Bk7m e cambio suoni da pedaliera

• ilbrigata
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Udine

19-12-14 18.30

Ciao a tutti, mi presento sono un "fisarmonicista" e da poco sono passato alla fisa roland fr3x ,e sono ancora molto ignarante di elettronica midi ecc.. Sto cercando un modulo da abbinarci per avere una maggiore quantità di suoni da poter richiamare velocemente tramite pedaliera ,non cercavo un arranger in quanto suono in un gruppo però dopo giorni di navigazioni internettiane mi sarei orientato sul bk7m che ha molte più funzioni di quello che cercavo inizialmente , così lo userei anche a casa come arranger.Ho visto che non ha ovviamente nessun problema a interfacciarsi co la fisa roland ma quello che mi lascia perplesso è la pedaliera dedicata a solo sette pulsanti, la fc7: non sono riusito a capire se potrei memorizzare dei suoni per i vari pedali e richiamarli velocemente con una o al limite due pressioni, oppure se si possa fare solo uno scorrimento con i pedali up e down e quindi poco utile durante un live.
Su un forum francese mi sembra di aver capito che la pedaliera midi Beringher fcb 1010 si possa utilizzare per gestire il bk7m, e avendo questa 10 pedali con 10 sottogruppi sarebbe più che sufficente per fare quello che vorrei io cioè salvare una ventina di strumenti diversi e richiamarli sciacciando un pedale X.
Qualcuno sa se è possibile? Non vorrei comprare un modulo come il bk7m e poi non poterlo usare . grazie e scusate se è un pò lungo
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

19-12-14 18.55

Ciao e benvenuto.
La fc7 è una semplice pedaliera controlli non midi, non ci puoi richiamare dei suoni se non scorrendo con up e down come hai già intuito da solo.
Diverso è il discorso per le pedaliere midi alle quali puoi invece dire che un certo pulsante venga configurato per richiamare un determinato timbro, stile, o performance, tutto questo è possibile semplicemente memorizzando sulla pedaliera midi il cc00-cc32-pc, con queste tre informazioni richiami subito ciò che vuoi.
Edited 19 Dic. 2014 18:02
  • ilbrigata

19-12-14 19.19

Grazie mille, quindi se ho capito bene dal manuale del bk7m a pag 91 trovo Tone List con un elenco di un migliaio di strumenti,( alla faccia!) ognuno con un valore di ccoo cc32 pc così per esempio se voglio sul pedale 1 il natural piano lo programmerò con 0-4-0 e così via per gli altri. Forse allora ce la posso fare. Ho visto che per programmare la pedaliera ci sono deigli editor per pc che mi sembra facilitino le cose.
Un altro dubbio che ho è che ho trovato commenti di gente che non gli funzionava la fcb1010 e che hanno risolto con un chip" UNO" che ho trovato per 24 euro su un sito belga (ossandust.be) vi risulta ?forse le nuove pedaliere non ne hanno più bisogno?
  • Friend74

19-12-14 19.37

Si hai capito bene, con la tone list trovi quelle informazioni, le trovi anche su rhythm list per richiamare gli stili e verso la fine del manuale, viene spiegato quali valori di pc devi impostare per richiamare le performance.
Sulla pedaliera che hai visto non posso aiutarti non la conosco, ma accertati bene che faccia ciò che ti serve.
  • ilbrigata

19-12-14 20.15

Grazie , ora sono più fiducioso di acquistare il bkm7 che mi pare una figata e con la fcb1010 o con un'altra pedaliera midi potrò gestirlo.
Pensate che il bk7m sia una buona scelta per l'uso che ne vorrei fare? (expander)
io avevo adocchiato il roland sd50 ma non ho ben capito se avrei potuto usarlo come volevo quindi andrei sul bk7m che si trova usato a poco più ma che è anche arranger. Se avete suggerimenti su altri moduli o pedaliere vi ringrazio perchè sono proprio neofita in questo mondo
  • Friend74

19-12-14 20.25

Il bk7m è pensato proprio per strumenti tipo il tuo, infatti quando lo colleghi via midi, parte una auto impostazione dei canali midi (Midi Wizard) e tra queste macro c'è proprio quella per la Fisarmonica digitale roland FR.
  • berlex65
  • Risp: 4491
  • Loc: Asti

06-12-15 15.05

MA ora che non è più in produzione la pedaliera FC7 come posso fare per controllare le variation, start, stop, fill, ecc.?
Esiste un'altra pedaliera compatibile?
A me interesserebbe non utilizzare le mani ma fare ciò che ho scritto sopra, con i piedi, se possibile.
Thanks
Paolo
  • Friend74

07-12-15 00.33

berlex65 ha scritto:
MA ora che non è più in produzione la pedaliera FC7 come posso fare per controllare le variation, start, stop, fill, ecc.?

Ancora ce ne sono in vendita, comunque per fare quello che vuoi tu, puoi utilizzare qualsiasi pedaliera midi, basta solo impostarla con i comandi midi relativi alle funzioni che ti interessano