Che subwoofer affiancare a montarbo nm250a

• slide_90
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Palermo

19-10-14 03.29

Salve ragazzi, mi ritrovo a scrivere in questo forum e a chiedere informazioni a voi sicuramente più esperti di me in materia.
Ho una coppia di montarbo nm250a, premetto che mi trovo veramente bene un po' per tutto.
L'unica cosa che non mi piace è come " esce " il suono del piano.
Ho una roland rd 800 e sia in cuffia che nelle registrazioni il timbro pianoforte è a dir poco fantastico ma se attaccata alle casse il suono perde qualcosa. Vorrei capire il perchè!
Può essere colpa del mixer( Ho un proel mi6 ) ? Oppure è la mancanza di subwoofer?
Nel caso sia la mancanza di subwoofer cosa mi consigliereste di acquistare di non troppo potente da affiancare alla mia coppia di casse?

Notate che sicuramente la colpa non è da attribuire alla tastiera infatti tutti gli altri suoni (archi, rhodes, organi) si sentono benissimo.

Ogni risposta è apprezzata!
Vi ringrazio anticipatamente . HELP!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

19-10-14 04.24

Le Nm250a sono delle ottime casse ma per forza di cose un rinforzo sui bassi ci vuole ,
Un montarbo sarebbe l'ideale...dipende poi se ti servira' spostarlo o tenerlo fisso,
nel qual caso potresti pensare a una coppia di casse piu' grandi...emo
Edited 19 Ott. 2014 2:24
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

19-10-14 07.11

per quelle casse andrebbe benissimo un sub leggero come il montarbo tank da 12" e solo 17 kg. (meglio 2 sub in questo caso), oppure sull'usato 115 SA o fbt Maxx 9 sa. io proverei la prima opzione (coppia di montarbo tank)
Edited 19 Ott. 2014 5:13
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

19-10-14 11.56

il sub non deve necessariamente essere della stessa marca, ne basta uno di dimensioni compatibili con le tue esigenze di spazio/trasportabilità e che abbia una SPL nominale intorno ai 124 dB ed un passa-alto sopra i 100 Hz (meglio intorno ai 110/120 Hz), guarda tra i modelli da 12" o meglio da 15"
Edited 19 Ott. 2014 9:58
  • Roberto57
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara

19-10-14 12.30

per esperienza diretta ti consiglio un sub con woofer da 12" .. il migliore è attualmente Markaudio AS 121 S .. woofer da 12" - 800 W - leggerissimo come una piuma ..
molto più morbido del Montarbo 112SA .. purtroppo difficile da trovare usato perchè chi lo scopre non ne fa più a meno .. emo

Edited 19 Ott. 2014 10:36
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

19-10-14 12.36

@ slide_90
Salve ragazzi, mi ritrovo a scrivere in questo forum e a chiedere informazioni a voi sicuramente più esperti di me in materia.
Ho una coppia di montarbo nm250a, premetto che mi trovo veramente bene un po' per tutto.
L'unica cosa che non mi piace è come " esce " il suono del piano.
Ho una roland rd 800 e sia in cuffia che nelle registrazioni il timbro pianoforte è a dir poco fantastico ma se attaccata alle casse il suono perde qualcosa. Vorrei capire il perchè!
Può essere colpa del mixer( Ho un proel mi6 ) ? Oppure è la mancanza di subwoofer?
Nel caso sia la mancanza di subwoofer cosa mi consigliereste di acquistare di non troppo potente da affiancare alla mia coppia di casse?

Notate che sicuramente la colpa non è da attribuire alla tastiera infatti tutti gli altri suoni (archi, rhodes, organi) si sentono benissimo.

Ogni risposta è apprezzata!
Vi ringrazio anticipatamente . HELP!
Io ti consiglio di caricare in auto il tuo piano e le casse, andare in un negozio e provare con un sub. Prova però anche a cambiare marca di casse... Prova ad esempio le sr con cono da 10 prima di acquistare il sub... Potresti avere delle belle sorprese...
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

19-10-14 14.42

Un solo sub da 12 sarebbe appena sufficiente ... forse neanche emoemo
Sui sub da 15 che ho provato testato e usato con una certa continuità mi sento di consigliarti i Montarbo BX151 che sono in offerta e comunque usati si repersicono facilmente sui 500/550 € ... sono pesantucci ma si sposano bene con quasi tutti i brand .... oppure un buon vecchio Prole SW115 HA che con i suoi 550 W rms e 128 db spl max dovrebbero garantirti una buona presenza sui bassi .
Taglia l'out crossoverata per le due casse sui 120 Hz e dovresi trovarti alla perfezione emo
Edited 19 Ott. 2014 12:42
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

19-10-14 20.46

.. Ho sentito diverse volte un 112SA con delle 210a, mi è piaciuto, trasportabilissimo, efficace e completo, compatibilmente ovvio alle dimensioni, non si faceva discoteca ma live, pianobar, dance etc..
emo
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

19-10-14 21.29

io sono un di quelli che ha usato proprio in tempi passati (molto passati) il 112SA con due 210a sia per serate piano-bar che per spazi aperti e chiusi piccoli e medi e posso confermare che per dimensioni, potenza e trasportabilità era un gioiellino e si sentiva pure bene... passando ad oggi, il thank12a IMHO è un flop loffio che non ha nulla a che vedere col vecchio 112SA... per quanto riguarda i top l'unica cassa che mi è piaciuta da 10" montarbo è la T10a come ho sempre sostenuto, dopo di che nada emo
quindi a mio modesto avviso o cerchi il sub altrove tipo un dB Technologies DVA S 08 dp o simili, o vai su un 15" emo
  • anonimo

