A gentile richiesta: Sophisticated Lady

  • anonimo

21-05-15 16.45

In un altro 3D Mark_C vorrebbe capire meglio come imparare e ricordare il bel brano di Duke Ellington Sophisticated Lady

Avendo già risposto là, mi permetto di aprire un 3D specifico

A

[g]Bbmin7|Gb7 F7 E7 Eb7|Abmaj7|Ab7 G7 Gb7 F7
Bbmin7|Eb7|Abmaj7|F7(b9)[/g]

Analizziamo:

1) le prime tre battute sono un un semplice IImin7|V7|Imaj7, solo che il V7 (Eb7) é approcciato con una discesa cromatica (Gb7 F7 E7)

2) per raggiungere il Bbmin7 che é posto all'inizio delle seconde quattro battute dell'A, c'é un F7 (dominante appunto di Bbmin) anche questo approcciato con una discesa cromatica: Ab7 G7 Gb7 F7

3) cadenza sulla tonica: Bbmin7|Eb7|Abmaj7 seguito dal F7 che é la dominante del Bbmin7 che troveremo all'inizio del secondo A

Cose da ricordare: si tratta di semplicissime cadenze in cui le dominanti sono approcciate con discese cromatiche

A'

[g]Bbmin7|Gb7 F7 E7 Eb7|Abmaj7|Ab7 G7 Gb7 F7
Bbmin7|Eb7|Abmaj7|Amin7 D7 [/g]

Analisi: uguale ad A tranne che in fondo prepara con un IImin7|V7 la modulazione alla tonalità di G in cui si svolgerà il B (altrimenti detto inciso)

B

[g]Gmaj7 Emin7|Amin7 D7|Bmin7(b5) E7(b9)|Amin7 D7
Gmaj7 Emin7|G7 Cmin|Gmin7(b5) C7 Cmin7(b5) F7[/g]

Analisi:

1) semplice "giro di G" per le prime due battute, poi per creare varietà (eaccompagnare il F naturale nella melodia) cadenza sull'Amin7: Bmin7(b5)|E7|Amin...che poi "riprende" il suo ruolo di II grado per far cadenza sul G con cui iniziano le seconde quattro battute dell'inciso

2) ancora giro di G, ma che invece di concludersi sul Gmaj7 va su una sequenza abbastanza articolata che ci riporterà in tonalità di Ab (ricordiamoci che Ab e G sono tonalità molto lontane nel circolo delle quinte, é per questo che il passaggio tra A e B é così interessante, ma é anche per questo che "tornare indietro" é un po' macchinoso)

3) analizziamo "all'incontrario": per tornare sul Bbmin7 con cui comincerà A'', ci vuole una cadenza...eccola: Cmin7(b5) F7...e per "andare" al Cmin7 ci vuole un G7 (che si trova all'inizio della sesta battuta di B)... In mezzo il Duca ci mette una di quelle sue tipiche soluzioni armoniche affermando il Cmin col G7, poi invece di dirigersi "dritto" sul F7 che sarebbe appunto la dominante di Bbmin7 con cui comincia A'' ci mette una cadenza sul F: Gmin7(b5) C7 ed infine appunto cadenza sul Bbmin: Cmin7(b5) F7

Cose da ricordare: sostanzialmente un giro di G ma attenzione alle ultime due battute!!

A''

[g]Bbmin7|Gb7 F7 E7 Eb7|Abmaj7|Ab7 G7 Gb7 F7
Bbmin7|Eb7|Abmaj7|Abmaj7[/g]

Tutto uguale ad A tranne che alla fine resta in Ab


Sperando di essere stato utile

emo
Edited 21 Mag. 2015 22:52
  • anonimo

21-05-15 20.01

momentaneamente buio assoluto, che brano strano, o strano brano; non si riesce nemmeno a fischiettarlo, sarà un mio limite
  • anonimo

21-05-15 20.27

@ anonimo
momentaneamente buio assoluto, che brano strano, o strano brano; non si riesce nemmeno a fischiettarlo, sarà un mio limite
non é il più facile dei brani

comincia a studiare gli accordi senza preoccuparti della melodia: quadriadi fondamentali (es Abmaj7=Ab C Eb G)

ogni tempo della battuta un accordo: esempio la prima battuta la suoni cosi: Bbmin7 Bbmin7 Bbmin7 Bbmin7

la seconda: Gb7 F7 E7 Eb7...e cosi via

vedrai che in una settimana la struttura va a posto

Poi parliamo della melodia
Edited 21 Mag. 2015 18:34
  • anonimo

21-05-15 22.53

non capisco molto l'utilità di suonarla in Ab, mi sembra un scala piuttosto complicata, ci sarò un qualche trucco?
  • anonimo

