Ricerca musicale di canzoni tecnicamente simili tra loro ?

• Cerco_Info
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Milano

12-07-15 14.43

Buongiorno non so questa sia la sezione più adatta, io comunque non sono un musicista, ma un appassionato che sta provando dopo molto tempo a riavvicinarsi all'ascolto di musica.
Conoscete un programma per scaricare musica che trovi canzoni tecnicamente simili tra loro ad esempio, nella successione delle note musicali?

Faccio due esempi.
Io NON cerco un programma così:
Cerco la canzone "voglio una vita spericolata" di Vasco e di conseguenza il motore mi suggerisce altre canzoni simili, nel senso che sono di Vasco o nel senso che sono dello stesso genere ma di artisti "vicini" a lui, tipo Ligabue ecc.

Io CERCO un programma così:
Cerco la canzone "voglio una vita spericolata" che supponiamo abbia nel ritornello una precisa successione di note musicali (es. DO-RE-LA-MI-SOL) di conseguenza il motore mi suggerisce canzoni che non c'entrano niente con l'Italia, Vasco Rossi, e magari con questo genere rock.
Ma che abbiano quella stessa successione di note nel ritornello o da qualche parte della canzone. O che abbiano una successione di note simile, insomma mi capite ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

12-07-15 15.35

Ciao, ho capito cosa cerchi ma non mi risulta che esista un software e nemmeno un sito che permetta di fare ció che chiedi.

Ci vorrebbe un Database che contenga la sequenza armonico ritmica di tutti i brani esistenti ed un motore di comparazione, cosa che come ho detto non mi risulta nessuno abbia fatto (e francamente mi sfugge a che scopo tu cerchi qualcosa del genere).

Per adesso bisogna affidarsi alla propria cultura ed orecchio musicale.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone

12-07-15 16.38

qualsiasi cosa sia, esistente o meno, io credo che avrebbe NECESSARIAMENTE bisogno di trattare del MIDI. con un formato tipo mp3 wav etc non credo sia "macchinamente" possibile. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

13-07-15 08.45

Ammesso esistesse, l'analisi armonica non potrebbe prescindere da una forma di intelligenza e capacità critica di comfronto che nessuna intelligenza artificiale può avere.

Anche a me sfugge l'utilità. È forse per una questione di potenziale plagio?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

14-07-15 11.26

c'è qualcuno che ha già fatto una selezione qui!!!!!!!! emoemo