Quali microfoni mi consigliate per registrare un PIANOFORTE?

• anonimo

11-06-14 12.20

.
  • kabal
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc: Ravenna

11-06-14 17.05

musicpoductionjacuna.blogspot.it/2013/03/assignment-1-how-to-record-upright-piano.html qui c'è forse qualcosa di interessante... dovresti stare ampiamente nel tuo budget.
Ma perchè c'è quel fruscio? Microfoni troppo lontani?

(mi spiegate come si fa a inserire un link in una parola?) emo
Edited 11 Giu. 2014 15:07

11-06-14 20.28

kabal ha scritto:

mi spiegate come si fa a inserire un link in una parola?

Basta che premi il tasto WWW, poi nella finestrella che appare, inserisci prima il link e poi il testo collegato al link. emo
  • GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

14-06-14 18.10

Se mi devono censurare una frase tranquilla ... tanto vale che me censuro da solo ... Nobbuono.emo
Edited 14 Giu. 2014 21:33
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

14-06-14 23.22

@ anonimo
.
potresti mettere una coppia di rode NT 5 matched per la stereofonia (quindi note acute e gravi) piu un largo diaframma tipo rode Nt1 (quello nero nuovo) dietro la cassa dello strumento....a distanza di mezzo metro oppure piu close....spesa totale circa 550 euro.

stesso risultato eccellente se sei bravo si puo ottenere con due sontronics stc1s e stc2x, oppure due behringer b5 e un b2pro.

• anonimo

14-06-14 23.24

Orange, tu il lid del piano lo toglieresti del tutto o no?

E quanto vicino alle corde andresti coi micro (non diaframma?)
Edited 14 Giu. 2014 21:26
  • orange1978

14-06-14 23.32

@ anonimo
Orange, tu il lid del piano lo toglieresti del tutto o no?

E quanto vicino alle corde andresti coi micro (non diaframma?)
Edited 14 Giu. 2014 21:26
se parliamo di un verticale toglierei il coperchio frontale sicuramente, e microfonerei o con una A/B ossia due cardioidi molto distanziati in linea (ma puo avere problemi di monocompatibilità per via del timestamping), oppure con una x/y (la ortf o la rai le lascerei perdere per i meno esperti).

come distanza dipende, si puo anche metterli a due metri dal piano se il locale ha un eccellente acustica tipo teatro....ma a quel punto il suono è tipo concerto, se mi serve un suono close da pop/rock, bisogna utilizzare qualcosa di close come tecnica quindi direi tra i 5 cm e 15/20 max....

oppure combinando le due cose, per esempio 6/7 cm la coppia di condensatori small, e un omnidirezionale per la room (come per la batteria), ma ci sono tantissimi modi, bisogna provare, sperimentare, a seconda anche di come suona la stanza e lo strumento, e del tipo di suono che si cerca, se è solistico tipo classica o jazz piano solo, oppure se si tratta di una backing track in un brano pop/rock.
  • anonimo

14-06-14 23.34

@ orange1978
se parliamo di un verticale toglierei il coperchio frontale sicuramente, e microfonerei o con una A/B ossia due cardioidi molto distanziati in linea (ma puo avere problemi di monocompatibilità per via del timestamping), oppure con una x/y (la ortf o la rai le lascerei perdere per i meno esperti).

come distanza dipende, si puo anche metterli a due metri dal piano se il locale ha un eccellente acustica tipo teatro....ma a quel punto il suono è tipo concerto, se mi serve un suono close da pop/rock, bisogna utilizzare qualcosa di close come tecnica quindi direi tra i 5 cm e 15/20 max....

oppure combinando le due cose, per esempio 6/7 cm la coppia di condensatori small, e un omnidirezionale per la room (come per la batteria), ma ci sono tantissimi modi, bisogna provare, sperimentare, a seconda anche di come suona la stanza e lo strumento, e del tipo di suono che si cerca, se è solistico tipo classica o jazz piano solo, oppure se si tratta di una backing track in un brano pop/rock.
Mi rincuori, io ho sempre tolto il lid e registrato a 5-10 cm con una coppia di cardioidi

OT ho fatto un esperimento balengo, ho amplificato il piano supernatural del fa con due mini casse autoamplificate che ho messo dentro al corpo del mio mezza coda
Edited 14 Giu. 2014 21:36
  • orange1978

15-06-14 00.16

@ anonimo
Mi rincuori, io ho sempre tolto il lid e registrato a 5-10 cm con una coppia di cardioidi

OT ho fatto un esperimento balengo, ho amplificato il piano supernatural del fa con due mini casse autoamplificate che ho messo dentro al corpo del mio mezza coda
Edited 14 Giu. 2014 21:36
beh negli anni 70/80 capitava di registrare i synth dalle casse microfonandole tipo come con le chitarre elettriche....se si ha una bellissima acustica in studio e micofoni eccellenti si puo ottenere una bella spazialità naturale con i synth, sopratutto quelli monofonici.
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

15-06-14 03.23

@ GentleGiant
Se mi devono censurare una frase tranquilla ... tanto vale che me censuro da solo ... Nobbuono.emo
Edited 14 Giu. 2014 21:33

Non ce n'era alcun bisogno, avevo solo tolto le parti del tuo messaggio che facevano riferimento ai post che avevo eliminato, quindi non avevano più senso.
Peccato perchè il tuo intervento era pertinente ed interessante...
  • anonimo

15-06-14 13.21

.
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

15-06-14 15.27

Guardate, sarà che come risposta non è il massimo dell'originalità, però almeno una chance ad un buon vecchio (ma intramontabile) Shure SM57 andrebbe data... o meglio ad una coppia: però io userei uno di loro pe caturare l'ambience, piuttosto che la "stereofonia" - virgolette obbligatorie, trattandosi di un pianoforte emo
  • orange1978

