchia uscivano certe scoreggie assurde.

se mettevi i pulsantoni piano/harpsi/vibe in posizioni 'intermedie' riuscivi ad ottenere layer interessanti.

poi andavo in negozio a provare il soundmaker e mi veniva da piangere pensando ai suoni di merda del vip.
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464

21-08-15 22.45

Mia 1' tastiera "seria" un MATADOR M ...... 6 registri (TAB)

Niente di che......Costruzione robustissima .... Ok per farsi le ossa.

Macchina veramente seria il PROFESSIONAL DUO .... (vedi DEMO)

Doppio manuale - pedaliera 12 note -
ero ad un passo dall'acquisto (d' occasione)......ma non avevo i "quibus"...... a volte ci sto male ancora adesso .

Ciao
Pinus
Edited 21 Ago. 2015 20:55
  • anumj
  • Risp: 17920

22-08-15 11.59

non so... tutti quei pulsantoni colorati e quelle silhouette cromate stile film ufo anni 70...

non so, sul serio, se siano osceni o bellissimi... forse erano contestuali, avevano uno stile.

oggi, tolto qualcosa, esteticamente le tastiere non dicono proprio un cazzo.
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

22-08-15 14.51

anumj ha scritto:
non so... tutti quei pulsantoni colorati e quelle silhouette cromate stile film ufo anni 70...

non so, sul serio, se siano osceni o bellissimi... forse erano contestuali, avevano uno stile.

Per me sono bellissimi emo
  • maxpiano69
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

22-08-15 15.08

@ mima85
anumj ha scritto:

Per me sono bellissimi emo
+1 Il primo organo "serio" su cui abbia mai messo le mani fu un Farfisa MiniCompact (in uso alla locale chiesetta per le funzioni, ma in sacrestia con le cuffie ci si suonava qualsiasi cosa) rimpiazzato poi da un Crumar Organizer emo

Ma quello con cui mi divertivo di piú (quando potevo usarlo) era il fantastico ed ormai introvabile GEM Challenger di uno zio di mio cugino emo
Edited 22 Ago. 2015 19:32
  • giosanta
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

23-08-15 19.42

Da qualche parte devo avere ancora il mio Matador, con "drawbar".
I Vip erano già per abbienti, il nome Hammond veniva pronunciato scoprendosi il capo...
Comunque le band che adoperavano per scelta i transistor erano pochissime. Appena le tasche permettevano si passava all'Hammond, qualcuno, come i Pink Floyd "avviancava".
I Tangerine Dream nel loro mostruoso set avevano anche un Vip; Mike Ratledge dei Soft Machine ha sempre usato, in maniera piuttosto originale, un Lowrey; Terry Riley ha fatto cose molto interessanti con gli Yamaha (bellissimi) ed anche Philip Glass ha usato un Farfisa.
In epoca british beat ha fatto la parte del leone il Vox Continentale che, PER ME, è quello con il suono più sgradevole, parlando ovviamente dei dischi perché a differenza di Farfisa, Welson, Eko, Lowrey, Elka, Gem, Thomas, Yamaha e qualche altro, le mani sopra non le ho mai messe.
A proposito di Thomas: uno di questo strumenti era citato, per la realizzazione della colonna sonora, nei titoli di coda della "Odissea" RAI anni dei primi anni '70, quella con la presentazione di Ungaretti.
Comunque, a mio modesto parere, quando si parla di questi strumenti è sempre difficile stabilire dove finisce la nostalgia e dove inizia il reale apprezzamento.
Allora, nelle possibilità dei modesti strimpellatori, categoria cui appartengo, quello era il massimo cui aspirare.
Edited 23 Ago. 2015 18:21
  • cecchino
  • Risp: 5286
  • Loc: Roma

23-08-15 23.39

giosanta ha scritto:
Comunque, a mio modesto parere, quando si parla di questi strumenti è sempre difficile stabilire dove finisce la nostalgia e dove inizia il reale apprezzamento.
Allora, nelle possibilità dei modesti strimpellatori, categoria cui appartengo, quello era il massimo cui aspirare.

Quanto hai ragione... io ricordo con affetto il mio VIP 400 (comprato usato privo della pedaliera), non era ovviamente il massimo ma l'ho portato in giro per anni con soddisfazione (ed un po' di fatica devo dire). Per fare alcuni generi non era malaccio, ed aveva una sorta di Marimba repeat simile a quello del Lowrey usato da Townshend per Baba O'Riley. Ovviamente gli strumenti che ho adesso suonano molto meglio, ma un po' di nostalgia ci può stare!
  • maxpiano69
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

24-08-15 00.18

@ cecchino
giosanta ha scritto:

Quanto hai ragione... io ricordo con affetto il mio VIP 400 (comprato usato privo della pedaliera), non era ovviamente il massimo ma l'ho portato in giro per anni con soddisfazione (ed un po' di fatica devo dire). Per fare alcuni generi non era malaccio, ed aveva una sorta di Marimba repeat simile a quello del Lowrey usato da Townshend per Baba O'Riley. Ovviamente gli strumenti che ho adesso suonano molto meglio, ma un po' di nostalgia ci può stare!
Quoto entrambi. In quel momento, per me che possedevo un semplice Eko Super Junior, quegli strumenti sembravano un altro pianeta (e lo erano), ma non so quale effetto mi farebbe suonarli adesso, a parte l'iniziale "effetto nostalgia"
Edited 23 Ago. 2015 22:22
  • zaphod
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

24-08-15 00.58

miii... Avevate tutti organi professionali in confronto al mio!

Anche il mio primo strumento è stato un Farfisa! emo Farfisa Bravo regalatomi all'età di 5 o 6 anni e rivenduto dai miei per 50.000 lire emo dopo che mi regalarono il Technics kn600.
Bei tempi.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

25-08-15 19.40

Farfisa ne ho avuti 4 in totale: 3 organi a mobile, e un Syntorchestra.