19-10-14 22.32

Il timbro di piano, soprattutto se è ricco di sfumature come nei recenti piani o nei vst, è piuttosto difficile da rendere su casse pa. Un sub può sicuramente aiutare, ma ben difficilmente raggiungerai la stessa sensazione di qualità che hai ascoltandolo in cuffia.
  • giulio12

19-10-14 22.34

Prova due Sr stl250 con un 115sa , mixer Allen heath , cavi reference e si avvicina molto... Imho
  • radjuice

20-10-14 00.42

ovviamente confermo che per la riproduzione di strumenti acustici, fra i più quotati sono i diffusori SR-Tec emo
ovviamente nella fascia di prezzo in questione emo
Edited 19 Ott. 2014 22:42
  • slide_90

20-10-14 01.12

Credo che siete tutti d'accordo sul fatto che per migliorare il mio sound devo aggiungere almeno un sub woofer al mio set.

Ma puntare su qualcosa di più economico magari risparmiando sui Watt?
Con le casse che mi ritrovo devo prendere un sub con un wattaggio minimo ?
Devono essere necessariamente due?

Ma puntare su qualcosa di più economico me lo sconsigliate?

Grazie a tutti per le risposte!
Edited 19 Ott. 2014 23:13
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

20-10-14 02.02

Comincia con un 112sa..
  • giulio12

20-10-14 09.08

@ textars
Comincia con un 112sa..
.
Edited 20 Ott. 2014 7:11
  • giulio12

20-10-14 09.10

@ textars
Comincia con un 112sa..
Oppure con un 115 che poi ti ritrovi anche in futuro se decidi di cambiare i satelliti... 112 o 115 ... Tanto è una rogna lo stesso portarseli dietro ed i prezzi nell'usato sono abbastanza vicini!! Tanto vale cercare quello più performante...emo
  • radjuice

20-10-14 09.48

slide_90 ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
Credo che siete tutti d'accordo sul fatto che per migliorare il mio sound devo aggiungere almeno un sub woofer al mio set.

Ma puntare su qualcosa di più economico magari risparmiando sui Watt?
Con le casse che mi ritrovo devo prendere un sub con un wattaggio minimo ?
Devono essere necessariamente due?

Ma puntare su qualcosa di più economico me lo sconsigliate?

Grazie a tutti per le risposte!
Edited 19 Ott. 2014 23:13

Più che un wattaggio minimo devi avere una pressione sonora minima, altrimenti non lo senti (è questo il problema del thank)... quindi o 112 SA altrimenti come già detto: guarda fuori!
  • slide_90

20-10-14 14.17

Mi sembrava fosse implicito ma sottolineo che io non sto cercando un sub necessariamente Montarbo. Per quanto mi riguarda può essere di qualsiasi altra marca.

Magari considerare qualcosa come BEHRINGER B1800D PRO? Ho sentito che ne parlano bene!
Edited 20 Ott. 2014 12:22
  • radjuice

20-10-14 14.36

slide_90 ha scritto:
Mi sembrava fosse implicito ma sottolineo che io non sto cercando un sub necessariamente Montarbo. Per quanto mi riguarda può essere di qualsiasi altra marca.

Magari considerare qualcosa come BEHRINGER B1800D PRO? Ho sentito che ne parlano bene!

la pressione sonora non è direttamente proporzionale al wattaggio emo
avevo capito che il sub non deve essere obbligatoriamente montarbo e cmq forse te lo sei perso, ma ti avevo già indicato il sub da 12" "dB Technologies DVA S 08 dp" (potente e leggero) se deve essere da 12"... ovviamente dipende dal budget, ma lascerei perdere behringer... potresti anche considerare un Yamaha DXS12 che però pesa di più, qualcosa come 32-33 kg contro i 23-24 del dB di cui sopra... altre alternative potrebbero essere:
- Mackie DLM12s
- dB Technologies Sub 15 D
- RCF Sub 705-AS
ho considerato la spesa massima al di sotto i mille euro!!!
Edited 20 Ott. 2014 12:37
  • slide_90

20-10-14 14.58

@ radjuice
slide_90 ha scritto:

la pressione sonora non è direttamente proporzionale al wattaggio emo
avevo capito che il sub non deve essere obbligatoriamente montarbo e cmq forse te lo sei perso, ma ti avevo già indicato il sub da 12" "dB Technologies DVA S 08 dp" (potente e leggero) se deve essere da 12"... ovviamente dipende dal budget, ma lascerei perdere behringer... potresti anche considerare un Yamaha DXS12 che però pesa di più, qualcosa come 32-33 kg contro i 23-24 del dB di cui sopra... altre alternative potrebbero essere:
- Mackie DLM12s
- dB Technologies Sub 15 D
- RCF Sub 705-AS
ho considerato la spesa massima al di sotto i mille euro!!!
Edited 20 Ott. 2014 12:37
Scusa l'ignoranza ma cosa si intende precisamente per pressione sonora?

Ho scritto che non necessitavo per forza di un sub montarbo perchè molti mi hanno consigliato solo quelli.
Avevo scritto beringer perchè effettivamente ha un costo più abbordabile rispetto agli altri.

Adesso prendo in considerazione anche gli ultimi che hai scritto emo