15-06-14 16.55

@ Vinarm
Guardate, sarà che come risposta non è il massimo dell'originalità, però almeno una chance ad un buon vecchio (ma intramontabile) Shure SM57 andrebbe data... o meglio ad una coppia: però io userei uno di loro pe caturare l'ambience, piuttosto che la "stereofonia" - virgolette obbligatorie, trattandosi di un pianoforte emo
un dinamico per altro orrendo come sm57, con una risposta sui bassi tagliatissima e il bump sulle alte....per un pianoforte? emo

se vuoi registrare un piano con dei dinamici al massimo puoi usare due sennheiser md441u, che sono dinamici da 1000 euro cadauno, e con una risposta da condensatore.

poi vabbé qualsiasi micrfono a nastro andrebbe bene, dato che i mic a nastro sono una sottocategoria dei mic dinamici essendo basati sul principio del moving coil.

quindi, per risultati intimi ma altamente precisi (data la risposta) come non consigliare due blue woodpecker anche se hanno poco del suono del nastro....nel senso che rispondono da 20 a 20 come un condensatore.

sui ribbon puri direi allora peluso r12 (la versione stereo anche), royer......oppure anche due beyerdynamic per esempio in modalitá MS.

Vinarm ha scritto:
però io userei uno di loro pe caturare l'ambience,

per catturare l'ambiente nn é il massimo come risposta un dnamico per altro di qualitá bassa come sm57, meglio un behringer b5 con capsula omni 10 volte.
Edited 15 Giu. 2014 14:56
  • anonimo

16-06-14 12.04

.
  • orange1978

16-06-14 22.42

V7MBRI ha scritto:
O meglio, con un paio di microfoni da 200€ l'uno, sarebbe uno spreco utilizzare una scheda audio da neanche 100€? Dovrei comprarne una migliore o non cambia niente?

se hai soldi da spendere prima cosa prendere microfoni....la scheda audio è un semplice convertitore, e poi vabbe ha anche i pre....

sono cose che influiscono come gia detto 2 miliardi di volte in misura molto stretta, è estremamente difficile riconoscere un pre neve da uno rme o edirol a parità di microfoni e ascolti "mediocri", viceversa un microfono neumann u89i si riconosce piu facilmente da una cacata tipo mxl o tbone fatto in cina.

il mic è l'orecchio della tua scheda, le orecchie del computer....se il suono viene catturato male il resto è una conseguenza.

poi chiaro che un bel pre in classe A tipo 1073 stereo (5000 euro) o un bel neutro tipo grace M201, si sposa benissimo con una bella coppia di condensatori.

ma se io avessi un budget limitato, la prima cosa che prenderei sono microfoni super....perche fanno la differenza piu di ogni altra cosa, ovviamente escludendo la qualità dello strumento che devi riprendere e della esecuzione che sono cose che diamo per scontate.
  • anonimo

16-06-14 23.20

@ orange1978
V7MBRI ha scritto:
O meglio, con un paio di microfoni da 200€ l'uno, sarebbe uno spreco utilizzare una scheda audio da neanche 100€? Dovrei comprarne una migliore o non cambia niente?

se hai soldi da spendere prima cosa prendere microfoni....la scheda audio è un semplice convertitore, e poi vabbe ha anche i pre....

sono cose che influiscono come gia detto 2 miliardi di volte in misura molto stretta, è estremamente difficile riconoscere un pre neve da uno rme o edirol a parità di microfoni e ascolti "mediocri", viceversa un microfono neumann u89i si riconosce piu facilmente da una cacata tipo mxl o tbone fatto in cina.

il mic è l'orecchio della tua scheda, le orecchie del computer....se il suono viene catturato male il resto è una conseguenza.

poi chiaro che un bel pre in classe A tipo 1073 stereo (5000 euro) o un bel neutro tipo grace M201, si sposa benissimo con una bella coppia di condensatori.

ma se io avessi un budget limitato, la prima cosa che prenderei sono microfoni super....perche fanno la differenza piu di ogni altra cosa, ovviamente escludendo la qualità dello strumento che devi riprendere e della esecuzione che sono cose che diamo per scontate.
Come dice il sempre ottimo Orange, non si puo' cavare sangue da una rapa:

1) da un piano cinese non si otterrà mai il suono di uno steinweg (e quindi neppure di uno steinway)

2) hai voglia a comperare una scheda audio da millanta euro, se i microfoni sono scarsi il risultato no sarà emozionante...
  • anonimo

17-06-14 14.23

.
  • anonimo

17-06-14 14.24

.
  • anonimo

22-06-14 13.28

.
  • orange1978

22-06-14 15.50

@ anonimo
.
certo che vanno bene, ma sn a diaframma largo, scomodi da posizionare se non si hanno aste particolari (sopratutto se si devono mettere in modo ortf o rai), un po meno se si vuole una xy oppure una ab.

essendo a largo diaframma riescono a catturare maggior dettaglio, e hanno sicuramente una sensibilita maggiore, questo puo essere un vantaggio ma anche uno svantaggio in certi casi.....

microfoni a largo diaframma come C12, U67, U47 si usano e si sono sempre usati sul pianoforte a coda, quindi certo che si puo, ma nn é facilissimo sopratutto se non si é esperti.

per come la vedo io partirei invece con due pencil che consentono un suono piu a fuoco, e sono piu semplici da gestire...anche la SE fa modelli pencil.....addirittura esistono microfoni stereofonici sia a largo diaframma che tipo pencil, che consentono un facile posizionamento, ribadisco il concetto non stiamo parlando di un ente radiofonico oppure di un attrezzato professionista esperto di recording, ma di una persona che inizia.....bisogna guardare anche queste cose.