Proel flash 12av2 - proel v12a - fbt jolly 12ra ???

• Linux82
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Cosenza

06-05-14 19.34

Salve. Sono nuovo del forum e inizio subito con chiedervi un consiglio :)

Dovrei acquistare una coppia di casse amplificate e il mio budget è di 500-600 euro.
Le mie esigenze sono quelle di live music acustica e in band (senza batteria acustica, al max elettronica). La portata che dovrebbe riuscire a tenere è quella di non più di 100 persone al chiuso.
Ho preso in considerazione le Proel Flash 12AV2 (250W classe D + 50W classe AB, SPL MAX 124db) che mi costerebbero 500€ la coppia. Queste casse non le ho provate ma ho provato le sorelle maggiori 12HDA che mi sono piaciute (spero che le più piccole mantengano la stessa qualità). In alternativa ci sarebbero le V12A che ho provato e ritenute discrete sempre sul budget di 500€ la coppia.

Oltre questi due modelli avrei la possibilità di acquistare una coppia di FBT JOLLY 12 RA (150W classe G + 50W classe AB, SPL Continuo 120db e max 124db) usate un paio di volte da un caro amico. In più mi includerebbe anche le custodie originali e due stativi BESPECO tutto a 500€.

Cosa consigliate di fare? Se non fosse per il dubbio dei pochi watt io prenderei subito le FBT. Ma le Proel 12AV2 credo che non scherzino mica!
Edited 6 Mag. 2014 17:40
  • MUSICAM
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Napoli

06-05-14 20.08

FBT DJ15 o J15a oJ12a emo
  • Linux82

06-05-14 20.30

Saranno ottime le DJ15A o le altre ma purtroppo stiamo sulle 500€ a cassa!

Tra quelle menzionate da me cosa prendereste?
  • MUSICAM
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Napoli

06-05-14 20.36

io le ho pagate 740 euro la coppia nuova! emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

06-05-14 20.43

opterei per delle Kempton GT12A
250+50 classe AB.
Molto buone, sound molto simile alle jolly 12..
Un po' piu' grandi forse ma tutto ok.
emo
Le trovi a 260/280 l'una nuove.
emo
  • GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

06-05-14 20.53

Avendole provate tutte e tre direi FBT JollyRA per suono più pulito , ottimo drive . La percezione del volume fra Jolly e Flash è pressochè identica ... un pò meglio quest'ultima . Sicuramente Le Proel Flash12AV2 essendo la versione rinnovata delle vecchie Flash A con il drive Celestion ed i 100 W in più di riserva potresti gestirle un pò meglio.
Siamo comunque su due prodotti per certi versi simili ma per tanti altri profondamente diversi , la serie Jolly è stato un buon punto di riferimento per molti musicisti , soprattutto per Piano Bar e le mitiche Jolly 8 sono ancora oggi un punto di riferimento per molti musicisti .
Direi solamente che allo stesso prezzo preferirei le Proel non fosse altro perchè sono nuove di pacca ... ad un centinaio di € in meno (il giusto prezzo per quell'usato) decisamente FBT. Considera che due stativi usati li trovi anche a 20 € .
Hai ascoltato la nuova serie della Proel V12A ??? ... ok allora hai un buon punto di riferimento per capire come potrebbero suonare le Proel Flash 12AV2 più corpose sui bassi , all'apparenza meno aperte sulle HF ma solo perchè diffusori complessivamente più equilibrati ... anche il volume percepito è decisamente a favore delle Flash12AV.
Sull'utlizzo non mi esprimo in quanto non ho realmente capito cosa intendi per Band emoemo

• textars

06-05-14 21.12

... ho fatto questa considerazione:
se siete una band, quindi una propensione vocale, un diffusore che possa avere un timbro marcato, ma non sbilanciato sui medioalti sarebbe d'aiuto.
Le Fbt nel gruppo degli entry level sono di solito una buona scelta quando si deve "cogliere un po' tutto" con poco budget.
Le jolly RA FBT sono un po' i figli poveri della serie Jolly non hanno la stessa risposta in frequenza, hanno meno potenza delle sorelle BA o adesso la serie J...
Se si hanno 500 euro a disposizione credo sia difficile anche andare su un prodotto Proel.. A parte di qualche promo, che è giusto cavalcare.
Kempton è il figlio ad occhi a mandorla di FBT.., piuttosto delle 12 RA potrei pensare a queste, non è insistenza, è una semplice aggiunta..
Non vedo l'ora di incontrare per bene le Proel di ultima generazione, magari utilizzarle per una serata intera, spesso capita che le impressioni di primo acchitto vengano ridimensionate dall'utilizzo come dire "intensivo" oppure migliorato...
Le RA sono un po' carucce a quel prezzo, di solito mi par equo un 50% rispetto al nuovo.
emo
Edited 6 Mag. 2014 19:16
  • GentleGiant

