Yamaha psr-730? rammstein

• b4ggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Milano

11-03-15 16.46

Salve,
volevo sapere cosa ne pensate della Yamaha Psr-730. E' da poco che ho inziato un progetto sullo sviluppo delle cover dei Rammstein, ed è qui che mi è salito un dubbio. Questa tastiera è opportuna?
Premettendo che non sono un esperto di MIDI ecc... (dovrei leggermi qualcosa al riguardo) volevo sapere cosa potrei fare. C'è la possibilità di collegare la tastiera al pc...... ma mi sembra inutile comprarmi un cavo midi per una tastiera come questa che ho comprato nel 1998.
Forse una soluzione è comprare una tastiera MIDI?
Fatemi sapere, grazie anticipo.

P.S. La tastiera la utilizzo solo per suonare canzoni dei rammstein.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

11-03-15 16.52

la tastiera è un pò obsoleta e modesta ma ha almeno due wheel, il midi e la sensibilità della tastiera al tocco, il che potrebbe renderla una potenziale master keyboard senza spese aggiuntive.
Il tastierista dei Rammstein, Kristian "Flake" Lorentz utilizza quasi esclusivamente software per suonare. Nei live lo vedi con il computer e la tastiera midi (una kurzweil PC) ci sono degli ottimi software freeware che consentono di prendere dimestichezza con i sinth virtuali, ma oggi il 90% delle schede audio di bassa fascia hanno dei comodi bundle che possono esserti molto utili. Ti consiglio di orientarti sull'acquisto innanzitutto di una scheda audio se vuoi lavorare con il computer (e una valutazione delle risorse dello stesso, che devono essere adeguate al tipo di utilizzo che vuoi farne).
  • b4ggio

11-03-15 17.02

Si, il mio interesse sarebbe quello di riprodurre qualche loro canzone. Partendo anche da qualcosa di facile.
La scheda audio è per forza necessaria? (non mene intendo)
Io pensavo infatti di passare ad un altra tastiera, fino poco tempo fa vivevo ancora di quella.... non sapevo esistesse un mondo così ampio del suono.
Mi consiglieresti una tastiera MIDI (non troppo costosa) che potrei utilizzare per suonare?
  • SimonKeyb

11-03-15 17.11

ti ho già scritto che la tua psr può essere una buona master keyboard (o tastiera midi) emo se proprio vuoi comprartene una nuova è un altro discorso, lì c'è una buona scelta e con 200 euro poco più, poco meno, te la puoi cavare; ripeto però, che se vuoi iniziare ad usare il computer per fare musica puoi partire con quel che hai, investendo piuttosto in una scheda audio (che abbia già qualche programma all'interno).

Perchè ti dico di comprarti una scheda audio? perchè se vuoi collegare un cavo midi al computer ti serve un interfaccia midi (e una scheda audio ce l'ha incorporata) e ti serve pure oer uscire con dei jack normali dal computer. Tuttavia esistono delle soluzioni che consentono di servirsi della scheda audio integrata per uscire direttamente dalla presa cuffie e magari usare solo un cavo midi-usb per collegare tastiera al computer, ma occorre avere un computer adeguato, se hai un macbook pro puoi Anche arrangiarti così (perchè hanno delle buone schede audio interne).
Ti avverto però che la strada del computer è tutt'altro che semplice, anche se è la soluzione più versatile ed economica per avere tanti suoni a disposizione. Non credere che basti affidarsi ad un forum per apprendere tutte le nozioni che servono, bisogna applicarsi. emo
Edited 11 Mar. 2015 16:12
  • b4ggio

11-03-15 17.17

Ok, grazie per il consiglio. Vorrà dire che comprerò una scheda audio. Quale potrei prendere? Ci sono delle specifiche da avere?
Ed infine se mi potresti consigliare un programma free per iniziare.
Lo so, sto facendo molte domande. Non sono molto esperto di tutto questo ma volevo avere qualche dritta per collegare la mia tastiera al pc, successivamente dovrò imparare un pò di cose sicuramente.
  • SimonKeyb

11-03-15 17.57

non è che devi comprare una scheda audio per forza emo

esistono anche synth hardware che per un neofita quale tu mi sembri essere (Senza offesa) sono certamente una soluzione più indicata. Per il computer c'è sempre tempo.

Innanzitutto schiariamoci le idee:
suoni rammstein dalla mattina alla sera?
ti interessa suonare lo strumento in generale?
suoni con qualcuno?
che budget hai?

dopo che avrai risposto a queste domande sarà più semplice darti una mano, per chiunque voglia scrivere qui emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

11-03-15 18.05

SimonKeyb ha scritto:
Nei live lo vedi con il computer e la tastiera midi (una kurzweil PC)

OT la kurzweil PC una tastiera midi? emo
  • b4ggio

11-03-15 18.06

Si neofoita hai ragione.... ma sono sicuro che mi ci metterò di impegno una volta capito cosa devo fare.

suoni rammstein dalla mattina alla sera? E' il mio gruppo preferito. E mi sono dimenticato di dirti che un mio amico (chitarrista) mi ha proposto di suonare,dato che lui sa che ho la tastiera, delle canzone dei Rammstein e io ho accettato, dicendogli che avrei imparato. Lui possiede delle strumentazione, ma volevo acquistare un minimo anche per me.

ti interessa suonare lo strumento in generale? Per adesso sinceramente mi interessa solo poter realizzare le loro canzoni.

