Come registrare pianoforte digitale da un pc

  • DuduDada
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

12-04-15 19.22

Ho un piano digitale con uscita USB e una uscita cuffie, vorrei registrarlo su un pc, come posso fare? con quale software?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16822
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2386  

12-04-15 20.54

Se intendi registrare l'uscita audio del pianoforte devi acquistare una scheda audio, connetterla al PC e avere un semplicissimo software di registrazione come Audacity, che è gratuito.

Volendo potresti utilizzare anche la scheda audio integrata nel tuo computer, ma non aspettarti registrazioni qualitativamente elevate.

Se invece vuoi rimanere nell'ambito della registrazione MIDI, basta collegare il tuo pianoforte digitale al PC, installare i driver proprietari e procurarti un software che si chiama sequencer. Ad esempio Reaper, gratuito anche questo fino a che non lo usi per scopi professionali.
  • DuduDada
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

13-04-15 19.31

Grazie mille, comunque ho provato a collegare il piano al pc tramite l'uscita USB e il pc mi ha letto la periferica e credo l'abbia installata però, inoltre ho collegato con il cavo audio l'uscita audio del piano alla scheda audio del mio computer, solo che con ad esempio Audacity non riesco proprio registrare nulla, sbaglio qualcosa??
  • anonimo

13-04-15 20.14

Sull'uscita USB possono viaggiare due tipi di segnali:

-MIDI
-Audio

Il midi in buona sostanza trasmette "codici" che dicono che nota é stata suonata, quanto dura, il suo volume, il program GM selezionato...ma di per se il MIDI non suona, da istruzioni ad un modulo per riprodurre la sequenza di note trasmesse...ergo se il computer riceve MIDI, potrà al massimo registrare questi dati in un DAW (o sequencer software)...ma senza modulo sonoro (sia esso esterno o VST), non uscirà alcun suono

L'audio, come dice il termine stesso, é proprio il "suono" (ovviamente digitalizzato), quindi se il computer riceve audio tramite l'USB lo registrerà o lo riprodurrà


Uscita audio jack del piano in ingresso line del computer...mi ricordo che lo feci e c'erano alcuni spippolamenti da fare che adesso non ricordo
Edited 13 Apr. 2015 18:16
  • DuduDada
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

13-04-15 20.18

Ringrazio anche te, solo che non avendo mai provato non riesco proprio a capire cosa fare perché il cavo audio e quello USB sono collegati, ma non registro assolutamente nulla
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16822
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2386  

13-04-15 20.25

@ DuduDada
Ringrazio anche te, solo che non avendo mai provato non riesco proprio a capire cosa fare perché il cavo audio e quello USB sono collegati, ma non registro assolutamente nulla
Nelle impstazioni di Audacity devi specificare da dove arriva il segnale in ingresso.

Di solito l'impostazione predefinita è "Microfono" mentre dovresti selezionare "Line In" o qualcosa di simile.
  • DuduDada
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

13-04-15 21.50

Sono riuscito grazie mille a tuttiemoemo