21-05-15 23.00

una volta, quando non c'era il temperamento equabile, ogni tonalità aveva la sua "personalità"...le tonalità coi #, più ne avevano e più erano "dure" e squillanti...al contrario le tonalità bemollizzate più bemolle avevano e più suonavano "dolci" e languide

Oggigiorno col temperamento equabile non dovrebbe essere più cosi, ma forse per ragioni storico-culturali continuiamo a "sentire" certe tonalità più delci e certe tonalità più "morbide"...te lo immagini un metallaro che suona in Db? o un pianista "confidenziale" che suona in E?

inoltre, c'é da tener presente l'estensione di un brano, spece se nato per essere cantato (e talvolta specificamente per una voce da sopreno-tenore o contralto-baritono)...per restare dentro l'estensione, bisogna scegliere la tonalità giusta...

A tutto c'é un perché...emo

PS se un musicista vuol essere completo, deve saper trasporre all'impronta per poter accompagnare i cantanti...ergo scale ed accordi in tutte le tonalità vanno imparati...poi é ovvio che ciascuno avrà le sue tonalità preferite...altra cosa: se uno improvvisa sempre nella stessa tonalità finisce invariabilmente per adagiarsi nei clichets...basta cambiare tonalità e si é obbligati a "pensare"...
Edited 21 Mag. 2015 21:05
  • anonimo

21-05-15 23.09

una chicca live
  • anonimo

21-05-15 23.18

@ anonimo
una chicca live
questo é il genere di musica dove Jarrett mi piace un sacco emoemo

Grazie della chicca!
  • anonimo

21-05-15 23.19

che versione incredibile, non ho parole
  • anonimo

21-05-15 23.24

OT

When you wish upon a star Keith Jarrett trio

Questa musica deve suonare, non certe puttanate garbarekiane...

Edited 21 Mag. 2015 21:24
  • anonimo

22-05-15 00.17

Capisco, ma concettualmente se la si impara attraverso una scala più comoda non credo che l'autore ne risentirà più di tanto, visto poi che è un brano poco orecchiabile e che non conosco affatto.
  • anonimo

22-05-15 00.52

Vero, ma l'allievo si impigrisce emo
  • anonimo

22-05-15 11.23

schiavista emo

Domanda: ha senso durante l'analisi chiedersi sempre a quale scala appartiene un tale accordo?

Bbmin7|Gb7 F7 E7 Eb7|Abmaj7|Ab7 G7 Gb7 F7
Bbmin7|Eb7|Abmaj7|F7(b9)

Bbmin7 = appartiene alla scala di Ab ma Gb7, F7, E7 no mentre alla fine del passaggio troviamo Eb7 che appartiene ad Ab emo
Edited 22 Mag. 2015 9:24
  • anonimo

22-05-15 11.30

Bravissimo quelo che hai detto é extra giusto: bisogna sempre chiedersi a quale scala appartiene un dato accordo, ovvero detto in termini più accademici bisogna sempre avere un' acuta "consapevolezza tonale ed armonica"

In pratica: nel "macrosistema" siamo sempre in Ab, ma:

1) ci sono accordi che, pur non derivando dalla scala di Ab, ne sono per così dire "cugini": sono le dominanti degli accordi costruiti sulla scala...ad esempio sulla scala di Ab il F7 non ci sarebbe ma...aspetta! É la dominante di Bbmin7, il IImin7 di Ab!

Quindi se noi prendiamo un accordo qualsiasi costruito sulla scala di Ab e lo facciamo precedere dalla sua dominante, non é che abbiamo modulato...siamo sempre in Ab (più precisamente in una delle regioni armoniche della tonalità di Ab) , anzi ne abbiamo rinforzato la presenza...ovvio che abbiamo inserito delle note che non ci sono nella scala di Ab, ma la tonalità di Ab e la scala di Ab, come abbiamo già discusso, non sono esattamente la stessa cosa

Per esempio: prendi la canzone "cantautore" di Bennato: C|C aug|C6 etc...C aug vuol dire C con la 5^ aumentata ovvero G#...nota che nella scala di C non c'é....però mica siamo usciti dalla tonalità di C!

