Come programmare questo suono?

• sineverba
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Roma

07-07-14 00.45

Ciao a tutti,
da un po' mi sto avvicinando al mondo dei VST e della programmazione di synth in particolare (con scarsissimi o nulli risultati)....

Programmazione tutta su VST. Posseggo gratuiti minimogue e superwave p8, e l'OPX (l'oberheim clone vst).

Mi piacerebbe veramente tanto riprodurre questo tipo di suono, ma non sono minimamente in grado (ovviamente l'"arpeggio" ottava bassa ed alta, non il pad sottostante :) )

Vi metto il link dell'mp3 sul mio dropbox => https://dl.dropboxusercontent.com/u/135962473/Parte_1.mp3

Non chiedo ovviamente la pappa pronta nella maniera più totale, ma potreste almeno indirizzarmi su come realizzarlo?

Grazia a tutti!
  • sineverba

07-07-14 21.23

Giocando con il mini moog (minimogue :p) ho "scoperto" l'LFO... e mi sembra che mi ci sto avvicinando!
Ora però, se è cosi, è possibile far variare il cutoff in automatico o devo agire sul knob?
Devo vedere qualche effetto vst da mettere in catena? Se si quale (magari sul gratuito)?
Grazie!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

07-07-14 23.15

sineverba ha scritto:
Ora però, se è cosi, è possibile far variare il cutoff in automatico o devo agire sul knob?

Certo che puoi. Il filtro oltre che manualmente può essere controllato sia da un LFO che da un generatore di inviluppo, nella zona dei parametri del filtro ti basta settare il relativo amount (LFO amount o ENV amount) ed impostare l'LFO o l'inviluppo in modo da aprirti il filtro lentamente.

Va da se che se usi l'LFO il filtro si aprirà e chiuderà ciclicamente, perché l'LFO è appunto un oscillatore (LFO sta per Low Frequency Oscillator, ovvero oscillatore a bassa frequenza), quindi produce un segnale che si ripete nel tempo. Se vuoi evitare questa cosa devi usare l'inviluppo, ed impostargli l'attacco (attack) in modo che salga lentamente.

Per ottenere l'effetto nel file audio che hai elencato devi anche alzare un po' la risonanza del filtro (parametro RESONANCE, o RES, o CONTOUR), in modo da fargli fare quel "uuuuuuuooooooeeeeeeeaaaaaiiiiiiiii" mentre il filtro apre.
Edited 7 Lug. 2014 21:16
  • sineverba

08-07-14 09.41

Grazie intanto :)
Rimanendo sui VST gratuiti, sai consigliarmi un synth che abbia tutte o quasi le funzioni che mi hai elencato?
Forse sbaglio ma il minimogue non mi sembra mi consenta di fare tutto quello che mi hai detto tu....
Grazie mille cmq!
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 497
  • Loc: Modena

08-07-14 11.06

Ciao,
purtroppo non ho sottomano il minimogue ma le cose che ti ha segnalato Mima sono le features essenziali di ogni sinth a sintesi sottrattiva "storico", di cui il mini moog (e minimogue vst) sono uno dei capostipite.
Questo per dirti che quelle caratteristiche lì ci sono quasi tutte certamente. Probabilmente si chiamano in modo un po' diverso, ma ci sono.

Un altro ottimo synth sottrattivo gratuito perfetto per imparare è Synth1, se lo abbini al suo Synth1 Unofficial Manual ogni parametro è descritto accuratamente e si può imparare tanto.
Ma non cadere nella trappola di cambiare synth pensando di ottenere più facilmente un suono: a mio parere meglio sviscerare le caratteristiche di un synth a fondo (e in questo caso partire da un classico come il moog è una buona idea) prima di passare ad altro.

Stefano
  • sineverba

08-07-14 12.00

Grazie ad entrambi.

Sommariamente ricapitolando

1: l' "arpeggio" ottava bassa ed ottava alta lo faccio grazie all'LFO, corretto? (ma in inglese, come si definisce questo effetto?)

2: la variazione di cutoff in crescendo/apertura invece è la RISONANZA...

O non ci ho capito nulla? emo

Grazie ancora per il tempo che state perdendo :)
  • gesucca
  • Risp: 269
  • Loc: Prato

08-07-14 12.07

Su internet ci sono tonnellate di guide alla sintesi sottrattiva, leggine una e hai risolto praticamente tutti i tuoi interrogativi.
  • garubi
  • Risp: 497
  • Loc: Modena

08-07-14 12.50

sineverba ha scritto:

1: l' "arpeggio" ottava bassa ed ottava alta lo faccio grazie all'LFO, corretto? (ma in inglese, come si definisce questo effetto?)

