Yamaha psr-730? rammstein

• b4ggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Milano

11-03-15 16.46

Salve,
volevo sapere cosa ne pensate della Yamaha Psr-730. E' da poco che ho inziato un progetto sullo sviluppo delle cover dei Rammstein, ed è qui che mi è salito un dubbio. Questa tastiera è opportuna?
Premettendo che non sono un esperto di MIDI ecc... (dovrei leggermi qualcosa al riguardo) volevo sapere cosa potrei fare. C'è la possibilità di collegare la tastiera al pc...... ma mi sembra inutile comprarmi un cavo midi per una tastiera come questa che ho comprato nel 1998.
Forse una soluzione è comprare una tastiera MIDI?
Fatemi sapere, grazie anticipo.

P.S. La tastiera la utilizzo solo per suonare canzoni dei rammstein.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

11-03-15 16.52

la tastiera è un pò obsoleta e modesta ma ha almeno due wheel, il midi e la sensibilità della tastiera al tocco, il che potrebbe renderla una potenziale master keyboard senza spese aggiuntive.
Il tastierista dei Rammstein, Kristian "Flake" Lorentz utilizza quasi esclusivamente software per suonare. Nei live lo vedi con il computer e la tastiera midi (una kurzweil PC) ci sono degli ottimi software freeware che consentono di prendere dimestichezza con i sinth virtuali, ma oggi il 90% delle schede audio di bassa fascia hanno dei comodi bundle che possono esserti molto utili. Ti consiglio di orientarti sull'acquisto innanzitutto di una scheda audio se vuoi lavorare con il computer (e una valutazione delle risorse dello stesso, che devono essere adeguate al tipo di utilizzo che vuoi farne).
  • b4ggio

11-03-15 17.02

Si, il mio interesse sarebbe quello di riprodurre qualche loro canzone. Partendo anche da qualcosa di facile.
La scheda audio è per forza necessaria? (non mene intendo)
Io pensavo infatti di passare ad un altra tastiera, fino poco tempo fa vivevo ancora di quella.... non sapevo esistesse un mondo così ampio del suono.