Le basi dell'elettronica (la materia, non la musica)

• anonimo

10-02-15 18.18

Ciao a tutti,

ho cercato (forse male!) tra i vari thread perchè ero sicuro che qualcosa al riguardo ci fosse già...
Sarà l'influenza ma non ho trovato nulla, quindi vi chiedo: per imparare le basi dell'elettronica (non la musica emo), magari con anche qualche primo insegnamento pratico, qualcuno di voi ha qualche libro da consigliarmi?
Avevo addocchiato "Elettronica DIY. La guida per hobbisti e maker" di Calderan, ma non so se sia ciò che fa al caso mio.

L'obiettivo è studiare un po' di teoria (che avevo fatto alle superiori, ma ho rimosso...) e poi fare i primi tentativi con un saldatore.. (non sui miei strumenti, ci mancherebbe)
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

11-02-15 02.13

musicless ha scritto:
Ciao a tutti,

ho cercato (forse male!) tra i vari thread perchè ero sicuro che qualcosa al riguardo ci fosse già...

Direi, che hai cercato male,
hai sbagliato forum !
Questo è un forum musicale,
perchè mai ci dovrebbero essere le basi dell'elettronica !?
cerca in google "forum elettronica" e troverai migliaia di siti
più adatti !
ad esempio questo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

11-02-15 07.00

Non hai conservato i testi su cui studiasti alle scuole superiori? Eventualmente prova a vedere se qualche studente, diplomato da poco, può farti fotocopiare delle parti dei suoi libri di testo oppure cerca se c'è qualche mercatino del libro usato.
  • anonimo

11-02-15 09.37

@carmol: lo so che è un forum musicale, son qui da anni e lo leggo da ancora prima emo

@Michelet: venduto tutto emo

Grazie in ogni caso, niente di grave. Se volete cancellare il thread nessun problema!
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova

13-02-15 08.01

Cerca tra le edizioni Hoepli in libreria e vedrai che ci sono diversi libri a vari livelli.emo
  • anonimo

13-02-15 09.48

Grazie Dario, controllo subito!
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

13-02-15 09.57

musicless ha scritto:
Avevo addocchiato "Elettronica DIY. La guida per hobbisti e maker" di Calderan, ma non so se sia ciò che fa al caso mio.

L'obiettivo è studiare un po' di teoria (che avevo fatto alle superiori, ma ho rimosso...) e poi fare i primi tentativi con un saldatore.. (non sui miei strumenti, ci mancherebbe)

come sei messo in matematica?
l'elettronica di base è molto difficile, anche per fare qualche minimo circuito, tipo un oscillatore, bisogna conoscere bene le equazioni differenziali e le trasformate di fourier e di laplace.
anche concetti apparentemente semplici come il campo od il potenziale elettrico sono in realtà molto profondi.

paradossalmente l'elettronica digitale è più facile perché si lavora a blocchi

quindi ti direi di evitare del tutto la teoria (o di studiarla parallelamente) e passare direttamente a qualche libro pratico su diy, arduino, o raspberry
Edited 13 Feb. 2015 8:58
  • anonimo

13-02-15 17.40

capito... grazie anche ad Ettore!!
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

14-02-15 00.44

Intanto potresti cominciare da Wikipedia. Comincia dalla legge di Ohm e dalla conoscenza dei componenti passivi... poi passi a studiare i semiconduttori e da lì in avanti la strada è tutta in salita ma se capisci le basi diventa tutto molto interessante.

• anonimo

14-02-15 11.28

e grazie Zio!!

Sì è tutta roba che ho fatto a scuola ma ca**arola ho rimosso molto, come capita spesso appena dopo l'esame emo.

Tornassi indietro... ma recupererò!!!
  • anonimo

14-02-15 12.34

@ ziokiller
Intanto potresti cominciare da Wikipedia. Comincia dalla legge di Ohm e dalla conoscenza dei componenti passivi... poi passi a studiare i semiconduttori e da lì in avanti la strada è tutta in salita ma se capisci le basi diventa tutto molto interessante.

La legge di Ohm? Non era quella che diceva: ehi bell'Ohm mettiti Newton che ti faccio il Coulomb? emo
Edited 14 Feb. 2015 11:35
  • metallo
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

14-02-15 13.54

Se mastichi l'inglese ti consiglio vivamente Getting Started In Electronics, di Forrest Mims, spiega benissimo le basi, è un libro leggero, scritto a penna, con disegni e spiegazioni chiarissime.
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

14-02-15 14.25

cercando in rete ho trovato a questo link
LINK
i manuali di nuova elettronica per imparare l'elettronica,
in maniera pratica,
partendo da 0. Mi sembra un ottimo inizio.
  • ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

14-02-15 14.40

Cyrano ha scritto:
La legge di Ohm? Non era quella che diceva: ehi bell'Ohm mettiti Newton che ti faccio il Coulomb?

Io la sapevo cosi': Ma Watt a Farad in Coulomb! Una Volt, due Volt, tre Volt... con un Ohm! Così t'Ampere!
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine

14-02-15 15.39

Gli ho dato una occhiata rapida, confermo che è un ottimo inizio anche se alcuni circuiti oggi sono superati (come ad esempio gli alimentatori che non sono più lineari ma switching).

Comunque leggilo, non sarebbe una brutta idea anche realizzare qualche circuitino, non serve il circuito stampato, prenditi una piastra master e realizzalo là sopra.
Presa un pò di manualità, puoi passare a sistemi più attuali, tipo Arduino oppure meglio Raspberry (nei quali non si usa più lo stagnatore ma righe di software).

A suo tempo a me, oltre che realizzare circuitini, è servito molto riparare (o cercare di riparare) qualche apparecchiatura o fare qualche misura su una funzionante (meglio se le prime volte è una di quelle sacrificabili emo, ed ovviamente alimentata a batteria, tipo qualche radio o qualcosa di simile).

Tutta la parte delle equazioni differenziali serve solo a chi deve fare progetti di un certo tipo ...

Una nota: l'unità di misura della corrente è l'Ampere con la 'e' finale (nel libro la omettono erroneamente).

Buon studio
Edited 14 Feb. 2015 14:45
  • anonimo

14-02-15 15.44

grazie carmol e metallo per le dritte!

E agli altri per la legge di Ohm! emo

Io mi ricordo qualcosa tipo "ampere che una volt(a) a gh'era un coulomb.. etc" ma direi che varia anche a seconda dei dialetti locali! E poi vado O.T. emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

14-02-15 15.44

La congiunzione per riportare la tematica al perché del forum:

MI SOL RE LA SI FA FA RE SOL SOL FA!

FA MI FA MI!

SI SI SI!
SI LA DO, SIII, LA DOOOO!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff