23-06-15 15.09
Leggendo un thread aperto da SMARTKID mi è venuta l'idea di aprire invece questo thread per sentire le vostre opinioni e, come faccio sempre leggendo su questo magnifico forum, imparare qualcosa da chi ha più esperienza di me
23-06-15 16.08
In-ear l' ho provato ma mi distacca troppo dal palco.23-06-15 17.49
La risposta è: dipende.23-06-15 18.31
Thread molto interessante
23-06-15 18.40
ci sono molte varianti, dal tipo di palco, dalla formazione, ma sopratutto dai musicisti con cui suoni...in 20 anni io personalmente non ho mai trovato un bassista o peggio un chitarrista che non si sentiss, quindi ho tagliato da anni la testa al toro..auricolari da 20 euro collegati al mio mixer e ci sento solo le mie tastiere..ho gli auricolari "cicciotti" che entrano nell'orecchio così mi isolano da eventuali chitarristi/bassisti con la sindrome del "faccio il soundcheck a 4 e poi mi alzo a 9" e quando suono in grandi palchi dove c'è distanza, mi faccio piazzare un classico monitor dosando i vari strumenti, ma gli auricolari li metto lo stesso...mai avuto più problemi di ascolto, l'unica cosa è che ti isoli un pò, ma con l'abitutide superi questa piccola controindicazione.23-06-15 18.54
in un gruppo in cui facciamo rock e siamo in 11 elementi (tra cui due tastiere) uso delle cuffie collegate direttamente al mio submixer. Ogni musicista fa così. Abbiamo poi splittato in 11 segnali (con un ampli cuffie) una bozza di main mix che rientra nei submixer per un monitoring perfetto... in questo modo abbiamo in cuffia un suono "main" e separato un controllo del proprio segnale. Suoniamo sempre in ambienti medi ma con acustiche molto difficili (sale di oratorio, chiese...)23-06-15 19.08
un monitor normale, tastiera alta, voce, e un filo (ma proprio un filo) di chitarra e basso. Una volta (un pò assurdo ma mi è capitato) ho dovuto farmi mettere dentro anche la cassa della batteria.......23-06-15 19.28

24-06-15 12.50
Quando ho cominciato a suonare le spie erano un lusso per pochi ed abbiamo fatto molte piazze in cui il rullante della batteria lo sentivi solo come eco di ritorno dalla facciata del palazzo di fronte (chi ha la mia età sa cosa dico).24-06-15 13.02
Vedo che più o meno le varie situazioni hanno tutte dei caratteri in comune, anche se ovviamente alcune sono molto diverse da altre: tipo quella della band rock di ruggero... 11 musicisti!
24-06-15 14.18
24-06-15 15.44
Io uso questo prodotto da alcuni anni e mi ci trovo benissimo . in alcune situazioni ci collego le tastiere ( entrano sbilanciate ed escono bilanciate per il mixer di sala) , il microfono che uso per i cori (o il click a seconda delle esigenze) ,e il ritorno generale che prendo da un monitor sul palco,posso livellare in cuffia i 3 livelli in maniera completamente indipendente e senza influire sui volumi in sala visto che i potenziometri agiscono solo sul livello del monitoraggio e non su quello in uscita.24-06-15 18.26
Ciao a tutti,24-06-15 19.15
provati, non mi piacciono, troppo pochi bassi.....comunque come qualità sono eccelsi!! ti serve comunque un'amplificatore per cuffia.24-06-15 19.37
Grazie, seguirò sicuramente il consiglio! Ho sentito parlare anche delle Sennheiser I4, magari potrei valutare anche quelle...24-06-15 20.29
Io uso proprio gli Shure e245.24-06-15 21.04
Ehm, 215.....26-06-15 19.51
Vorrei sfruttare l'aux del mixer per gestire in cuffia, in modo separato, i singoli volumi di voci e strumenti. Ci si può collegare all'aux del mixer direttamente con gli in ear (cavo prolunga)?26-06-15 20.13
Punto primo: l'aux del mixer è un canale Mono e quindi sentiresti da un solo in-ear;26-06-15 20.21
Direttamente dal mixer puoi usare solo l'uscita cuffie del mixer.