Come sono i pianoforti verticali della "artmann".

• ermann
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Napoli

27-01-15 16.05

salve sono nuovo in questo forum. Volevo delle informazioni ho da poco iniziato a prendere lezioni di pianoforte circa 2 mesi, ed adesso vorrei comprare un pianoforte. Ho trovato un pianoforte verticale della artmann usato a 600 € che ne dite? sarebbe solo da accordare.
oppure mi consigliate di noleggiare un piano magari della yamaha? su che prezzi siamo?
grazie..
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

27-01-15 16.47

Difficile dare una risposta specifica.

Che aspettative hai dallo studio? Amatoriale, professionale?

Le marche di pianoforti sono tante ed ogni singolo strumento poi ha una personalità e soprattutto uno "stato d' uso" e non stiamo parlando di un violino che col tempo migliora, il pianoforte, dopo 20/30 anni di uso intenso comincia ad avere problemi.

Io sostengo che quando si affronta questo tipo di acquisto senza esperienza tocca mettere in conto l' errore che non è deleterio ma fa esperienza.
600 euro per l' Hartmann potrebbero essere giusti se la tastiera è solida e livellata.
Se lo studio è più impegnativo uno strumento nuovo è preferibile.
Edited 27 Gen. 2015 16:56
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

27-01-15 17.08

ohhhhh... Vin, una risposta perfetta emo
  • anonimo

27-01-15 17.08

Vi ha straragione

aggiungerei una cosa: che obiettivi di studio ci poniamo?...perché se gli obiettivi sono seri, dopo un paio d'anni bisogna mettere in conto uno strumento di buon livello (almeno 3000 euri usato) oppure un nuovo da 5000 euri

PS il piano non è purtroppo uno strumento democratico
Edited 27 Gen. 2015 16:09
  • vin_roma
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

27-01-15 18.03

Cyrano, è un po' che non ti vedevo sul forum.

approfitto: dai un' occhiata a questo, in fondo ci sono molti altri interrogativi e certamente saprai dire qualcosa di più interessante e coerente col linguaggio blues/jazz.
Edited 27 Gen. 2015 17:04
  • anonimo

27-01-15 18.10

@ vin_roma
Cyrano, è un po' che non ti vedevo sul forum.

approfitto: dai un' occhiata a questo, in fondo ci sono molti altri interrogativi e certamente saprai dire qualcosa di più interessante e coerente col linguaggio blues/jazz.
Edited 27 Gen. 2015 17:04
Brevissimo OT: spero che ti vada tutto bene e, seppur in ritardo, ti faccio i miei migliori auguri di pace e serenità per il 2015
  • ermann
  • Membro: Guest
  • Risp: 5

27-01-15 18.13

@ vin_roma
Difficile dare una risposta specifica.

Che aspettative hai dallo studio? Amatoriale, professionale?

Le marche di pianoforti sono tante ed ogni singolo strumento poi ha una personalità e soprattutto uno "stato d' uso" e non stiamo parlando di un violino che col tempo migliora, il pianoforte, dopo 20/30 anni di uso intenso comincia ad avere problemi.

Io sostengo che quando si affronta questo tipo di acquisto senza esperienza tocca mettere in conto l' errore che non è deleterio ma fa esperienza.
600 euro per l' Hartmann potrebbero essere giusti se la tastiera è solida e livellata.
Se lo studio è più impegnativo uno strumento nuovo è preferibile.
Edited 27 Gen. 2015 16:56
so che è un po tardi perchè hpo 15 anni ma vorrei suonarlo professionalmente, so avviamente che dovrò studiare tanto. Quindi mi consigli di noleggiarlo magari uno nuovo??
  • clouseau57
  • Risp: 10828

27-01-15 18.27

Se sei ben motivato e sai gia' cosa ti aspetta prenderei qualcosa di piu' affidabile ,
sappicomunque che se ti serve giusto per allenamento e il "susamiello " e' in buone condizioni
quindi accordato e tiene l'accordatura potrebbe anche andar bene.emo
( personalmente e' una marca che non preferisco )..emo
Edited 27 Gen. 2015 17:27
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723

28-01-15 15.48

Artmann potrebbe andare anche bene.....dipende ovviamente da quanti anni ha questo strumento ma soprattutto dalle condizioni in cui si trova.
600€ potrebbe essere un buon prezzo ma anche un prezzo alto se poi devi far mettere mano allo strumento per sistemare qualcosa.
Io ti consiglio, se sei intenzionato ad iniziare un percorso con un minimo di impegno, di pensare in un primo momento ad un noleggio. Poi se e quando deciderai di tenerlo potrai scalare dal prezzo del nuovo la cifra già versata.
Di solito funziona così.
Vedo che sei di Napoli quindi se hai bisogno di una mano puoi anche scrivermi in privato emo

p.s. voglio precisare che non vendo/noleggio pianoforti e non ci guadagno, però mi dispiace quando i negozianti "rifilano" a clienti poco esperti strumenti che hanno sullo stomaco.....e succede abbastanza di frequente emo
  • clouseau57
  • Risp: 10828

31-01-15 22.30

emo