Mobile pianoforte - fai date -

• TOPWEB
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Trento

09-03-15 14.24

Salve a tutti, volevo mostrarvi il duro lavoro di un Week-End trascorso a costruire un piccolo mobile pianoforte dove incorporare la mia nuova PSR-S750 e tutti gli accessori del caso. Sto cercando di fare una piccola DAW racchiusa in un mobile pianoforte.

Posto qui alcune foto,

Works in progress - realizzazione scatola base :

Works in progress -realizzazione struttura inferiore :

Works in progress -realizzazione struttura superiore :

Works in progress -controllo ingombri:

Works in progress -lucidatura :

Lavoro ultimato :

Alloggio per le casse :

---

Antine inferiori :

Posizionamento strumentazione :

Ho preferito lasciare l'alloggiamento delle casse LIVE nella parte inferiore, in modo da poter utilizzare anche il microfono senza preoccuparsi dei fischi, ( i fischi li lascio fare a chi mi ascolta emo ) le casse alloggiano dietro ad un pannellino di tela . Sempre nella parte inferiore bassa ho fatto due antine, mentre nella parte superiore ho predisposto una mensola per tutta l'attrezzatura live.mixer, schede audio, monitor, etc). Il pannello frontale con la parte copritasti è removibile, così da dare ambio spazio alla zona di utilizzo. Devo ancora colorarlo per bene ed inserire degli inserti decorativi sul pannello frontale superiore. Che ne pensate? Un saluto.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

09-03-15 14.42

Che ne penso???
Che se non e' passione questa! emo sia del fai da te che del suonare non saprei proprio che dire.emo

Complimenti. emo Io non sarei mai in grado di fare una cosa del genere, ma apprezzo il lavoro svolto.

Non mi esprimo sulla strumentazione presa ed installata, non saprei giudicarla. Noto solo la mancanza di un "reggispartito" da qualche parte o della possibilità di installarne uno di qualche genere per tenere libri o tablet.

Fai tutto a memoria? emo
ciao
Edited 9 Mar. 2015 13:43
  • TOPWEB

09-03-15 14.54

toniz1 ha scritto:
Noto solo la mancanza di un "reggispartito" da qualche parte o della possibilità di installarne uno di qualche genere per tenere libri o tablet.

Fai tutto a memoria? emo

Inanzitutto grazie, ma sei un ottimo osservatore, per il reggispartito hai perfettamente ragione, ci pensavo proprio questa mattina mentre venivo al lavoro. Devo inserire sotto la mensola un piccolo leggio a scomparsa, che si estrae come un cassetto, e si ribalta verso l'alto, in modo da appoggiare gli spartiti.
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania

09-03-15 15.32

Complimenti davvero che lavoro!
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

10-03-15 15.08

che dire
quando qualcuno si ingegna, non posso che apprezzare immensamente oltre che condividere la passione e la soddisfazione di un lavoro "myself".

e poi diciamo pure che i dettagli che uno cura da se, non lo troverai mai in qualsiasi fornitore anche professionista.

Ne sarà contenta tua moglie che nascondi tutto quando non sei a casaemo

emo
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

10-03-15 16.14

Topweb, da un lato lavoro mirabile e degno di ogni plauso - Sinceri complimenti.

Dall'altro:

1) Le dimensioni dell'alloggiamento, domani che cambiassi strumento (Es. Motif 88 tasti), saranno in grado di contenerlo?

2) Ferme restando la passione e la capacità, sulle quali non si discute, tale gioco vale la candela, se la candela è una PSR-S750?
  • TOPWEB

12-03-15 16.05

Grazie a tutti emo

Constrictor ha scritto:
1) Le dimensioni dell'alloggiamento, domani che cambiassi strumento (Es. Motif 88 tasti), saranno in grado di contenerlo?
2) Ferme restando la passione e la capacità, sulle quali non si discute, tale gioco vale la candela, se la candela è una PSR-S750?

1) Purtroppo no, il mobile è incassato in uno spazio largo 1.10 mt., se avessi potuto avere piu spazio avrei cercato un vecchio pianoforte in disuso svuotandolo e inserendo li la strumentazione.
2) Vale la candela in quanto ho un piccolo angolino sempre pronto in soggiorno dove poter suonare, altrimenti sarei stato sempre costretto ad andare in cantina. La psr-s750 la ho appena acquistata, soddisfa le mie esigenze amatoriali, la trovo molto valida per quello che faccio io.

Grazie ancora.

• Constrictor

12-03-15 16.27

@ TOPWEB
Grazie a tutti emo

Constrictor ha scritto:

1) Purtroppo no, il mobile è incassato in uno spazio largo 1.10 mt., se avessi potuto avere piu spazio avrei cercato un vecchio pianoforte in disuso svuotandolo e inserendo li la strumentazione.
2) Vale la candela in quanto ho un piccolo angolino sempre pronto in soggiorno dove poter suonare, altrimenti sarei stato sempre costretto ad andare in cantina. La psr-s750 la ho appena acquistata, soddisfa le mie esigenze amatoriali, la trovo molto valida per quello che faccio io.

Grazie ancora.

La PSR-S750, è uno strumento (che ho avuto per 2 anni), di tutto riguardo, nella sua fascia economica, ci mancherebbe!
Il punto da me sollevato, verteva proprio alla fatica da te svolta e la tua risposta, purtroppo, mi conferma che sostituendo lo strumento in tuo possesso, sarai costretto a rinnovare anche gli alloggiamenti, adeguandoli alle tue future scelte, ove si concretizzino.
Auguri e ancora complimenti.
Edited 12 Mar. 2015 22:36
  • Constrictor

12-03-15 16.27

@ TOPWEB
Grazie a tutti emo

Constrictor ha scritto:

Grazie ancora.

La PSR-S750, è uno strumento (che ho avuto per 2 anni), di tutto riguardo, nella sua fascia economica, ci mancherebbe!
Il punto da me sollevato, verteva proprio alla fatica da te svolta e la tua risposta, purtroppo, mi conferma che sostituendo lo strumento in tuo possesso, sarai costretto a rinnovare anche gli alloggiamenti, adeguandoli alle tue future scelte, ove si concretizzino.
Auguri e ancora complimenti.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

12-03-15 23.34

complimenti.... Domanda: come vanno le soundking?
Grazie!
emo
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova

13-03-15 07.39

Formidabile è dir poco... complimenti!!!!
Una sola domanda... viste le dimensioni della tastiera, l' ingombro del mobile e l' alloggiamento... azzzz... ma hai fatto prima il mobile o prima la nicchia nella stanza????emo
  • Aslan
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato

13-03-15 17.39

complimentissimi per il lavoro perfetto! emoemo
l'unica cosa: perché non posizionare le casse sulla mensola in alto? respirerebbero molto di più che incassate là dove le hai messe ora ... emoemo
  • TOPWEB

13-03-15 19.58

x textars
Grazie, sono le soundking piccoline, le ho prese perchè hanno un suono pulito e cristallino, il rapporto qualità prezzo è ottimo, non hanno grande potenza, ma in casa sono ottime, non sarebbe male affiancarle ad un piccolo sub, ma già cosi, in ambienti modesti anno una gran resa. Quando le ho prese ero orientato per il modello piu potente, ma dopo averle sentite entrambi, le piccoline sono su un altro piano.
x dario65
Prima li avevo una poltrona, circa un mese fa ho venduto divano e poltrona, prendendone uno con penisola, così mi è rimasto o spazio vuoto, dato che volevo posizionarmi un po tutta l'attrezzatura in casa, ho pensato che era la soluzione migliore, così posso intrattenere anche gli amici emo
x Aslan
Sopra ho messo le casse da studio, quelle da "live" le ho inserite sotto per eviare che interferiscano con il microfono quando canto, tenendole sopra, ad altezza microfono avrebbero solo fischiato, ecco perchè l'alloggiamento l'ho pensato sotto.

Grazie a tutti, comunque non è ancora ultimato, sto valutando come colorarlo ( penso noce chiaro ) e devo inserire una cornicetta di decoro nel pannello superiore!!! Sono contento che vi piaccia.
Edited 13 Mar. 2015 19:00
  • zaphod
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

14-03-15 10.34

topweb, ti faccio i complimenti per la realizzazione
...e anche per averci impiegato solo un weekend!emo
  • TOPWEB

16-03-15 18.31

zaphod ha scritto:
topweb, ti faccio i complimenti per la realizzazione
...e anche per averci impiegato solo un weekend!emo

Grazie! Mi fa piacere.
  • TOPWEB

17-12-15 15.31

Aggiorno, anche se dopo un po di tempo, ma che ci crediate o no, l'ho ho finito quest'estate :-D

Ecco alcune foto delle ultime modifiche alla struttura :

--- Spostamento della cerniera di apertura e leggio :

Colore e ................ :

--- Pianoforte dipinto :

ultime finiture :

--- cornicette di abbellimento su frontale e spigoli :

Finito.

Ciao!!!! ;-) emo emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

17-12-15 16.53

Ingegnoso, non c'è che dire emoemo
  • TOPWEB

17-12-15 17.41

Grazie!!!
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

17-12-15 19.07

Complimenti. Non avresti potuto trovare in commercio un mobile più pratico e bello. E se lo avessi trovato, ti avrebbero chiesto uno sproposito. Solo un'osservazione. Dalle foto sembra che tu abbia usato dell'abete massiccio? Non temi che con il tempo si pieghi con l'umidità od il calore? Non era meglio usare compensato multistrato marino almeno per i pannelli di superficie maggiore? Magari avrai pensato anche a questa eventualità... emo
Edited 17 Dic. 2015 18:09
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

17-12-15 19.12

Complimenti davvero!
Sempre più bello e molto ben fatto!
emo