2) sophisticated lady: quelle "discese cromatiche" (Gb7 F7 E7 Eb7) sono invece delle vere modulazioni transitorie, brevissime ma vere e proprie modulazioni...che spostano sia la scala sia la tonalità di riferimento, ma con una durata così breve da essere percepite come "abbellimenti"...e con l'Eb7 si ritorna in Ab

In breve: gli accordi che hanno delle note che non appartengono alla scala relativa alla tonalità si dividono in quattro specie;

- accordi che fanno cadenza su un accordo appartenente alla tonalità (esempio in Ab: F7 Bbmin7)

- accordi che introducono una modulazione transitoria (ovvero che non cadenzano, nemmeno in maniera evitata, su un accordo appartenente alla tonalità). Esempio in Ab: Gb7 ed E7 nella progressione cromatica di sophisticated lady

- accordi che introducono una modulazione permanente (però allora andrebbero considerati come accordi relativi alla nuova tonalità)

- accordi con gradi alterati ad esempio in Ab: Eb7(13)
Edited 22 Mag. 2015 11:19
  • beat88
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22-05-15 12.37

Ciao Cyrano, volevo chiederti se nell'ottica di una analisi armonica del brano sarebbe sbagliato considerare la scala cromatica discendente nella seconda misura come una sostituzione (col relativo tritono) di un ipotetico II - V / II - V cioè Cmsemidim F7 Bbsemidim Eb7 che, data anche l'eleganza del pezzo, funzioni meglio con il cromatismo. Grazie :)
Edited 22 Mag. 2015 10:37
  • anonimo

22-05-15 13.08

@ beat88
Ciao Cyrano, volevo chiederti se nell'ottica di una analisi armonica del brano sarebbe sbagliato considerare la scala cromatica discendente nella seconda misura come una sostituzione (col relativo tritono) di un ipotetico II - V / II - V cioè Cmsemidim F7 Bbsemidim Eb7 che, data anche l'eleganza del pezzo, funzioni meglio con il cromatismo. Grazie :)
Edited 22 Mag. 2015 10:37
Certamente sì! Complimenti per la competenza! emo

Cmin7(b5) F7 Bbmin7(b5) Eb7

Praticamente come spesso accade si "armonizza all'incontrario"

Abmaj7<-Eb7 Bbmin7(b5)<-F7 Cmin7(b5)

In poche parole con questi accordi si affermano prima la regione armonica della sottodominante (Bbmin7, IImin7 di Ab) e poi la regione della tonica Ab

Si prende il Cmin7(b5) e lo si "tritonizza" in Gb7 ed il Bbmin7(b5) e lo si "tritonizza" in E7

Però una volta compiute le sostituzioni (e vista la natura di fiscesa cromatica) viene più "comodo" considerarle modulazioni transitorie, in modo da poter rapidamente orizzontarsi su quale scala é la più adatta all'improvvisazione: Gb mixolidian (o Gb bebop) etcetera

Ci si può anche sbizzarrire con le sostituzioni:

C7(#11/9) F7(b13) Bb7(#11/9) Eb7 (b13)

emo


Edited 22 Mag. 2015 11:18
  • beat88
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22-05-15 13.19

Grazie! Si effettivamente un maestro con cui ho studiato armonia ci ha sempre detto di pensare a ritroso soprattutto quando si riarmonizza un brano. La mia ragazza studia canto jazz e dato che improvvisa si studia anche il giro armonico ( caso raro tra le cantanti emo ) e spesso trova difficoltà a capire perchè ci sono questi passaggi che a prima vista sembrano senza senso, ma che se analizzati nell'ottica delle dovute sostituzioni sono più logici e semplici di quello che si pensa.

Come hai detto è naturale che queste considerazioni vengano fatte in fase di studio del brano, ma che alla fine poi vengano considerati per quello che sono, di certo se devi leggere a prima vista non si farà tutto questo ragionamento! emo

Comunque grazie per il contributo didattico che stai dando a questo forum. :)
Edited 22 Mag. 2015 11:23
  • anonimo

22-05-15 13.23

É veramente un piacere per me condividere idee, esperienze, soluzioni e perché no anche dubbi ed incertezze

Credetemi dal forum ricevo molto molto di più di quel poco che doemo

Reitero il mio mantra: non pensate alle scale come originatori di accordi, pensate alle tonalità, alle regioni armoniche ed agli accordi che "costruiscono" il senso tonale...poi semmai gli si associa una scala
  • anonimo

22-05-15 13.28

Altro "sbizzarrimento"

B/A Db/Cb E/D Eb7(13)|G/Ab

Vediamo chi scova la logica emo
Edited 22 Mag. 2015 11:34
  • anonimo

22-05-15 13.30

Doppio
Edited 22 Mag. 2015 11:30
  • beat88
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22-05-15 13.54

Cyrano ha scritto:
Altro "sbizzarrimento" B/A Db/Cb E/D Eb7(13) Vediamo chi scova la logica


Un accordo slash con il basso un tono sotto indica un accordo maj7 lidio... Eb7 mantiene la sua funzione di dominante, quel tredicesima tra parentesi forse serve a sottolineare il canto e a non alterarla, e gli accordi precedenti possono evidenziare la melodia. Per il resto non so attendo delucidazioni emo