06-05-14 21.41

Solo per corretteza d'informazione le Kempton sono 200 + 50 w .... non è che significhi molto ma questo è.
Premetto che non le ho ascoltate e quindi non posso esprimere un giudizio in merito ,quello che mi lascia perplesso è la datazione del progetto con un woofer con bobina da 2 ed un spl dichiarato bassino attorno ai 121db max.
Ho sentito dire che sono dei veri muli e che non si rompono mai anche in utilizzi prolungati e decisamente impegnativi.
Le Proel FlashAV2 testate per quasi un annetto prima di prendere le nuove FBT J12A non hanno mai mostrato cedimenti o cali di suono anche con un utilizzo intensivo come quello che propone mia Figlia . emo
In effetti le Kempton si trovano anche in rete a circa 250 € cadauna ... le Proel Flash12Av2 siamo sui 290 € cadauna.
PS Attenzione a qualche venditore che spaccia le vecchie Proel per le nuove AV2 ... in linea di massima è un restyling e qualche miglioria sul drive ma non vedo perchè acquistare a prezzo pieno un prodotto fuori produzione ...emo

• textars

06-05-14 21.49

Vero.. sono andato a memoria...
è il confronto audio piuttosto che di potenza che dovrebbe essere la discriminante...
Le proel V2 non so, ma le RA sono di fatto sulla stessa relativa pressione dichiarata delle Kempton, potrebbe essere una valutazione da fare.
emo
Edited 6 Mag. 2014 19:51
  • GentleGiant

06-05-14 21.51

Trq ... anche io ero andato a memoria sui 200+50 .... ma ammetto di aver ricontrollato emo
  • Linux82

06-05-14 22.05

Mi pare di capire che preferireste le kempton alle jolly esclusivamente per una questione di watt nonostante SPL quasi uguale. Ma tra le kempton e le 12AV2 cosa prendereste? (Considerate che potrei averle a 500€ nuove la coppia 12av2)
  • textars

06-05-14 22.13

no..
La Kempton è sostanzialmente migliore della Jolly RA, è una "via di mezzo" Tra jolly 12RA e jolly 12BA, per pressione sonora, risposta in frequenza e potenza. Magari come pressione è livellata alla RA, ma come risposta è un'altra cosa. Se utilizzate da sole sono, sulla carta, migliori. Utilizzandole mi sembrano piu' "complete" le Kempton...
emo
Edited 6 Mag. 2014 20:14
  • Linux82

06-05-14 23.45

Vi ringrazio per le preziose info che mi state dando.
Ho visto che le kempton ricoprono i 50Hz e le 12AV2 partono da 60Hz. Dunque mi aspetto una maggiore risposta sulle basse da parte delle Kempton. Inoltre a livello di controlli vedo che hanno due canali con eq separata. La cosa mi verrebbe diciamo comoda nel momento in cui da solo volessi fare una cosa leggera con una cassa suonando chitarra + voce senza troppi fronzoli in mezzo. Le 12AV2 hanno pure 2 canali ma con un eq unica e le entrate sono mic e line (dove potrei attaccare anche la chitarra visto che è predisposta di un suo pre con stato di guadagno) con in più giusto un ground lift. Comunque consideriamo anche che i coni delle Flash sono Celestion e i connettori tutti Neutrick. Credo che la serie Flash possa competere con kempton... mi sbaglio? Poi consideriamo i 250W D + 50W AB (600W di picco), SPL MAX 124db di Proel contro 200w+50W (classe??) ed SPL MAX 121db di Kempton.

Cosa ne deducete tra Proel Flash 12AV2 e Kempton GT12A a parità di prezzo?
  • GentleGiant

07-05-14 00.18

Linux82 ha scritto:
Comunque consideriamo anche che i coni delle Flash sono Celestion e i connettori tutti Neutrick. Credo che la serie Flash possa competere con kempton... mi sbaglio? Poi consideriamo i 250W D + 50W AB (600W di picco), SPL MAX 124db di Proel contro 200w+50W (classe??) ed SPL MAX 121db di Kempton.

Kempton 200Watt LF classe D + 50Watt HF Classe AB ... quindi siamo lì ..
Proel Flash 12AV2 Drive (HF) Celestion - Woofer credo B&C (Non Celestion di sicuro ) ... la HDA ha Il Woofer Celestion e bobina da 3" ... scende parecchio ed ha potenza doppia (500+100) ...
Non avendo ascoltato le Kempton non saprei cosa dirti non potendo paragonarle .
Le Flash hanno un bel suono (per quello che costano).... fra le entry level sono fra le più vendute e comunque a dispetto di quel che se ne dica sulle eventuali rotture del woofer se si usa l'accortezza di non spremerle oltre il lecito non dovresti avere problemi .
Le Kempton sono più spartane come concezione e probabilmente anche più affidabili ...
Con molta sincerità non avendole confrontate non posso dirti Proel meglio di Kempton o viceversa.... dico solamente che sono due validi acquisti sicuramente.
Non conosco i componenti della Kempton per cui ti dico di andarle ad ascoltare entrambe ...