Segui il consiglio di Gesucca, scaricati una guida sulla sintesi sottarttiva e prova qualche esempio, davvero è il modo migliore per capire "l'effetto" che ogni parametro ha sul suono. emo

Io non sono un esperto eh... ma direi che:
1) No. Quell'alternanza la fai proprio con l'arpeggiatore o con uno step sequencer, o con la manina... io direi arpeggiatore comunque... vedi qui: https://www.youtube.com/watch?v=b05UAklbyUE
2) no la variazione di cutoff è per l'appunto la variazione del cutoff... puoi farlo a mano, agendo sul potenziometro del filtro, oppure puoi fare sì che si apra e chiuda automaticamente e ciclicamente comandandolo con un LFO. Oppure ancora puoi impostare un inviluppo del cutoff con i parametri ADSR come faresti con il "volume" del suono: in pratica imposti una "curva" di Attacco, decadimento, rilascio ecc al filtro.

Non spaventarti, non scoraggiarti!

Il mio consiglio è questo:
Apri il tuo VST, mettiti comodo, poi segui gli articoli seguenti e prova concretamente a modificare i parametri. Uno alla volta, capendo quindi il rapporto causa-effetto tra il parametro e il suono.
Vedrai che le soddisfazioni arrivano!!

Segui questi articoli (parti da quelli in fondo alla pagina perchè sono in ordine inverso):
http://www.soundonsound.com/sos/allsynthsecrets.htm

Non mollare eh!emo
  • mima85

08-07-14 13.02

sineverba ha scritto:
O non ci ho capito nulla? emo

Hai le idee un po' confuse emo

sineverba ha scritto:

No, l'arpeggio in se (ovvero la sequenza ripetuta di note) lo fai o suonandolo te a manina sulla tastiera, o con l'arpeggiatore automatico del synth (se ce l'ha), o con un sequencer esterno.

Il Low Frequency Oscillator (LFO) è una sorgente di modulazione con cui "muovere" il suono (fargli fare vibrati/tremoli/altre cose strane), ma rimanendo nell'ambito della nota che sta suonando in quel momento.

In realtà su alcuni synth puoi usare l'LFO per suonare 2 note ripetutamente premendo solo un tasto, ma non sto qui a dilungarmi per non confonderti ulteriormente le idee, e non è comunque un modo "appropriato" per eseguire un arpeggio.

sineverba ha scritto:

No, la variazione del cutoff in crescendo è semplicemente l'apertura progressiva del filtro, che può essere fatta a mano girando il relativo pippolo (o slider), oppure in automatico facendola pilotare dagli inviluppi o dall'LFO (però quest'ultimo, come detto precedentemente, apre e chiude ripetutamente il filtro, al contrario dell'inviluppo). La risonanza è un parametro che detto in parole semplici "schiarisce ed inacidisce" il suono in uscita dal filtro.

Ti suggerisco un giretto in questo sito, dove trovi spiegate in modo comprensibile le varie funzionalità del sintetizzatore.
Edited 8 Lug. 2014 11:04
  • sineverba

08-07-14 15.15

Ragazzi, intanto vi ringrazio veramente tanto!
Stasera mi dedicherò e vediamo di riuscire a tirare fuori qualcosa....
Grazie anche per le guide linkate!

Buona giornata a tutti!

PS Dimenticavo,
oltre alle guide online, sapreste consigliarmi un libro (ita o straniero che sia) per imparare a programmare un synth?
Edited 8 Lug. 2014 13:18
  • gesucca

08-07-14 15.52

Sicuramente "Analog e virtual analog" di Cosimi emo
  • mima85

08-07-14 16.07

sineverba ha scritto:
Ragazzi, intanto vi ringrazio veramente tanto!

E, se nell'eventualità di un irrefrenabile attacco di gratitudine, vorresti pure darci dei THANKS, non ti resta che usare il link "THANKS" presente sotto i nostri post emo

Sei nuovo, quindi ci va la spiegazione: su Supportimusicali si è soliti ringraziare chi da risposte utili usando appunto il link "THANKS", che fa salire una sorta di punteggio (visibile subito sotto il nickname ed eventualmente l'avatar).

Chi raggiunge il numero più elevato di THANKS poi vince un quadro formato finestra con su il bel faccione del nostro Admin emo
  • sineverba

08-07-14 16.18

Fatto emoemo
  • sineverba

08-07-14 16.27

@gesucca: Sembra esaurito e non più ristampato emo emoemoemo
Edited 8 Lug. 2014 14:28
  • gesucca

08-07-14 17.18

Cerca Cosimi (anche su facebook) e chiedi direttamente a lui, di solito è molto disponibile e ti può indicare come fare ad averlo.
  • sineverba

08-07-14 21.01

Fatto... e mi ha lasciato senza speranze emo

Alternative ne avreste ragazzi? Grazie ancora
  • mima85

08-07-14 23.00

Ci sarebbe questo, sempre di Cosimi, ma è più caro.
  • sineverba

09-07-14 00.49

Sempre del mostro sacro del dott. Cosimi :)

Invece questo ne avete idee?

http://www.amazon.it/Musica-elettronica-sound-design-1/dp/8890026154/ref=pd_bxgy_b_text_c