suoni con qualcuno? Spesso suono accompagnado mio padre che suona con la chitarra. Diciamo che ho qualcuno che mi potrebbe aiutare, inoltre suono uno strumento a fiato in una filarmonica da ormai 4 anni quindi di musica qualcosina so, ma non a livello elettronico purtroppo.

che budget hai? Sinceramente non vorrei spendere molto. Dato che è un hobby per me fare questo.
Vorrei risparmiare il più possibile.
  • SimonKeyb

11-03-15 18.16

@ sterky
SimonKeyb ha scritto:
Nei live lo vedi con il computer e la tastiera midi (una kurzweil PC)

OT la kurzweil PC una tastiera midi? emo
la usava come tastiera midi, certo emo
  • SimonKeyb

11-03-15 18.18

b4ggio ha scritto:
che budget hai? Sinceramente non vorrei spendere molto. Dato che è un hobby per me fare questo.
Vorrei risparmiare il più possibile.

ok, qui però devi essere più preciso. ci sono schede a 100, 200, 300, 3000 euro, e ognuna può soddisfare esigenze differenti o espletare al meglio il proprio ruolo.
  • b4ggio

11-03-15 18.24

Se si riesce almeno per iniziare una cosa da 100 Euro andrebbe bene. Tanto per adesso sto facendo tutto per imparare.
  • SimonKeyb

11-03-15 19.05

ok. hai un mac o un pc? e puoi riportare esattamente modello e caratteristiche per capire se può essere adatto a un uso musicale?
  • b4ggio

11-03-15 19.19

Ho un pc dell vostro 420.
CPU: Intel Core Duo 3.00 Ghz
RAM: 8 Gb
Scheda Video: Radeon R7 250 2Gb
Alimentatore: 300 W
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

11-03-15 20.16

Per quello che ti serve, la scheda audio non ti è di capitale importanza: peccato però che -servendoti l'ingresso MIDI- non puoi prenderti una Scarlett 2i2 che ha un rapporto qualità prezzo da brivido (ma che non ha, appunto, ingressi midi).
Credo che sulle M-Audio serie M-Track vi sia anche l'ingresso midi, benchè a mio avviso per noi possessori di generazione Yamaha PSR, il modo più sensato per collegare la tastiera al pc resta l'uscita to-Host con un cavetto che sta sui cinque euro o meno...
  • b4ggio

11-03-15 20.36

Come si chiama il cavo per collegare la tastiera?
Inoltre mi potresti consigliare un programma per poi usare la mia tastiera col pc?

Scusa ma è da poco che sono in questo campo.
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

11-03-15 20.57

@ SimonKeyb
la usava come tastiera midi, certo emo
A ok, ma è una tastiera emo

La focusrite scarlet è un buon prodotto!! Io ho la vecchia pro 14 e mi trovo benone, ma anche la 2i2 è molto valida e la trovi a prezzo!!
  • SimonKeyb

11-03-15 23.28

sterky ha scritto:
A ok, ma è una tastiera

Ah perchè ho scritto midi controller! è un lapsus che mi capita spesso, intendendo una tastiera midi emo
  • SimonKeyb

11-03-15 23.31

@ b4ggio
Come si chiama il cavo per collegare la tastiera?
Inoltre mi potresti consigliare un programma per poi usare la mia tastiera col pc?

Scusa ma è da poco che sono in questo campo.
la mancanza del midi non è un problema in una scheda audio. Esistono cavi midi-usb che altro non sono che micro-interfacce midi e collegano tastiera e computer senza l'ausilio di dispositivi aggiuntivi. Io ne ho uno della bespeco, facilmente reperibile ,l'ho pagato 30 euro o giù di li.

Ottima la Scarlett focusrite che ha uno dei migliori rapporti q/p

Dalle specifiche che hai elencato il tuo computer dovrebbe andare bene, a patto che non sia troppo sovraccarico.

Se vuoi iniziare con i programmi esistono piattaforme DAW e virtual instruments gratuiti che ti consentono di affacciarti a questo mondo. Io a suo tempo scelsi una scheda AVID mbox3 che aveva in bundle pro tools 8 LE che uso ancora oggi con profitto.
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

12-03-15 13.09

Cavo MIDI pc to Host - seriale

trovi un'immagine qui -> http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/540/Cavo-MIDI-pc-to-Host---seriale.html
  • franki
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia

12-03-15 19.09

Qualcuno si è accorto che il Dell Vostro NON è un portatile?
Dimentica tutto, procurati solo un cavo midi-usb per entrare dalla tastiera che hai al computer, usa la scheda audio esistente quale uscita audio per i vst. (i Dell suonano già piuttosto bene, quantomeno il mio portatile...). Un programma tipo vst host, un vst gratuito che ti cerchi con google, non ho idea di che suoni necessitino per suonare i Rammstein ma segui questa idea: trovati un vst il più possibile affine ai suoni che già stai utilizzando in modo da fare dei paragoni. Se usi la funzione CERCA del forum troverai molti post che parlano e linkano siti di vst gratuiti. Poi dovresti trovare il modo di ascoltare il tutto su una vera amplificazione, potente e con buoni bassi. Lo so, non è facile. Ascolta quello che riesci a produrre così e tieni a mente che : una scheda audio esterna produrrà un leggero miglioramento del suono, miglioramento che una batteria o una chitarra distorta copriranno alla grande, un vst a pagamento produrrà un significativo miglioramento del suono, meglio se puoi provare un vst di cui è disponibile la versione demo, una tastiera professionale provocherà un enorma salto qualitativo a fronte di un investimento molto più marcato di un cavetto midi-usb.