Nota : Le Proel V12A hanno il woofer con la bobina da 2,5 rispetto alla bobina da 2 delle Flash 12 ... le Flash 12AV2 sono più equilibrate su tutta la gamma ( ma anche come presenza e volume) , probabilmente grazie al drive della Celestion.
Ho acquistato anche le V12A ( primi di settembre 2013 giorno della presentazione ) ma le ho restituite quasi immediatamente e mi sono tenuto il mixerino che la Proel dava in regalo al primo acquirente emoemoemoemo
Edited 6 Mag. 2014 22:21
  • textars

07-05-14 01.21

Io posso farti il paragone tra flash 12a e Kempton gt12a..
Le Kempton hanno un doppio Ampli in classe AB sia per LF che per HF.
sono andato a verificare perchè non ricordavo bene... e il riporto di Giant mi aveva messo un dubbio...
Pressione sonora pressoché identica nel globale, una definizione audio decisamente a favore della kempton, il driver piu' preciso, piu' cristallino, con piu' spinta, per questo appare con bassi meno esaltati, equalizzando ci si accorge che i bassi ci sono, in questo sono migliori, a mio avviso, anche delle Jolly Ra.
In sostanza le flash sono meno... "fini".
Non dimentichero' mai quando Le usai in concomitanza con una coppia di Db opera e una coppia di Masteraudio con cono da amplificate con 15"... Quella sera decisi di vendere le Mie Masteraudio per qualsiasi cosa non avesse quell'ampli "famoso" fatto a richiesta, premetto che le Masteraudio sono molto meglio di tanti prodotti anche di marchio che montano quell'ampli (ma questa è un'altra storia)..
ripeto, come collocazione metterei le GT12A tra le Jolly Ra di cui hanno pressappoco la stessa pressione audio e la Jolly 12 Ba, ma la botta dei bassi è piu' presente rispetto alla jolly 12Ra, ed una tromba definita almeno come quella della stessa Ra.
Il suono è il caratteristico FBT, tromba cristallina, bassi presenti e puliti, se si esagera (potenziometro oltre ore 12) impasta e poi distorce.
Se dovessi ricordarmi dove ho usato delle flash 12HA ti farò sapere, infatti ho lavorato dove avevano delle Flash a muro con la griglia di colore diverso.. Ma non sono riuscito a vedere bene cosa erano, probabile delle HA.
emo
Edited 6 Mag. 2014 23:30
  • Linux82

07-05-14 01.40

Mamma mia... ci sono le Kempton GT12A a 189€ a cassa e le Proel Flash 12AV2 a 244€ on line emo

Adesso sono proprio in difficoltà davanti due buone offerte!
  • GentleGiant

07-05-14 01.41

Questa volta sono io che sono andato a memoria emo
Comunque Tex le Flash 12 A e le Flash 12AV a prima vista sembrano simili e si possono confondere , cambia il drive che è più incisivo definito .... cambia la griglia leggermente ridisegnata , la sezione amplificatore delle LF che sale a 250W .. e qualche regolazione del pannello posteriore ... dimagrita di qualche Kg ... SPL sulla carta uguali.
emo
  • textars

07-05-14 01.42

Io non avrei dubbi, per la tenuta del valore sicuramente andrei su prodotti più recenti..
Le Kempton in fondo sono "vecchiotte"...
Anche se con la differenza ci potresti portare a casa un mixerino....emo
emo
Edited 6 Mag. 2014 23:43
  • GentleGiant

07-05-14 01.44

Linux82 ha scritto:
Mamma mia... ci sono le Kempton GT12A a 189€ a cassa e le Proel Flash 12AV2 a 244€ on line emo

Adesso sono proprio in difficoltà davanti due buone offerte!

Il solito HELLO MUSIC STORE emoemoemoemoemo
  • textars

07-05-14 01.45

GentleGiant ha scritto:
cambia la griglia leggermente ridisegnata , la sezione amplificatore delle LF che sale a 250W .. e qualche regolazione del pannello posteriore ... dimagrita di qualche Kg ... SPL sulla carta uguali.

Secondo me (parere personale) se nel secondo caso l'ampli è in classe D alla prova dei fatti rimane meno incisiva la versione in classe D..
emo
Edited 6 Mag. 2014 23:46