05-05-14 14.13
Questo è il breve racconto di una veloce presa di contatto con alcuni strumenti a tastiera, presi a casaccio.
Non aspettatevi rigore, o metodo. Obiettività si.
Era un po' che non facevo una spedizione in un negozio di strumenti musicali. Uno serio, intendo.
Ieri ne ho avuta l'occasione e mi sono stabilito nel reparto tastiere per un paio d'ore (scarse).
Senza acquisti in mente, e quindi senza preferenze o simpatie già manifeste, ho provato un po' di tutto, senza guardare la fascia di prezzo. Diciamo che volevo vedere qual è lo stato dell'arte delle tastiere ad oggi.
Strumenti provati:
- Studiologic Numa Concert
- Korg Krome 73
- Yamaha moxf6
- prophet 12 (dsi)
- Nord electro 4d
- Nord Wave
- King Korg
- Kurzweil pc3k 7
(Roland grande assente)
La prima che ho provato è stata la Numa Concert. Dopo le lodi che ho letto qui, ero curioso. Ebbene: niente di che. Per il prezzo, ha un ottimo tocco e suoni validi, benchè li abbia trovati un po' spenti e con poco carattere. Piuttosto chiusi e scatolosi, non so se rendo l'idea. In valore assoluto, non mi è piaciuta. Il mondo è bello perchè vario!
Sulla Krome 73 ho ritrovato con piacere il German Grand della Kronos, bello ma sempre con una certa esilità del suono. Certo, suonato sulla tastiera del Krome non è il massimo (ma perchè poi ha quei tasti sporgenti che sembrano dire "rompimi!"??). Rhodes e Wurly di bella presenza e corposità. Belli anche il resto dei suoni, acustici compresi, seppure (a leggere qui sul forum) si tratti di campioni datati.
E a proposito di suoni acustici: che belli quelli del moxf! Sicuramente i migliori che mi siano capitati sottomano. Da che ricordo, migliori ancora di quelli di Kronos (mi riferisco ai preset). Archi, fiati, addirittura chitarre, molto realistici. Sono suoni che non uso, ma per chi li utilizza, sono certamente da prendere in considerazione. Validissimi pure i suoni sintetici, castrati però da un cutoff scalettato, che li uccide senza pietà.
Sempre sui suoni acustici, per la serie dalle stelle alle stalle: mi sono approcciato al Kurzweil con molta curiosità, non avendone mai suonato uno. Che delusione! Pianoforti (acustici ed elettrici) di qualche generazione fa! Suoni orchestrali che spariscono, rispetto al moxf. Probabilmente, lavorando di vast, si ottengono risultati migliori. Ma mi sembra fatica sprecata, visto che con altre (moxf, Krome) hai suoni validissimi già pronti all'uso.
No, credo che non comprerò mai una Kurzweil, se i livelli restano questi. Avrà i suoni che bucano il mix, come si legge qui. Anche un pene di 25cm, ma grande come un dito, buca: però io preferisco avere un galbanino, grazie.
(segue sotto)